PDA

View Full Version : Boot da lettore DVD

tonimu
25-03-2014, 15:47
Salve a tutti, mio primo post; mi presento sono Antonio prov Bari 63 anni pensionato alle prese con nuovo notrebook (regalo che mi son fatto dalla 1^ rata della pensione)
Sino ad oggi ho lavorato con XP e poi per vari motivi sono passato ad Ubuntu. Ora vorrei provare ad installare Ubuntu 13.10 su questa macchina; č un Asus k550cc con windows 8.1 che conosco poco. Avrei bisogno di settare il boot da lettore dvd, ma visitando la maschera nel bios non ho trovato nulla. Il pc č dotato giā di partizione EFI da 300 mb
Quello che ho trovato nel bios č:
BOOT CONFIGURATION
- Fast boot [enabled]
- Launch csm [disabled]

- Add new boot option
- Delete boot option

se scelgo Add new...trovo:

- Select filesystem [pci(1F|2)\devicePat....]
- Path for boot option
- Create
come fare ?
Poi una volta risolta l'eventuale installazione, nasce il problema di come avviare il pc con Win8 oppure Ubuntu
Grazie a quanti potranno aiutarmi

friscoss
25-03-2014, 21:45
Non hai bisogno di settare il bios per l'avvio da DVD č sufficiente il tasto di scelta rapida per accedere la "boot menų" se Asus F8 (dovrebbe).

Se devi installare Ubuntu 13.10x64 (devi avere questo) l'unica cosa da fare č ridimensionare la partizione di windows (da windows con gestione disco) altrimenti l'installer di Ubuntu, se non ricordo male, cercherā di installare a fianco di windows facendosi carico del partizionamento.
Per quel che concerne le opzioni del Bios devi disabilitare il Secure Boot Windows e posizionare su "other os" il Csm lo puoi anche lasciare "disabled"
Ignora " Add new boot option" non ti serve, se ti da problemi di visualizzazione disabilita il fastboot.
Al riavvio parti da DVD/USB i mod. UEFI:xxx (ubuntu) il Boot verrā sistemato automaticamente nella partizione EFI da 300Mb in condivisione con wincoz.:stordita: