View Full Version : WindowsXP: Scheda wireless non risolve i DNS
Ciao a tutti, ho appena ripristinato windows xp su un portatile reinstallando l'immagine disco. Tutto ok, anche internet se non fosse che si collega correttamente solo col cavo mentre col wireless non risolve i dns. Dico questo perché se invece metto l'indirizzo ip dei vari server naviga anche in wireless, e in ogni caso accedo alla pagina del router anche via wireless quindi di funzionare il wireless funziona. La domanda ora è: perché col cavo naviga e col wireless no? Il router non è stato manomesso dopo il ripristino del pc, cosi come non avevo immesso impostazioni di dns e indirizzi ip manualmente nel pc prima del ripristino, ma lasciato tutto in automatico... come mai ora questi problemi?
Prova a fare così:
1. Apri il prompt dei comandi, poi digita nell'ordine i seguenti comandi (uno per volta e seguiti dal tasto "Invio"):
netsh winsock reset
netsh int ip reset c:\resetlog.txt
netsh firewall reset
ipconfig /flushdns
e riavvia il PC;
2. Aggiorna il driver della scheda di rete wireless.
Prova a fare così:
1. Apri il prompt dei comandi, poi digita nell'ordine i seguenti comandi (uno per volta e seguiti dal tasto "Invio"):
netsh winsock reset
netsh int ip reset c:\resetlog.txt
netsh firewall reset
ipconfig /flushdns
e riavvia il PC; Non ha funzionato..
2. Aggiorna il driver della scheda di rete wireless. Come faccio ad aggiornarlo? non ho i cd dei driver perché ho solo l'immagine del disco alle impostazioni di fabbrica e se provo via internet col windows update mi dice impossibile continuare l'aggiornamento guidato..
Rettifico che sono riuscito ad aggiornare il wireless manualmente scaricandolo con un altro pc dal sito della intel, ma anche dopo l'aggiornamento il problema rimane... che faccio?
Se la scheda è Intel, può darsi che il problema sia generato dal suo software di gestione reti wireless (si chiama "PROSet/Wireless"). Spesso tale software si installa assieme al driver, si sostituisce a quello integrato in Windows e - in taluni casi - può causare dei conflitti. Verifica: se è installato, prova a rimuoverlo.
No, non mi pare sia installato alcun software intel... adesso c'è pure una bella novità (forse in seguito a quei comandi del prompt): i dns non vengono risolti nemmeno se provo col cavo, che fa capo invece ad una scheda Realtek
:muro:
Il fatto che uno dei comandi abbia svuotato la cache del resolver DNS non significa affatto che il PC non debba più navigare in rete. Il problema è un altro. Sotto quale ADSL è collegato il tuo router?
No ci mancherebbe, ho dato solo una ipotetica spiegazione al perché adesso non andasse più nemmeno il cavo... cmq ho vodafone con la vod station 2
Capito. Hai possibilità di provare a collegarti alla Vodafone Station con un altro PC?
Capito. Hai possibilità di provare a collegarti alla Vodafone Station con un altro PC?
Certo, ma la cosa divertente è che anche il pc in questione come ho detto si collega al router anche via wireless.. :D
Un conto è connettersi a una rete; un conto è navigare. ;) Se puoi, prova con un altro PC e tienimi aggiornato.
Forse non sono stato esaustivo io... il pc si collega alla rete e naviga, perché se io metto gli indirizzi ip dei server di google, libero, o altri, li raggiunge (altrimenti se non si riuscisse a collegare alla rete non dovrebbe nemmeno navigare attraverso gli indirizzi ip), solo che se scrivo www.google.it o altri nomi ovviamente non li risolve; nel router ci entro sia col pc in questione (e il motivo a questo punto mi sembra anche semplice: sulla barra degli indirizzi devo scrivere l'ip del router quindi non deve risolvere alcun dns) che con altri pc, come questo da cui ti sto scrivendo..
OK, afferrato. Domanda: avresti a disposizione uno smartphone con connessione dati che supporti il tethering wireless? Se sì, potresti provare ad agganciarti a lui e vedere se, con un'apparecchiatura e una rete diverse, il problema persiste o meno.
Scusa se rispondo solo ora, il problema si è risolto ma non capirò mai come: ho disattivato la scheda di rete, spento e riacceso il pc (operazioni che avevo fatto già decine di volte prima per tentare di risolvere), al riavvio riabilito la scheda e come per magia adesso funziona tutto.. confini della scienza o misteri di Microsoft?
Nessun mistero: potrebbe anche trattarsi di una casualità. In questo caso, potrebbe verificarsi nuovamente nel tempo. Se dovessi ancora avere dei problemi, sai dove trovarmi. ;)
Le anomale casualità in Microsoft sono quasi la regola... grazie mille per la disponibilità T1G3R, se dovesse ripresentarsi il problema ri-posto qui, sperando almeno di trovare una spiegazione scientifica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.