PDA

View Full Version : Salto nel buio...

Zionico90
31-03-2014, 11:58
Ciao ragazzi, mi sono deciso a comprare un notebook che non sia Apple. Vi spiego, ho sempre avuto Apple (macbook pro) ma ormai vedo che a parità di componentistica i prezzi sono davvero elevati. Usavo il PC per fare grafica ma al momento ho cambiato lavoro e uso il pc per lo più per operazioni multimediali (film , audio ecc..) e per navigare in internet (anche su siti pesante e con download di file pesanti tipo film ecc...).
Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon notebook che mi dia la stessa resa negli anni di un MBP e che non diventi vecchio e lento dopo 1/anni? Diciamo che il prezzo non è importante...vorrei solo un ottimo prodotto.

Grazie, Marco

DeepTrancer
31-03-2014, 13:43
se il prezzo non è importante fatti un assemblato Santech o Raiontech

Zionico90
31-03-2014, 15:59
Di che cifre si parla?Perchè se si superano i 1300€ a questa punto resto su Apple :D :D :D

alex87alex
31-03-2014, 16:10
La lentezza di windows è una conseguenza dell'uso scellerato che si fa, non del computer. Faccio girare Solidworks su un notebook che dire osceno è poco:D Se rallenta fra un anno mi farei una domanda....:sofico:

A prescindere da ciò, un qualsiasi notebook da 500 euro ti fa navigare, vedere film, usare torrent 24/24h. Devi usare anche dei programmi di grafica? Risoluzione? Ti accontenti di un 1366x768 oppure vuoi il fullhd?

Zionico90
31-03-2014, 16:25
Grazie Alex

Hai ragione vi do un pò più di info. Guardo film sullo schermo quindi andrei su un FULLHD. Mi piacerebbe poter progettare da casa con programmi come Autocad e soprattutto modellazione solida con solidworks.

Concordo sulla lentezza di windows se si fa un uso scellerato. Ma ti assicuro che con un MBP 15" 2GB ram core 2 duo da 2.4GHz faccio fatica anche solo a navigare su internet :muro: :muro:

ps: computer appena formattato :mbe:

alex87alex
31-03-2014, 16:40
Bè allora ti serve qualcosa di più di un notebook da 500euro.

Un'altra domanda: quanto incide la modellazione su solidworks rispetto all'utilizzo di autocad? Perchè nel primo caso ci vuole una quadro come scheda video, nell'altro invece si può ripiegare su una vga fascia gaming.

Edit: forse la domanda non è ben posta. Intendevo chiederti, se dovessi dare una percentuale all'utilizzo dei programmi e il 100% euquivale a tutto il tuo lavoro, solidworks sarebbe il 60-70% e autocad il restante 40-30%? Normalmente la complessità dei tuoi lavori di modellazione a quanti componenti si riduce? Di che scala parliamo in autocad? Complessità media dei lavori?

alonenero
31-03-2014, 16:46
restando sotto i 1000 euri ti cito 3 dei migliori notebook per rapporto qualita' prezzo tutti con i7 :

lenovo y510p (full hd ,12 gb ram , nvidia 755m ) ->800 euri circa

asus n550 (circa 850 euro con nvidia 750m ; unico con display IPS dichiarato ;di questo aspetterei l'uscita dei modelli con scheda video gtx850m (a breve in germania ..decina di giorni là ... qua non si sa)

Asus n56jr -> best buy sotto i 1000 :monta una Nvidia gtx760m (che per applicazioni che sfruttano il cuda è molto buona avendone il doppio della 750m che è di fascia alta).. te lo consiglio !

PS: tutti con display full hd .. il lenovo ha display lucido , l'n550 lucido forse solo i touch , n56jr ottimo display opaco

Sunburp
31-03-2014, 17:10
Secondo me se vuoi una cosa che duri nel tempo ti conviene farti un altro macbook. Quanto ha impiegato quello che hai ora a diventare obsoleto? Secondo me, per esperienza personale, tanto. Molto di più di quanto ci impiegherebbe un pc.
Poi certo se vuoi spendere la metà è un altro discorso.

alex87alex
31-03-2014, 17:39
Secondo me se vuoi una cosa che duri nel tempo ti conviene farti un altro macbook. Quanto ha impiegato quello che hai ora a diventare obsoleto? Secondo me, per esperienza personale, tanto. Molto di più di quanto ci impiegherebbe un pc.
Poi certo se vuoi spendere la metà è un altro discorso.Che significa che dura nel tempo? Intendi come valore dell'usato?

Poi non vorrei fare il guastafeste, ma solidworks non esiste nativo su mac, quindi meglio spararsi che farlo girare su macchina virtuale.

alonenero
31-03-2014, 18:04
Poi certo se vuoi spendere la metà è un altro discorso.

secondo me .. questo MBP 15" 2GB ram core 2 duo da 2.4GHz (citato dall'utente) era obsoleto già 3 anni fa ..

i mac attuali montano hardware pure inferiore ai notebook che ho citato (che costano meno della metà) .. quindi sia per risparmiare , che per longevità meglio andare su altro .

Zionico90
31-03-2014, 19:42
@Alex
Diciamo che Autocad e SW a casa sono solo una passione in quanto ci posso lavorare dall'ufficio su pc predisposti solo per quello scopo.
Dovessi dividere il mio lavoro in percentuale direi:
10% autocad
10% solidworks
15% CST (EM simulator)
30% Office
35% Download-Internet-Multimedia

Concordo, molti SW per mac non ci sono...soprattutto quelli professionali.

@Alonenero
Grazie per il suggerimento. Tu quale prenderesti dei 3?Belli 16Gb di Ram! Concordo, vorrei orientarmi su altro per non risparmiare....un MBP retina 13" siamo a 1390€ versione base...

@Sunburp
Il mio MBP è di Ottobre 2008...e fino all'anno scorso ci facevo girare Photoshop e Flash aperti insieme facendo Rendering 3D...mica male :D

alonenero
31-03-2014, 20:01
@Alex
Diciamo che Autocad e SW a casa sono solo una passione in quanto ci posso lavorare dall'ufficio su pc predisposti solo per quello scopo.
10% autocad
10% solidworks
15% CST (EM simulator)
30% Office

@Alonenero
Grazie per il suggerimento. Tu quale prenderesti dei 3?Belli 16Gb di Ram! Concordo, vorrei orientarmi su altro per non risparmiare....un MBP retina 13" siamo a 1390€ versione base...

@Sunburp
Il mio MBP è di Ottobre 2008...e fino all'anno scorso ci facevo girare Photoshop e Flash aperti insieme facendo Rendering 3D...mica male :D
io ho preso(per mio fratello che lavora in cad ) l'n56jr (prima edizione..la nuova attualmente in commercio sembra avere risolto un po di bug a livello software) .. inizialmente ero orientato al lenovo , ma l'arrivo in italia soo qualche mese fa mi ha fatto cambiare idea.

Per l'asus N56jr : considera che la gtx760m è il 20-30% piu' potente sul comparto giochi e ha il doppio di cuda core . Sia l'n56jr che il lenovo hanno un ottimo impianto audio (benchè siano notebook) e non posso pronunciarmi sul display del lenovo perchè nella versione italiana hanno optato per un display full hd lucido piuttosto che opaco (montato sulla versione tedesca).

Sull'asus potresti espandere la ram a 16 GB facilmente prendendo 1 solo banco da 8 .. (circa 80 euro) e secondo me andrebbe montato al più presto un ssd (in tutti e 3 i note )!

Il lenovo ha un look più " aggressivo " con retroilluminazione rossa. 12 gb ram che potrebbero bastarti .. e una vga meno potente..e davvero costa pochissimo per quello che monta

Zionico90
31-03-2014, 21:02
Sono davvero due notebook molto interessanti!!E passare invece a un ultrabook o a un samsung series 9 con già un SSD montato?

Sunburp
31-03-2014, 21:45
@Sunburp

Proprio questo intendevo. Per esperienza personale so che una macchina con osx sopra resta performante per diversi anni.
Se hai necessità di software che girano solo su Windows ti fai una partizione Windows e puoi farla partire nativamente.
Senza parlare della qualità dei materiali e del fatto che prendendolo in un Apple Store avresti 2 anni di assistenza Apple che è secondo me una spanna sopra a tutti (tranne che Dell, provata personalmente, e santech, che però non ho provato).

A casa ho un macbook pro di ormai 3 anni fa e ancora va benissimo. Pare nuovo. Poi ovvio che con un pc probabilmente spenderesti di meno (e per certi usi è anche più consigliato, infatti ho anche un pc, non sono un fan boy Apple di quelli fanatici :asd: ). Ti sto consigliando di rimanere con Apple proprio perché vieni da li.

alex87alex
31-03-2014, 22:26
@Alex
10% autocad
10% solidworks
15% CST (EM simulator)
30% Office

Bene allora puoi anche fare a meno della quadro che ti dicevo. Un notebook con un i7, 16gb ram e vga buona per il gioco sarebbe perfetto

@Alonenero

Come ha detto alonenero puoi prenderlo da 8gb e aggiungerne un banco di ram da 8. La vga invece non puoi cambiarla, così come il processore, quindi meglio prenderli "buoni"

@Sunburp: Considera che chi compra 1800euro di computer normalmente ci sta più attento rispetto a chi lo paga 500... Quindi la conseguenza è che l'utente mac fà più caso ai dettagli, non incasina le cartelle e non installa programmi a caso. E' una constatazione semplice da fare... C'è invece chi non formatta windows e ce l'ha veloce come il primo giorno, per le stesse considerazioni che ho fatto. Non ci vuole un genio a tenere pulito il sistema operativo, basta solo un pò di buona volontà:rolleyes:
La virtualizzazione invece ha senso in ambito mac in alcuni casi, non in tutti. Usare parallels per installarci solidworks è da suicidio, così come usare wine per tale scopo. I software professionali bisogna usarli con un certo criterio. Così come in un pc normale puoi metterci hackintosh, ma non è la stessa cosa che avere un mac vero. Serve windows? ti compri un notebook. Serve mac? ti compri un macbook. Ed a Zionico, vista la voglia di cambiare e l'utilizzo che ne deve fare, consiglio il buon n56jr :D :read:

alex87alex
31-03-2014, 22:30
Sono davvero due notebook molto interessanti!!E passare invece a un ultrabook o a un samsung series 9 con già un SSD montato?
Gli ultrabook servono solo se vuoi aumentare la durata della batteria o vuoi un notebook ultra portatile. Conta però che sono equipaggati da hardware "scarso" che consuma poco ma che ha anche basse prestazioni. Un pò come succede in casa apple, ma sopperiscono queste mancanze a livello software e a livello di ottimizzazione driver. In casa windows invece gli ultraportatili sono adatti ad un pubblico generalista, non all'utente che ricerca prestazioni pure.

Prendi l'asus, aggiungi 8gb di ram e un ssd :D

Zionico90
01-04-2014, 07:59
Concordo con tutto con Alex avendo avuto un Mac. Ci si fa molta molta molta più attenzione.
allora seguo il vostro consiglio e prenderò l'ottimo Asus! Per quanto riguarda l'SSD, come si installa?Si può mettere interno o deve rimanere esterno?

Un'ultima cosa....ehm...come si tiene pulito windozzo?:D :D :D :O

Sunburp
01-04-2014, 08:23
@Sunburp: Considera che chi compra 1800euro di computer normalmente ci sta più attento rispetto a chi lo paga 500... Quindi la conseguenza è che l'utente mac fà più caso ai dettagli, non incasina le cartelle e non installa programmi a caso. E' una constatazione semplice da fare... C'è invece chi non formatta windows e ce l'ha veloce come il primo giorno, per le stesse considerazioni che ho fatto. Non ci vuole un genio a tenere pulito il sistema operativo, basta solo un pò di buona volontà:rolleyes:
La virtualizzazione invece ha senso in ambito mac in alcuni casi, non in tutti. Usare parallels per installarci solidworks è da suicidio, così come usare wine per tale scopo. I software professionali bisogna usarli con un certo criterio. Così come in un pc normale puoi metterci hackintosh, ma non è la stessa cosa che avere un mac vero. Serve windows? ti compri un notebook. Serve mac? ti compri un macbook. Ed a Zionico, vista la voglia di cambiare e l'utilizzo che ne deve fare, consiglio il buon n56jr :D :read:

Non sono d'accordo, primo perché l'utente medio non riesce a tenere Windows pulito, secondo perché la base su cui è costruito osx lo rende di suo a prova di utente medio.
Inoltre puoi installare Windows nativamente, avendo due partizioni senza dovere usare virtualizzazione.
Comunque la scelta è sua, se vuole cambiare poi vedrà come si trova.

alonenero
01-04-2014, 09:04
Concordo con tutto con Alex avendo avuto un Mac. Ci si fa molta molta molta più attenzione.
allora seguo il vostro consiglio e prenderò l'ottimo Asus! Per quanto riguarda l'SSD, come si installa?Si può mettere interno o deve rimanere esterno?

Un'ultima cosa....ehm...come si tiene pulito windozzo?:D :D :D :O

per installare l'ssd fai riferimento alle migliaia di guide online oppure passa dal topic ufficiale del notebook

alex87alex
01-04-2014, 09:44
Non sono d'accordo, primo perché l'utente medio non riesce a tenere Windows pulito, secondo perché la base su cui è costruito osx lo rende di suo a prova di utente medio.
Inoltre puoi installare Windows nativamente, avendo due partizioni senza dovere usare virtualizzazione.
Comunque la scelta è sua, se vuole cambiare poi vedrà come si trova.L'ho spiegato qualche commento prima. L'utente medio può tenerlo benissimo pulito senza sforzo, basta non installare programmi presi in giro e fare ogni tanto (cioè una volta ogni 2-3 mesi) una deframmentazione del disco. L'antivirus lo installerei solo se c'è qualcuno che ti passa delle chiavette usb o se navigassi su siti "particolari", altrimenti è inutile...

Poi non capisco il senso di fare una doppia partizione con windows, si ritroverebbe con un computer ciofeca su cui far girare windows... Poi ci lamentiamo che winzozz è lento :D Non dico che sia una pratica sbagliata, anzi... Ma focalizzandoci nell'uso che ne dovrà fare l'utente Zionico probabilmente il notebook consigliato andrà benissimo:flower:

Un'ultima cosa....ehm...come si tiene pulito windozzo?:D :D :D :O Concordo con alonenero, ci sono molte guide. In linea di massima puoi metterlo sia all'interno del case del notebook (sostituendo l'hd presente) oppure con un box esterno. Altrimenti se vuoi ssd e hd devi sacrificare il lettore cd e mettere l'ssd li.

PEr quanto riguarda windows pulito segui le linee guida che ho dato prima. Aggiungo solo che, prima di incasinare tutto, fai una cosa. Prendi il notebook. Formattalo e reinstalla windows. Poi installa tutti i programmi che vuoi, deframmenta il disco e a quel punto fai un backup in modo tale che se avessi problemi puoi ricominciare da quel punto. Potresti usare per esempio Macrium Reflect (free): ti fa un'immagine di sistema che puoi recuperare in qualsiasi momento (senza avere la rottura di dover reinstallare tutto). Puoi anche usare un backup incrementale (una sorta di timeline apple), oltre a quello totale che ti ho detto.

Sunburp
01-04-2014, 12:01
L'ho spiegato qualche commento prima. L'utente medio può tenerlo benissimo pulito senza sforzo, basta non installare programmi presi in giro e fare ogni tanto (cioè una volta ogni 2-3 mesi) una deframmentazione del disco. L'antivirus lo installerei solo se c'è qualcuno che ti passa delle chiavette usb o se navigassi su siti "particolari", altrimenti è inutile...

Poi non capisco il senso di fare una doppia partizione con windows, si ritroverebbe con un computer ciofeca su cui far girare windows... Poi ci lamentiamo che winzozz è lento :D Non dico che sia una pratica sbagliata, anzi... Ma focalizzandoci nell'uso che ne dovrà fare l'utente Zionico probabilmente il notebook consigliato andrà benissimo:flower:

Abbiamo 2 concezioni diverse di utente medio, e lavorando con svariati utenti medi, oltre ad avere lavorato per anni in un reparto assistenza pc so bene che chiedere all'utente medio di non installare l'antivirus, di non installare programmi presi in giro, e di fare un defrag ogni 2 o 3 mesi è follia :asd:
Non capisco nemmeno perché windows installato su una seconda partizione dovrebbe essere più lento e perchè uno facendo una seconda partizione si ritroverebbe un computer ciofeca. Secondo me hai le idee poco chiare.

In ogni caso spero che il destinatario dei tuoi consigli si trovi bene con il suo prossimo pc. Alla fine conta quello.
Adieu

alex87alex
01-04-2014, 12:29
Abbiamo 2 concezioni diverse di utente medio, e lavorando con svariati utenti medi, oltre ad avere lavorato per anni in un reparto assistenza pc so bene che chiedere all'utente medio di non installare l'antivirus, di non installare programmi presi in giro, e di fare un defrag ogni 2 o 3 mesi è follia :asd:
Non capisco nemmeno perché windows installato su una seconda partizione dovrebbe essere più lento e perchè uno facendo una seconda partizione si ritroverebbe un computer ciofeca. Secondo me hai le idee poco chiare.

In ogni caso spero che il destinatario dei tuoi consigli si trovi bene con il suo prossimo pc. Alla fine conta quello.
Adieu
Due notebook con lo stesso windows installato. Quale va di più?
1) i7-4700HQ, GTX 670m, 8gb ram
2) i5, scheda video integrata, 4gb ram

Per avere le stesse prestazioni dell'asus n56jr in windows bisognerebbe prendere un macbook pro parecchio costoso (intendo con i7, 8gb ram e gtx 650m)

alex87alex
01-04-2014, 12:37
Bè lo stesso utente medio su un mac si sbatterebbe all'infinito per convertire un avi in mp4, quindi il ragionamento ha poco senso... Tutto sta nella buona volontà: ci si ritrova con un computer da 2000euro? Ogni accortezza va bene... Si prende uno da 500? Bè una deframmentazione è boriosa e non ha senso. Al chè ritorniamo alle considerazioni che avevo fatto prima: tutto sta nella spesa e nei sacrifici che sono stati fatti per acquistare il mezzo.

Zionico90
07-04-2014, 12:27
Grazie a tutti!Oggi mi sono recato da MW per acquistare l'asus ma mi sono fermato davanti a quest due sconti:

HP ENVY 15-j037el
Intel Core i7-4700MQ (2.40/3.40GHz, 6MB L3)
HD 750GB - RAM 8GB - Display 15,6"
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth - Windows 8 64-bit
Audio Beats - 2 subwoofer HP Triple Bass Reflex
Scheda video NVIDIA GeForce GT 740M 2GB dedicata

820€

ASUS N550JV-CN150H
Intel Core i7-4700HQ (2.40GHz, 6MB L3)
HD 750GB - RAM 8GB - Display 15,6" Full HD
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64bit -
Audio Bang&Olufsen con subwoofer
Scheda video NVIDIA GeForce 750M 4GB dedicata

899€

cosa ne pensate?

carlore
07-04-2014, 15:15
Grazie a tutti!Oggi mi sono recato da MW per acquistare l'asus ma mi sono fermato davanti a quest due sconti:

HP ENVY 15-j037el
Intel Core i7-4700MQ (2.40/3.40GHz, 6MB L3)
HD 750GB - RAM 8GB - Display 15,6"
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth - Windows 8 64-bit
Audio Beats - 2 subwoofer HP Triple Bass Reflex
Scheda video NVIDIA GeForce GT 740M 2GB dedicata

820€

ASUS N550JV-CN150H
Intel Core i7-4700HQ (2.40GHz, 6MB L3)
HD 750GB - RAM 8GB - Display 15,6" Full HD
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64bit -
Audio Bang&Olufsen con subwoofer
Scheda video NVIDIA GeForce 750M 4GB dedicata

899€

cosa ne pensate?

Secondo me, anche se non sono possessore di nessuno dei tre, è meglio l'asus n56jr se cerchi la potenza della sua scheda video, mentre l'asus n550jv se vuoi il touchscreen...
p.s sta per uscire il nuovo n550jk con gtx 850m

Larsen
07-04-2014, 15:55
Due notebook con lo stesso windows installato. Quale va di più?
1) i7-4700HQ, GTX 670m, 8gb ram
2) i5, scheda video integrata, 4gb ram

Per avere le stesse prestazioni dell'asus n56jr in windows bisognerebbe prendere un macbook pro parecchio costoso (intendo con i7, 8gb ram e gtx 650m)

l'acer che ho in firma :D:D
4702mq+16gb+ssd+hdd+gtx760 :D ed e' 17" opaco non 15" ;)