PDA

View Full Version : Xp dal portatile al fisso

JohnCipollina
22-03-2014, 09:54
Ho un vecchio fisso (pentium 2,8 e 2 Gb ram) con Xp sp2 che fa qualche bizza , molto tempo fa provai a istallare l' aggiornamento sp3 tramite l' istaller da 300 mb scaricato dal sito microsoft ma non andò a buon fine (non ricordo esattamente perchè) e decisi di rimanere col sp2 che comunque andava bene.
Però ora mi frulla in testa di formattarlo e ci vorrei istallare Xp sp3.
Ho un portatile con istallato Xp3 (downgradato da Vista) che va come le scheggie , ma non ho nessun cd.
E' possibile creare un cd dal portatile (dalla cartella I386) e successivamente usarlo per istallare Xp sp3 sul fisso ?

tallines
23-03-2014, 15:08
Puoi crearti il cd originale dalla cartella i386 di Xp cosi >

http://it.kioskea.net/faq/365-windows-xp-ricreare-il-cd-originale

Se la licenza è Retail puoi trasferire il SO dal portatile al pc fisso .

Se non lo è, ossia se la licenza è OEM - pre-installata, la Microsoft vieta di trasferire la licenza da un pc all' altro .

In quanto le licenze OEM, nascono e muoiono con il pc dove sono installate .

Le licenze OEM non posso essere trasferite, le licenze Retail si .

Chiaramente le licenze trasferibili, quindi Retail, devono essere usate solo in un computer .

JohnCipollina
23-03-2014, 17:59
uhm....la cartella i386 che ho nel fisso non supera i 400mb quindi come c'è scritto nel link , l' avventura per me finisce qui...:cry:
Ipoteticamente , se seguissi la procedura sulla cartella i386 del portatile (che è 500 mb quindi ok) por poi usare il cd sul fisso , a cosa andrei incontro ?
Potrei usare la licenza del fisso ?

tallines
23-03-2014, 19:58
uhm....la cartella i386 che ho nel fisso non supera i 400mb quindi come c'è scritto nel link , l' avventura per me finisce qui...:cry:
Ipoteticamente , se seguissi la procedura sulla cartella i386 del portatile (che è 500 mb quindi ok) por poi usare il cd sul fisso , a cosa andrei incontro ?
Potrei usare la licenza del fisso ?

La licenza OEM non si può trasferire, i file di Xp sono gli stessi, quindi puoi farti il cd dalla cartella i386 del pc portatile .

Se la versione è la stessa nei due pc chiaramente, Xp Home con Xp Home, Xp Pro con Xp Pro .

JohnCipollina
23-03-2014, 20:33
La licenza OEM non si può trasferire, i file di Xp sono gli stessi, quindi puoi farti il cd dalla cartella i386 del pc portatile .

Se la versione è la stessa nei due pc chiaramente, Xp Home con Xp Home, Xp Pro con Xp Pro .

ti ringrazio.
Se posso chiederti un ultimo parere , volendo formattare e reistallare xp sul fisso (non avendo nessun cd, ma avendo la licenza sul fisso almeno credo) cosa credi che sia meglio fare senza spendere un euro ?

tallines
24-03-2014, 10:52
ti ringrazio.
Se posso chiederti un ultimo parere , volendo formattare e reistallare xp sul fisso (non avendo nessun cd, ma avendo la licenza sul fisso almeno credo) cosa credi che sia meglio fare senza spendere un euro ?

Prima di fare qualsiasi operazione, devi salavare il product-key, alias licenza del pc fisso, dove devi rimettere il SO .

Se non hai l' etichetta adesiva (COA) attaccata al pc fisso, la licenza è all' interno del SO .

Per trovarla puoi usare l'applicazione freeware Produkey della Nirsoft, volendo anche la versione portable, cosi non installi niente, alla voce che trovi in fondo alla pagina > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html)

Adesso che hai salvato la licenza, ti crei il cd originale dalla cartella i386 del portatile .

Poi lo installi e quando richiesto, metti la licenza originale del pc fisso che hai salvato e fai l' attivazione come si fa di solito .

JohnCipollina
24-03-2014, 17:03
ok , vedrò che fare....comunque nella guida ci sono diversi passi abbastanza oscuri , se non sono sicuro lascio tutto com'è.

tallines
24-03-2014, 19:45
Prova al limite a vedere altre guide on line su come creare il cd di Xp dalla cartella i386 .

In più se riesci, puoi anche farti imprestare un cd di Xp da un amico, parente....stessa versione di quella che hai installato sul pc .

Poi chiaramente devi mettere il tuo product-key .

Quindi ricordati di recuperarlo ;)

JohnCipollina
29-03-2014, 11:40
allora credo di aver risolto creando il cd dalla cartella i386 , sembra tutto ok.
A questo punto però vorrei aggiungere nel cd i driver essenziali , sempre con nlite , quali potrebbero essere ?

tallines
29-03-2014, 12:01
Sei riuscito a crearti il cd di Xp bene ;)

Installi Xp, installi i driver, fai una cartella di backup dei driver che hai installato con tool freeware tipo DriverMax .

Poi o la cartella dei driver te la tieni in un hd esterno o la integri con Nlite ;)

Oppure senza farti la cartella di backup unoa volta scaricati i driver, prima di installarli, fai una copia di questi es. in un hd esterno .

Se vedi che funzionano o questi driver li tieni dove li hai messi o li integri nel cd di Xp ;)