PDA

View Full Version : rumore di sfregamento all'accensione


franco causio
23-03-2014, 17:50
Da qualche giorno, la prima volta che il mio pc viene acceso nella giornata (quindi dopo essere stato spento almeno una notte) emette un rumore , una specie di sfregamento discontinuo.
Non è facile da spiegare.
Come se qualcosa che gira sfregasse contro qualcosa, ma in maniera non continua.
Dopo un minuto il rumore cessa.
Il pc si avvia comunque regolarmente con i soliti tempi

Secondo me non è la ventola perchè non è quel tipo di rumore.
Cosa ne dite? C'è qualche verifica che posso fare?
E' il disco fisso che sta per andare?

ciao e grazie

Danilo Cecconi
23-03-2014, 19:22
Non dovrebbe essere il disco fisso, anche perchè uno sfregamento delle testine sulla sua superficie, anche se di breve durata, comporterebbe la corruzione dei file memorizzati (anche di sistema) con conseguente errore nel caricamento del SO e/o nel suo utilizzo ordinario.
Per sicurezza puoi controllare i valori SMART con Crystaldiskinfo.

Lo sfregamento che senti, non che per caso assomigli di più ad uno "sfrigolio", tipo quello che può essere causato da un arco elettrico tra due punti di un circuito?

Se non sono queste due cose è più plausibile che sia una ventola (quante ne hai nel PC, contando anche l'ali e l'eventuale scheda video?).

UtenteSospeso
23-03-2014, 23:23
La ventola dell'alimentatore, o comunque una ventola al massimo il masterizzatore poi non c'è altro che può fare rumore.

La prossima volta che lo avvii metti qualcosa nella ventola in modo che non giri, poi lo avvii se non fa rumore o lo fa quando rimuovi il blocco hai la risposta.
Basta uno stuzzicadenti.

.