PDA

View Full Version : VPN / VLAN Help!

dario-mnk
25-03-2014, 23:42
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ma in materia "reti" non son molto ferrato... :rolleyes:

Vi spiego di cosa ho bisogno:

mi capita spesso di lavorare in giro per il mondo, ma ho la necessità di "camuffare" l'ip del mio laptop (che per esempio ora si trova in Belgio) facendolo sembrare quello del mio fisso in Italia.

Oggi ho risolto seguendo un tutorial per creare una VPN. Funziona: basta che dal laptop avvio la connessione alla VPN ed è fatta. Ho anche settato sul router il dyndns così evito la seccatura di dover cambiare ogni voltà l'IP.
Questo metodo però mi obbliga a tenere in esecuzione la postazione italiana, invece mi piacerebbe collegarmi al router italiano, senza la necessità di avere il pc remoto acceso.

E' possibile?

Ho visto che nel mio router c'è la funzione "VLAN", ma non saprei come metterci mano... questa funzione può servire nel mio caso?

Screenshot:
http://www.pcwintech.com/showimage?file=files/screenshots/dlink-dsl-2640r/016.png

Grazie

degli
26-03-2014, 06:25
Ti serve VPN non VLAN

dario-mnk
26-03-2014, 10:04
Ti serve VPN non VLAN

quindi?

è quello che ho già fatto ed effettivamente funziona. Chiedevo se è possibile accedere alla vpn senza avere il pc remoto avviato (?)

degli
26-03-2014, 10:50
quindi?

è quello che ho già fatto ed effettivamente funziona. Chiedevo se è possibile accedere alla vpn senza avere il pc remoto avviato (?)

Tutto sta a DOVE termini la VPN, se la termini sul PC no, devi lasciarlo acceso, mentre se hai un firewall o un router che supporti la VPN, lasci acceso il FW o il ROUTER e pegni il PC!

dario-mnk
26-03-2014, 11:09
Tutto sta a DOVE termini la VPN, se la termini sul PC no, devi lasciarlo acceso, mentre se hai un firewall o un router che supporti la VPN, lasci acceso il FW o il ROUTER e pegni il PC!

Mi sa allora che il mio router non ha questa impostazione...
Ma, visto che si pensava di cambiarlo perchè inizia a perder colpi, mi sapresti consigliare qualcosa non costosa che supporti le VPN?

degli
26-03-2014, 22:42
Io ti consiglio un firewall ed un modem!! Puoi prendere anche un netscreen50 o un gt5 juniper sempre!

dario-mnk
26-03-2014, 23:15
Io ti consiglio un firewall ed un modem!! Puoi prendere anche un netscreen50 o un gt5 juniper sempre!

forse ti sei perso il "non costosa", specificato nella mia domanda precedente...:mbe:

comunque, grazie per l'aiuto! :)

degli
27-03-2014, 08:28
forse ti sei perso il "non costosa", specificato nella mia domanda precedente...:mbe:

comunque, grazie per l'aiuto! :)

Le due macchine che ti ho citato costano forse 50 euro :)