PDA

View Full Version : dissipatore per fx 8350

tupablo
28-03-2014, 01:00
ciao a tutti.
sono qui per chiedervi un consiglio per l'acquisto di un dissipatore per il mio fx 8350. sapete benissimo come va quello stock perciò non spiego i motivi di questa esigenza :D

per ora non ho intenzione di fare OC, ma in futuro vorrei portarlo almeno a 4.5ghz. facendo dei giri ho preso in considerazione il dark rock pro 3 e il "classico" noctua nh-d14. silenzio e temperature basse sono la priorità e questi due promettono bene.

l'unico problema che ho è, forse, il case: aerocool strike-x one advance. è un mid tower non esageratamente largo e non sono sicuro se dei dissipatori così grandi possano entrarci. ho misurato col metro lo spazio disponibile (togliendo il pannello laterale e facendo toccare la punta del metro alla scheda madre) e sono venuti fuori 164mm. considerando il pannello laterale, pensate possa entrarci uno di questi bestioni??

ovviamente potete consigliarmi anche altre soluzioni non andando oltre gli 80/90 €.

grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto :) :)

cristian1993
28-03-2014, 01:07
hei io andrei x il nochtua, oltre la case che ti consiglio di misurare la dimensione sul sito, da dove attacca la piastra alla cpu fino alla fine del dissi tanto per essere più sicuro, e provi a misurare anche l'interno , metti il pannello chiuso e da dietro provi a vedere quanto è grande + o -, il problema del dissi ad aria però è che può essere ingombrantissimo, e scomodo da montare, magari se hai ram con il profilo alto non ci sta per niente quindi devi vedere anche quello.. comunque in tal caso ti consiglio un aio, i dissi a liquido aio non sono così male, io ne ho uno della thermaltake e va benissimo :) ottime temp e niente da dire :)

zagor977
28-03-2014, 06:58
il noctua è alto 160mm, il bequiet 163mm, quindi ci stanno entrambi.
i due dissi mi sembrano equivalenti in merito a prestazioni e silenziosità, io prenderei quello che tra i due costa meno, oppure quello che ti piace di più.

tupablo
28-03-2014, 11:08
non ho contato i millimetri che occupa il processore sul socket. sul sito della aerocool c'è scritto che si possono mette dissipatori alti massimo 158mm..mi sto rispondendo da solo dicendo che non ci entrano?? :muro:

cristian1993
28-03-2014, 13:26
mah è probabile :confused: :confused: al massimo prendine uno più piccolo o un'aio

tupablo
28-03-2014, 13:53
mah è probabile :confused: :confused: al massimo prendine uno più piccolo o un'aio

quelli più piccoli sono anche meno performanti e gli aio sono un po' rumorosi. :muro: :muro:

cristian1993
28-03-2014, 14:32
no.. gli aio non sono rumorosi, l'hai mai provato?

tupablo
29-03-2014, 01:13
ho letto delle recensioni in giro

HoFattoSoloCosi
29-03-2014, 07:29
Ne parlavamo in un'altra discussione parallela dove il limite del case era 160mm.

Io ho consigliato il Thermalright Macho 120 che è alto 150mm (ATTENZIONE: non il Thermalright HR-02 Macho Rev.A, perché è alto 162mm e non ci starebbe).

E' un ottimo dissipatore e non costa una fortuna (circa 45€).

Anche io non sono molto convinto degli AIO, soprattutto quelli di fascia bassa. Magari non tanto all'inizio, ma dopo un po' di tempo, 1/2 anni a seconda dell'utilizzo (non sempre, ma nella mia esperienza direi spesso) iniziano a diventare rumorosi; in genere è la pompa, e hanno il grosso limite che se si danneggia/usura qualcosa non si può intervenire per fare manutenzione.

Io sono più per un buon dissipatore ad aria che non per un AIO. Se uno invece ha più budget allora ci sono prodotti interessanti, nonché soluzioni assemblate "custom" che sono molto più semplici da gestire e lasciano più libertà di scelta nei componenti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

tupablo
01-04-2014, 00:20
valuterò il tuo consiglio :) grazie per aver risposto.