PDA

View Full Version : Backup file da XP a Seven


Pagno89
20-03-2014, 16:23
Ho fatto un backup praticamente completo dei dati di XP per poterli mettere su 7. Ora, dal momento che le cartelle tra i due sistemi possono avere nomi diversi e forse posizioni diverse, come potrei fare a mettere i file nelle giuste posizioni? C'è un qualche programma che riconosce i file e li sa dove mettere?

aled1974
20-03-2014, 21:27
cosa intendi per "dati"?
e cosa intendi per file e nomi diversi delle cartelle?
un po' di esempi sul tipo di file?

ciao ciao

Pagno89
21-03-2014, 15:55
Con dati intendo sempre file, contenenti dati sulla personalizzazione di qualche software o contenti password per i siti web o per gli user, così da non doverli rimettere tutto da capo (per alcune cose sono passati anni e le modifiche mica me le ricordo).

Per le cartelle dal nome diverso, nel corso del tempo ho visto che ci sono cartelle che differiscono da quelle di XP come nome (tipo la cartella Utenti, in XP ha un altro nome o nella stessa cartella degli utenti, in XP ci sono cartelle che in Seven non ci sono tipo Dati applicazioni o impostazioni locali).

Io avendo usato per fare il backup un programma, lo stesso programma dovrà fare il restore e visto che le cartelle diverse, non so se ci saranno problemi. Il nome del programma non me lo ricordo però dava la possibilità di backuppare ogni singola cartella del SO.

aled1974
21-03-2014, 20:37
se sono file puri e semplici (documenti, audio, video, immagini etc) basta copiarli, semplicemente

ma trasferire cartelle di sistema da un OS ad un altro OS (es. la cartella utenti, programmi etc) non credo proprio che sia possibile e qualora provassi a fare copia-incolla manderesti a quarantotto l'OS nuovo

i programmi vanno reinstallati, c'è poco da fare, per alcuni è più che possibile copiare i file di configurazione, gli script o i saves di gioco nella rispettiva posizione sul nuovo OS. Ma di per se va tutto reinstallato ex novo

per i preferiti di internet o le mail invece la procedura di solito è semplice ed indolore. E' sufficiente infatti utilizzare uno dei tanti programmi online per fare il backup e ripristino. Guide e programmi a seconda del browser / client di posta elettronica (es. mozbackup nel caso di firefox etc)

se fai il backup di un programma dentro ad un OS non puoi sperare che il ripristino possa essere fatto su un OS diverso, anche se appartenente alla stessa famiglia (es. windows) proprio perchè le directory non coincidono, ci sono chiavi, voci e posizione delle stesse diverse nei registri dei due OS etc

ciao ciao

Pagno89
21-03-2014, 21:30
Bhè no, la cartella dei programmi non l'ho backuppata, so che vanno installati. Ho salvato i dati come salvataggi o personalizzazioni/impostazioni per utente.

Comunque il programma che ho usato è windows easy transfer windows 7 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/features/windows-easy-transfer) (da quel che ho capito servirebbe appunto per il caso mio) che mi ha creato 6 file .MIG (.MIG; .MIG01; .MIG02; .....).

Pagno89
22-03-2014, 13:08
Questo programma potrebbe tornarmi utile: http://windows.microsoft.com/it-it/windows/restore-backup-created-previous-version-windows#1TC=windows-7
no aled?

aled1974
24-03-2014, 09:39
a questo punto direi di sì, manco pensato che esistessero soluzioni simili :doh:

ciao ciao

Pagno89
26-03-2014, 15:11
A quale dei due programmi ti stai riferendo?