PDA

View Full Version : [fastweb]Come posso raggiungere i 100 mega in wifi?

silvergold1
23-03-2014, 08:21
L'hag al quale sono collegato è un telsey CPVL7Fwb (bianco).
So che per raggiungere velocità maggiori, ho necessariamente bisogno di comprare un router e di cambiare la scheda di rete del mio portatile (Il computer mi riporta 65 Mbps. Raggiungo di media 30Mbps negli speedtest). Ora non so cosa acquistare:
Mi consigliereste qualcosa di non troppo costoso? La scheda di rete dovrebbe essere una pendrive.
Se non costa troppo il tutto, ci faccio un pensiero adesso.

silvergold1
23-03-2014, 12:54
L'hag al quale sono collegato è un telsey CPVL7Fwb (bianco).
So che per raggiungere velocità maggiori, ho necessariamente bisogno di comprare un router e di cambiare la scheda di rete del mio portatile (Il computer mi riporta 65 Mbps. Raggiungo di media 30Mbps negli speedtest). Ora non so cosa acquistare:
Mi consigliereste qualcosa di non troppo costoso? La scheda di rete dovrebbe essere una pendrive.
Se non costa troppo il tutto, ci faccio un pensiero adesso.

Nessuno sa aiutarmi?

Valerio5000
23-03-2014, 18:23
Restando ancora "sulla carta" per superare i 100 mbps con il wifi devi adottare lo standard di tipo "N" che arriva ad un massimo teorico di 300 mbps tutto questo nelle migliori condizioni e cioè segnale ottimo dove sei sistemato con il portatile/scheda wifi e senza alcuna interferenza esterna.

Ora fatto che ti indichi quella velocità non significa che sia la scheda vecchia o chi sa cosa, che modello di portatile e scheda wifi è ? Perchè se ti indica 65 mbps sicuramente supporta lo standard N bisogna vedere se la prima versione che arriva a 150 mbps o proprio l'ultima a 300. In quest'ultimo caso non puoi fare assolutamente nulla se non avvicinarti all'HAG o avvicinare quest'ultimo oppure ancora acquistare un access point da affiancare all'HAG ma non hai lo stesso la certezza che risolvi e arrivi alla velocità che desideri. Il buon vecchio cavo è sempre la cosa migliore (ovviamente mi rendo conto che specie su un portatile è molto scomodo eh ;) )

A prescindere da questo una chiavetta wifi non costa assolutamente nulla per esempio le tp-link vanno benissimo

silvergold1
23-03-2014, 18:42
Restando ancora "sulla carta" per superare i 100 mbps con il wifi devi adottare lo standard di tipo "N" che arriva ad un massimo teorico di 300 mbps tutto questo nelle migliori condizioni e cioè segnale ottimo dove sei sistemato con il portatile/scheda wifi e senza alcuna interferenza esterna.

Ora fatto che ti indichi quella velocità non significa che sia la scheda vecchia o chi sa cosa, che modello di portatile e scheda wifi è ? Perchè se ti indica 65 mbps sicuramente supporta lo standard N bisogna vedere se la prima versione che arriva a 150 mbps o proprio l'ultima a 300. In quest'ultimo caso non puoi fare assolutamente nulla se non avvicinarti all'HAG o avvicinare quest'ultimo oppure ancora acquistare un access point da affiancare all'HAG ma non hai lo stesso la certezza che risolvi e arrivi alla velocità che desideri. Il buon vecchio cavo è sempre la cosa migliore (ovviamente mi rendo conto che specie su un portatile è molto scomodo eh ;) )

A prescindere da questo una chiavetta wifi non costa assolutamente nulla per esempio le tp-link vanno benissimo
Grazie per la risposta.
La schea di rete è una Atheros AR9285 802.11b/g (con i driver aggiornati ho visto anche l'opzione n), e il portatile è un compaq presario cq61.

Ho notato che con il tablet (Kindle fire HD) nonostante si colleghi a 130 Mbps, non va mai oltre i 30 Mbps. Stessa cosa per lo smartphone.
E se provo con un router tipo questo?
http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841N-Wireless-300Mbps-802-11n/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1395598530&sr=8-2&keywords=router+300mbps
Potrebbe andare bene?

Valerio5000
23-03-2014, 18:48
allora quella scheda più di 150 mbps non va e quella velocità ci sta tutta. Per cui se vuoi puoi cambiarla

I dispositivi mobili non so ora se per gli "ultimissimi" è cambiato qualcosa, hanno una sola antenna per cui anche con quelli oltre i 150 mbps non andrai (per andare a 300 mbps servono due o più antenne) Comunque non farti duecento pensieri mentali se non vedi scritto quel "300" o chi sa quale cifra perchè su un dispositivo mobile (non mi riferisco al portatile dove posso capire) non serve a nulla quel tipo di velocità

silvergold1
23-03-2014, 18:54
allora quella scheda più di 150 mbps non va e quella velocità ci sta tutta. Per cui se vuoi puoi cambiarla

I dispositivi mobili non so ora se per gli "ultimissimi" è cambiato qualcosa, hanno una sola antenna per cui anche con quelli oltre i 150 mbps non andrai (per andare a 300 mbps servono due o più antenne) Comunque non farti duecento pensieri mentali se non vedi scritto quel "300" o chi sa quale cifra perchè su un dispositivo mobile (non mi riferisco al portatile dove posso capire) non serve a nulla quel tipo di velocità
A me interesserebbe avvicinarmi quanto più è possibile alla connessione via cavo. Secondo te prendendo un router come quello linkato poco fa insieme all'adattatore usb wireless, potrei risolvere per quanto riguarda il pc?

Perdona la domanda da ignorante, mi sembra che l'hag supporti i 150Mbps. Mi aspettavo che i dispositivi mobili andassero meglio del portatile. Perchè non succede.
Sia la scheda di rete che il router, devono supportare la stessa velocità? (150Mbps nel caso dell'hag)

Valerio5000
23-03-2014, 19:05
ah aspetta questo piccolo dettaglio mi mancava :D L'HAG supporta fino a 150 Mbps ? Allora 65 sono pure buoni a questo punto dipende se l'HAG lo puoi sostituire completamente o lo devi mantenere ? Parliamo del collegamento interamente in fibra ottica ?

silvergold1
23-03-2014, 19:10
ah aspetta questo piccolo dettaglio mi mancava :D L'HAG supporta fino a 150 Mbps ? Allora 65 sono pure buoni a questo punto dipende se l'HAG lo puoi sostituire completamente o lo devi mantenere ? Parliamo del collegamento interamente in fibra ottica ?
Si, da quanto leggo in giro dovrebbe essere così. La connessione è una FTTH
Il router lo vorrei mettere in cascata disattivando il wifi dell'hag.

Valerio5000
23-03-2014, 19:17
Si, da quanto leggo in giro dovrebbe essere così. La connessione è una FTTH
Il router lo vorrei mettere in cascata disattivando il wifi dell'hag.

Allora se ti interessa solo ed esclusivamente il wifi migliore prendi un access point non un router

silvergold1
23-03-2014, 19:19
Allora se ti interessa solo ed esclusivamente il wifi migliore prendi un access point non un router

Capito. Cosa cambia tra un router e un access point?
Questo andrebbe bene secondo te?
http://www.amazon.it/gp/product/B003HVKTWI/ref=noref?ie=UTF8&psc=1&s=pc
EDIT:
Ho capito la differenza tra i due. Posso utilizzare l'access point per il wireless e l'hag per l'ethernet contemporaneamente? (Ho collegato la PS4 con il cavo all'Hag.)
EDIT 2:
Perdona la domanda da noob, ma con un access point in cascata, il telefono di casa funzionerebbe lo stesso?

Valerio5000
24-03-2014, 17:25
il modello che hai linkato va benissimo e alle due domande rispondo si a entrambe ;)

silvergold1
24-03-2014, 21:53
il modello che hai linkato va benissimo e alle due domande rispondo si a entrambe ;)

Grazie mille per le risposte

gadanik
13-06-2014, 08:38
ma scusate, se quella ciofeca dell'HAG Telsey CPVL7FWB (che sfortunatamente ho anch'io...) ha solo 4 porte ethernet 10/100 e nessuna porta Gigabit e/o WAN, disabilitando il wifi del Telsey (assolutamente inefficente) e collegando in cascata un router wifi (io ho messo il mio Netgear DGND4000) come è possibile che si possano superare i 100 Mb in wifi ?
Io, con una connessione a circa 97Mb riesco ad ottenere circa 95Mb con MacPro (5Ghz), e 32Mb con Ipad 2 (2.4Ghz) o 5-5Mb a 5Ghz.

horace
19-06-2014, 12:32
Ciao a tutti.
Ho appena effettuato l'upgrade di fastweb, da fibra normale a fibra 100. Via cavo la velocità effettivamente rasenta i 100, via wifi arriva a malapena a 15.
Mi hanno consigliato dunque di collegare via cavo un router all'hag fastweb, che attualmente sto utilizzando per il wifi, in modo da disattivare il wifi fastweb e sfruttare quello del nuovo router.

Ora, se io comprassi un time capsule di apple, considerando che uso un macbook pro appena comprato, riuscirei a raggiungere i famosi 100mb anche in wifi?

Grazie!