PDA

View Full Version : AIUTO!!! thermaltake toughpower xt 875w e haswell core

Big P 84
22-03-2014, 02:00
Ragazzi chiedo disperatamente un aiuto!!!! :( :( :( :(

Dopo essermi accertato più volte della compatibilità dell'alimentatore con processori haswell core e aver visto una pagina sul sito ufficiale thermaltake che dava la serie toughpower xt compatibile ho montato tranquillamente il tutto ma quando vado per accendere sorpresona il pc parte si accendono tutte le ventole e tutto quanto per spegnersi dopo tre secondi per poi ripartire per poi rispegnersi, ho provato due volte, alla terza volta il pc sembrava partito normalmente però non è apparso nulla sullo schermo e dopo nemmeno un minuto si è spento per non ripartire più, si accende solo la lucina dello standby dell'alimentatore. Ora ho riguardato la lista degli ali thermaltake compatibili e della serie toughpower xt danno solo quelli dai 1275w in su e non riesco a trovare la pagina che avevo visto dove confermavano la compatibilità quindi o l'ho sognato o son rincoglionito. Ora per favore ditemi che non ho bruciato tutto e mi basta comprare un alimentatore compatibile e andrà tutto a posto. Oppure potrebbe non essere quello il problema? Non è la prima volta che monto un pc e vi assicuro che ho collegato tutto bene.

La config è questa:

ALI:thermaltake toughpowerxt 875w
MOBO: MSI z87 g45 gaming
CPU: intel i5 4670k
RAM:2x4 gb corsair vengeance lp 1600mhz
HDD:WD Caviar blu 1tb

sono in attesa della scheda video

biruk22
22-03-2014, 20:25
allora la compatibilità con haswell riguarda gli stati di risparmi energetico c6/c7 quindi il pc parte anche se l'alimentatore non è compatibile con gli stati a basso consumo quindi ti basterebbe disattivarli dal bios in seguito .
Comunque hai modo di provare un altro alimentatore?
Prova anche a fare un clear cmos.
Ci sarebbe anche un altra cosa da controllare ovvero se per caso ti si è danneggiato qualche pin del socket cpu sula scheda madre durante l'inserimento del processore.
PS - mi sembra di leggere che il tuo alimentatore supporti lo stato C6
PS2 - 875 w senza utilizzare configurazioni multi gpu mi sembrano eccessivi

Big P 84
22-03-2014, 21:28
Ciao e prima di tutto grazie per l'interessamento, non ho altri alimentatori da provare purtroppo però fino a due giorni fa quando era collegato con i vecchi componenti funzionava alla perfezione. Il processore l'ho inserito nella maniera corretta anche perchè per metterlo male bisognerebbe essere completamente ciechi, qundi non saprei cosa può esser successo....
Per quanto riguarda la potenza dell'ali lo so che son troppi 875w ma ai tempi ordinai un 575w ma si sbagliarono e me lo son tenuto. Come posso capire cosa sia?

PS. ho fatto anche clear cmos ma niente

biruk22
22-03-2014, 22:38
Ciao e prima di tutto grazie per l'interessamento, non ho altri alimentatori da provare purtroppo però fino a due giorni fa quando era collegato con i vecchi componenti funzionava alla perfezione. Il processore l'ho inserito nella maniera corretta anche perchè per metterlo male bisognerebbe essere completamente ciechi, qundi non saprei cosa può esser successo....

Potresti provare l'alimentatore in un vecchio pc.
Per quanto riguarda la cpu anche inserendolo nella maniera corretta purtroppo può accadere che qualche pin si pieghi quando poi lo vai a bloccare facendo pressione e incastrando la leva per esempio, te lo dico perchè a me è successo che per un pin danneggiato il pc partiva con le ventole al max e non faceva il post, dopo aver controllato con una lente di ingrandimento il socket ho notato il danno e dopo aver sostituito la scheda madre il problema non si è ripresentato .
Hai controllato se tutti i connettori nella scheda madre sono inseriti bene, soprattutto quello a 8 pin EPS o i 2 connettori 4+4 pin per la cpu? Controlla bene di aver inserito il cavo giusto
Provato a far partire il sistema senza o con una sola ram provandola nei vari slot?
Nel display della scheda madre ti da un qualche codice di errore?
La ventola per la cpu è collegata ?
Potresti provare a togliere la scheda madre dal case e montare tutto fuori sopra una superfice non conduttiva tipo sul tavolo di legno per toglierti il dubbio corto circuiti.

Per quanto riguarda la potenza dell'ali lo so che son troppi 875w ma ai tempi ordinai un 575w ma si sbagliarono e me lo son tenuto
Ah ok :D

Big P 84
23-03-2014, 19:48
[QUOTE=biruk22;40893191]Potresti provare l'alimentatore in un vecchio pc.
Per quanto riguarda la cpu anche inserendolo nella maniera corretta purtroppo può accadere che qualche pin si pieghi quando poi lo vai a bloccare facendo pressione e incastrando la leva per esempio, te lo dico perchè a me è successo che per un pin danneggiato il pc partiva con le ventole al max e non faceva il post, dopo aver controllato con una lente di ingrandimento il socket ho notato il danno e dopo aver sostituito la scheda madre il problema non si è ripresentato .
Hai controllato se tutti i connettori nella scheda madre sono inseriti bene, soprattutto quello a 8 pin EPS o i 2 connettori 4+4 pin per la cpu? Controlla bene di aver inserito il cavo giusto
Provato a far partire il sistema senza o con una sola ram provandola nei vari slot?
Nel display della scheda madre ti da un qualche codice di errore?
La ventola per la cpu è collegata ?
Potresti provare a togliere la scheda madre dal case e montare tutto fuori sopra una superfice non conduttiva tipo sul tavolo di legno per toglierti il dubbio corto circuiti.

Ciao, allora oggi ho riattacato la vecchia mobo e cpu cambiando la pasta ricollegato tutto e il pc parte tranquillamente quindi è da escludere che sia l'ali il problema. Poi ho rimesso la mobo nuova ho pulito la cpu ho messo la arctic silver 5 rimontato tutto e provato col cavo a atx 4+4 pin e niente, col cavo eps niente, senza ram niente, in single channel prima con un banco e poi l'altro e nessun segno di vita. Non ho provato a far partire fuori dal case. Ho controllato i pin del socket e sembra tutto in ordine anche se non ho una lente. Andando per esclusione sono o il procio o la mobo giusto?

biruk22
23-03-2014, 21:00
per esclusione sono o il procio o la mobo giusto?
e mi sa che a questo punto si, e più probabile che sia la mobo.
Ovviamente se potessi provare o la cpu o la mobo potresti isolare il problema.
Sono in garanzia?

Big P 84
23-03-2014, 21:29
e mi sa che a questo punto si, e più probabile che sia la mobo.
Ovviamente se potessi provare o la cpu o la mobo potresti isolare il problema.
Sono in garanzia?

si son in garanzia mi è arrivato tutto da nemmeno una sett :cry: farò ancora qualche prova che non ho fatto e se non risolvo mando in rma, secondo te quanto ci mettono? Mi conviene comprarne una altra e quando torna venderla su ebay? Inoltre sembra un problema abbastanza comune nelle mobo msi gaurda cosa ho trovato
https://forum-en.msi.com/index.php?topic=170037.0
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=169998.msg1241933#msg1241933

biruk22
23-03-2014, 21:42
secondo te quanto ci mettono?

dipende dal negozio, normalmente a parte amazon che ti spedisce il prodotto subito e tu hai tempo di spedirgli quello non funzionante entro un certo termine gli altri negozi vogliono prima spedito l'oggetto che viene poi testato e poi ti mandano un prodotto sostitutivo.
Da dove l'hai presa?

Mi conviene comprarne una altra e quando torna venderla su ebay?
Dipende da te se non vuoi aspettare, cambiare modello e non hai problemi di si se no aspetta.

Prova anche a scrivere alla msi riguardo questo problema e vedi che ti rispondono.

Big P 84
23-03-2014, 22:43
Ho preso tutto da pc ufficio (ufficio in inglese), a questo punto visti i problemi molto simili e abb frequenti che sembrano dare questa serie di mobo msi prenderei una asrock.... Mi converrebbe mandargli anche il procio per farglielo testare e determinare quale dei due componenti sia difettoso?

razie ancora sei l'unico che mi sta dando una mano :)

biruk22
23-03-2014, 22:51
Ho preso tutto da pc ufficio (ufficio in inglese), a questo punto visti i problemi molto simili e abb frequenti che sembrano dare questa serie di mobo msi prenderei una asrock.... Mi converrebbe mandargli anche il procio per farglielo testare e determinare quale dei due componenti sia difettoso?

Io penso di no , però ti converrebbe chiederlo direttamente a loro, mandagli una email.

Grazie ancora sei l'unico che mi sta dando una mano :)
Di niente

Big P 84
26-03-2014, 19:49
Ciao Biruk, non so se segui ancora, devo mandare la scheda in rma e volevo chiederti se mi sai dire se possono fare storie se manca la targhetta adesiva che come un cretino ho subito appiccicato al case, è meglio se la stacco e la rimetto nella scatola anche se sarà un impresa....

biruk22
26-03-2014, 23:12
ciao, parli dell'adesivo con il drago? Uhm non saprei, penso di no.
Al massimo come sempre puoi provare a chiedere a loro per essere sicuro e se lo rivogliono fai la prova a staccarlo usando un phon.