PDA

View Full Version : Come passare a Windows 7 con lettore cd rotto

Coriandolo56
27-03-2014, 14:38
Salve a tutti. Io ho ancora Windows xp ma visto che ormai non forniranno più aggiornamenti voglio passare a Windows 7. Il problema è che il mio lettore cd é rotto. Quando metto un cd o dvd comincia a fare un rumore pazzesco e per uscire il dvd devo usare la punta di una graffetta e spegnere e riaccendere il pc. Come posso quindi installare il cd di Windows 7 senza lettore? Non c'é un modo per scaricare Windows 7 online? Grazie.

HoFattoSoloCosi
27-03-2014, 15:21
Certo, puoi scaricare l'ISO di Win 7 da QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4) ad esempio poi montarla su una chiavetta USB con programmi come UniversalUSBInstaller.

Se il computer in questione supporta l'avvio da chiavetta USB basta abilitare il boot da USB e all'avvio potrai già procedere all'installazione del sistema operativo.

La versione di prova dura 30 giorni allo scadere dei quali dovrai fornire per l'attivazione un seriale di Windows 7 autentico.

Danilo Cecconi
27-03-2014, 16:24
Per win 7 ti consiglio questo che è il tool proprietario: Windows 7 USB DVD download tool
http://download.cnet.com/Windows-7-USB-DVD-Download-Tool/3000-18513_4-10972600.html

HoFattoSoloCosi
27-03-2014, 16:49
Quoto, quando si può usare sempre tool ufficiali, però anche l'altro funziona regolarmente ;)

giorgio9
28-03-2014, 06:07
quale versione vuoi installare (Home, Pro .. ) ?
in quale lingua ?

Coriandolo56
28-03-2014, 15:48
quale versione vuoi installare (Home, Pro .. ) ?
in quale lingua ?

Grazie per le risposte precedenti. Per rispondere alla tua domanda, vorrei installare la versione Home in italiano.

giorgio9
28-03-2014, 19:17
Qualcuno sa cosa sta combinando Microsoft con l area download ? :what:

Qualsiasi link si clicchi in rete per scaricare i ISO di Windows 7 da errore :

=> http://microsofthup.com/hupus/error404.html

giorgio9
28-03-2014, 19:37
Grazie per le risposte precedenti. Per rispondere alla tua domanda, vorrei installare la versione Home in italiano.

Non esiste la versione Home Premium in italiano scaricabile :rolleyes:
C è solo la versione Professional

Non appena riesci trovare dove scaricare la Iso di Windows 7 Professional SP 1 x64 Ita , devi trasportarla sulla penna Usb tramite "Windows 7 USB DVD download tool" .
Fatto questo , devi aprire il file Iso sulla pennetta USB, entrare nella cartella "sources" , cercare il file "ei.cfg" e rimuoverlo .
In questo modo , quando andrai ad installare Windows 7 , all inizio avrai la possibilità di scegliere quale versione installare (se lasciassi il file ei.cfg ti installerebbe automaticamente Windows Pro )

Danilo Cecconi
28-03-2014, 21:35
....
Fatto questo , devi aprire il file Iso sulla pennetta USB, entrare nella cartella "sources" , cercare il file "ei.cfg" e rimuoverlo .
.....

Per modificare la ISO bisogna usare un sw tipo WinISO (non free), perché l'utility di sistema non permette di modificarla

HoFattoSoloCosi
29-03-2014, 07:18
Forse si può montare l'ISO su periferica virtuale con software gratuiti come Daemon Tools, copiare i file all'interno dell'ISO sul PC, modificarli a piacere e poi ricreare l'ISO semplicemente.

Dico forse perché non l'ho mai fatto in questi termini, ma se dovessi credo proprio che procederei così.

giorgio9
29-03-2014, 08:38
Per modificare la ISO bisogna usare un sw tipo WinISO (non free), perché l'utility di sistema non permette di modificarla

ehmmm
ma
Io l ho fatto senza nessun problema :rolleyes:

L ho dovuto fare un mese fa quando ho eseguito un installazione pulita di Windows sul nuovo SSD :)

Forse si può montare l'ISO su periferica virtuale con software gratuiti come Daemon Tools, copiare i file all'interno dell'ISO sul PC, modificarli a piacere e poi ricreare l'ISO semplicemente.

Dico forse perché non l'ho mai fatto in questi termini, ma se dovessi credo proprio che procederei così.

eeee mamma mia :eek:
Un pò come scavalcare un cancello alto 3 metri quando la porta del cancello era aperta :D

giorgio9
29-03-2014, 08:48
è scritto anche qui => http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675 :rolleyes: nella prima pagina

"dopo aver creato l’iso dovete aprirla con un programma come 7-Zip (free) e cercare il file ei.cfg che si trova nella cartella “sources” dell’iso. Cancellatelo. "

HoFattoSoloCosi
29-03-2014, 09:55
In tal caso tanto meglio, non conoscevo il metodo tramite 7zip, se si può fare così ben venga, proverò quando ne avrò l'occasione ;)

Un pò come scavalcare un cancello alto 3 metri quando la porta del cancello era aperta :D

→ per citare Aldo Giovanni & Giacomo:

S:"Mi trovo davanti al portone e lo faccio saltare"
T:"Ma Sugar, era aperto.."
S:"Lo chiudo e lo faccio saltare!"
T:"Bravo! Perché?!"
S:"Perché questa notte mi sento particolarmente str*nzo!"

http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

giorgio9
29-03-2014, 12:02
In tal caso tanto meglio, non conoscevo il metodo tramite 7zip, se si può fare così ben venga, proverò quando ne avrò l'occasione ;)

→ per citare Aldo Giovanni & Giacomo:

S:"Mi trovo davanti al portone e lo faccio saltare"
T:"Ma Sugar, era aperto.."
S:"Lo chiudo e lo faccio saltare!"
T:"Bravo! Perché?!"
S:"Perché questa notte mi sento particolarmente str*nzo!"

http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

:D

Danilo Cecconi
29-03-2014, 12:41
ehmmm
ma
Io l ho fatto senza nessun problema :rolleyes:

L ho dovuto fare un mese fa quando ho eseguito un installazione pulita di Windows sul nuovo SSD :)

Io ho provato a farlo tempo fa con l'ISO di 8.1(Pro) per inserire il file ei.cfg, ma l'utility di win 7 non me l'ha fatto fare. :boh:

Er Monnezza
29-03-2014, 13:07
Salve a tutti. Io ho ancora Windows xp ma visto che ormai non forniranno più aggiornamenti voglio passare a Windows 7. Il problema è che il mio lettore cd é rotto. Quando metto un cd o dvd comincia a fare un rumore pazzesco e per uscire il dvd devo usare la punta di una graffetta e spegnere e riaccendere il pc. Come posso quindi installare il cd di Windows 7 senza lettore? Non c'é un modo per scaricare Windows 7 online? Grazie.

tralasciando gli altri suggerimenti che anche se validi sono tuttaltro che facili per un utente poco esperto, la cosa migliore resta sostituire il lettore rotto, con una spesa di una ventina di euro ci si compra un masterizzatore dvd e via

giorgio9
29-03-2014, 17:03
tralasciando gli altri suggerimenti che anche se validi sono tuttaltro che facili per un utente poco esperto, la cosa migliore resta sostituire il lettore rotto, con una spesa di una ventina di euro ci si compra un masterizzatore dvd e via

tutt altro che facile ? :confused:

Ma se è semplicissimo

Anche io sono tutt altro che esperto :rolleyes: .. e l ho trovato facile

giorgio9
29-03-2014, 17:05
Io ho provato a farlo tempo fa con l'ISO di 8.1(Pro) per inserire il file ei.cfg, ma l'utility di win 7 non me l'ha fatto fare. :boh:

uhmmm

perchè inserire ? :confused:

e a cosa ti serviva l utility di windows 7 ? :what:
Bastava entrare nel file Iso come descritto sopra .. no ?

Danilo Cecconi
29-03-2014, 17:29
Perché dopo aver fatto l'aggiornamento da win 8, volevo provare un'installazione pulita usando la ISO di 8.1 (salvata precedentemente).
Inserendo quel ei.cfg opportunamente compilato, non chiede un seriale di 8.1 all'inizio dell'installazione, ma era possibile registrarlo e attivarlo in seguito con il seriale di win 8.
Poi non ne ho fatto più nulla (mancanza di tempo e mancanza di voglia :D )

Per utility di 7 intendo quella per montare, quindi aprire, le immagini ISO.
Ripeto però che non me la faceva modificare , cioè inserire quel file.

giorgio9
29-03-2014, 18:00
Perché dopo aver fatto l'aggiornamento da win 8, volevo provare un'installazione pulita usando la ISO di 8.1 (salvata precedentemente).
Inserendo quel ei.cfg opportunamente compilato, non chiede un seriale di 8.1 all'inizio dell'installazione, ma era possibile registrarlo e attivarlo in seguito con il seriale di win 8.
Poi non ne ho fatto più nulla (mancanza di tempo e mancanza di voglia :D )

Per utility di 7 intendo quella per montare, quindi aprire, le immagini ISO.
Ripeto però che non me la faceva modificare , cioè inserire quel file.

uhmmm

diverse cose non capisco :what:

1) Cosa intendi con "opportunamente compilato ? :what:

2) che io sappia .. quel file serve solo a far si che la Iso installi automaticamente soltanto la versione Pro
Cosa c entra il seriale ? :what:

3) Ma .. il seriale .. in ogni caso , non è mica obbligatorio metterlo subito all inizio .
Se non lo si vuole inserire subito si può saltare il passaggio (con l obbligo comunque di farlo entro 30 giorni dall installazione )

4) montare / aprire il file Iso ? :what:
Ma .. quell Utility serve solo a formattare una pennetta e portarci sopra la iso di Windows, non ad aprirla .

giorgio9
29-03-2014, 18:15
ah !!

Ho guardato adesso all interno della mia pennetta usb (gli avevo lasciato sopra la iso di windows 7 )

Ma .. non c è neppure bisogno di altri programmi (tipo 7-zip ) per entrare ad eliminare il file ei.cfg !!
(quello che c è scritto nella guida si riferisce all apertura di un file Iso ,non alla modifica del file dopo averlo messo l Iso su una pennetta USB )

Guardate come si presenta la pennetta :rolleyes:
(dopo aver usato " Windows 7 USB DVD download Utility " per portare la Iso di windows sulla pennetta )

http://dc681.4shared.com/img/ckDEXsTMba/s7/1450f0958d0/windows_usb.jpg

Per entrare nella cartella "sources" è sufficiente cliccarci sopra :)

Danilo Cecconi
29-03-2014, 19:33
uhmmm

diverse cose non capisco :what:

1) Cosa intendi con "opportunamente compilato ? :what:

2) che io sappia .. quel file serve solo a far si che la Iso installi automaticamente soltanto la versione Pro
Cosa c entra il seriale ? :what:

3) Ma .. il seriale .. in ogni caso , non è mica obbligatorio metterlo subito all inizio .
Se non lo si vuole inserire subito si può saltare il passaggio (con l obbligo comunque di farlo entro 30 giorni dall installazione )

4) montare / aprire il file Iso ? :what:
Ma .. quell Utility serve solo a formattare una pennetta e portarci sopra la iso di Windows, non ad aprirla .
1) 2) Compilato in modo che la riconosca proprio come "Pro", visto che quel file inizialmente non c'era.

3) Lo dici tu! Prima di cominciare l'installazione vera e propria, chiede il seriale della versione Pro di 8.1

4) Non sto parlando di Windows7 USB DVD Download Tool, che è un'applicazione sviluppata al di fuori del SO, ma dell'utility insita in Windows 7 (inserita al suo interno) per montare (= aprire) o masterizzare file ISO.

giorgio9
29-03-2014, 22:43
1) 2) Compilato in modo che la riconosca proprio come "Pro", visto che quel file inizialmente non c'era.

Vabbè
ma si tratta solo di inserire il file .. no ?
Forse quello che volevi inserire non andava bene per windows 8.1 ..

3) Lo dici tu! Prima di cominciare l'installazione vera e propria, chiede il seriale della versione Pro di 8.1

uhmmm

Ma .. guarda che anche in Windows 7 lo chiede all inizio dell installazione :rolleyes:
Ma l inserimento si può rinviare, saltando il passaggio

4) Non sto parlando di Windows7 USB DVD Download Tool, che è un'applicazione sviluppata al di fuori del SO, ma dell'utility insita in Windows 7 (inserita al suo interno) per montare (= aprire) o masterizzare file ISO.

aaaa ok

Allora non saprei
Mai provato con questo metodo

Danilo Cecconi
30-03-2014, 08:41
Forse quello che volevi inserire non andava bene per windows 8.1 ..

Impossibile! WinISO lo ha inserito senza problemi.

Ales86
30-03-2014, 21:58
http://code.kliu.org/misc/winisoutils/

Free e facile da usare nel caso (per rimuovere il file ei.cfg)