View Full Version : Windows xp nn rileva dvd/cd nel masterizzatore
francesco201088
20-03-2014, 14:27
Poco fa dovevo ascoltarmi un cd al pc e ho usato il lettore dvd/masterizzatore e volevo aprirlo cn Madia player ma invece mi si è aperto vlc e mi ei e imballato tt il pc e sono stato costretto a riavviarlo, così ho riprovato ma cliccando sulla icona in risorse del computer mi risulta che nel lettore non ci sia nessun cd-.- ho riprovato a togliere e mettere il cd ma niente, ho provato anche ad inserirci un dvd ma non legge nemmeno questo eppure lo sportellino si apre normalmente è sento anche il rumore della lettura del disco ma a quanto pare windows legge la periferica ma non quello che ci metto dentro, cosa può essere successo e come posso risolvere?
aled1974
21-03-2014, 08:04
prova intanto con il fix della microsoft http://support.microsoft.com/mats/cd_dvd_drive_problems/it-it
ciao ciao
tallines
21-03-2014, 20:46
Poco fa dovevo ascoltarmi un cd al pc e ho usato il lettore dvd/masterizzatore e volevo aprirlo cn Madia player ma invece mi si è aperto vlc e mi ei e imballato tt il pc e sono stato costretto a riavviarlo, così ho riprovato ma cliccando sulla icona in risorse del computer mi risulta che nel lettore non ci sia nessun cd-.- ..............
Che lettori hai installato oltre a WMP e Vlc ?
francesco201088
21-03-2014, 22:03
Oltre ai 2 elencati ho nero credo la versione 8 che ho da 4 anni non ha mai dato problemi, non ho ancora provato a vedere se risolvo con il fix poiché al momento non dispongo di connessione sul pc però appena posso proverò
francesco201088
22-03-2014, 10:13
Ho controllato ho nero 7 ultra ediction sempre che questa informazione possa servire
tallines
22-03-2014, 13:27
Se provi a usare il lettore cd in provvisoria o tramite un live di linux ?
Hai per caso installato Daemon Tools ?
francesco201088
23-03-2014, 09:10
Intendi in modalità provvisoria? Ho provato ma niente inserisco un disco e mi dice inserire disco quindi è come se non inserisco alcun disco
francesco201088
23-03-2014, 09:13
Comunque non ho daemon tools
tallines
23-03-2014, 16:40
Ti ricordi quando è stata l' ultima volta che hai formattato ?
Da allora inizialmente veniva visto il lettore cd giusto ?
Se vai in Computer il lettore ha una lettera assegnata ?
Da quanto tempo hai questo problema ?
Se hai il dvd d' installazione, io proverei a rimettere solo i file di W7, procedura che non formatta il SO e non fa perdere dati .
francesco201088
23-03-2014, 19:24
L'ultima volta che ho fatto formattare il pc sarà stato 4 anni fa e il problema si è presentato qualche giorno fa, come ho detto se vado in risorse del computer il lettore ce come sempre con la lettera assegnata ma se inserisco un disco mi dice inserire disco nell unità come se non avessi inserito alcun disco nel masterizzatore, il mio pc e un Windows xp 32 bit, non ho il disco di Windows per reinstallare il so
tallines
23-03-2014, 20:41
Hai Xp come SO e non formatti da 4 anni .
Qualcosa sarà successo a livello del file system .
Prova a fare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk .
Metti il segno di spunta alle due voci che trovi e riavvia il pc .
Il cd di Xp prima o poi però ti servirà, se devi reinstallare il SO come fai ?
O hai il cd di ripristino o la partizione di ripristino nascosta, se Xp è versione OEM, pre-installata .
aled1974
24-03-2014, 09:26
hai un punto di ripristino pre-crash?
hai provato a disinstallare completamente vlc?
il fix lo puoi lanciare anche da una chiavetta usb, se internet non c'è su questo pc ;)
hai provato a cambiare rail di alimentazione dell'unità ottica?
e a cambiare cavo dati (p-ata eide o s-ata?) e, nel caso di sata, porta sata sulla mobo?
ciao ciao
francesco201088
24-03-2014, 13:06
Hai Xp come SO e non formatti da 4 anni .
Qualcosa sarà successo a livello del file system .
Prova a fare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk .
Metti il segno di spunta alle due voci che trovi e riavvia il pc .
Il cd di Xp prima o poi però ti servirà, se devi reinstallare il SO come fai ?
O hai il cd di ripristino o la partizione di ripristino nascosta, se Xp è versione OEM, pre-installata .
Ho disinstallato vlc ma non ho risolto poco fa ho fatto lo scandisc e mi dice Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file x e questo nel punto 4/5 per 8 volte, il disco potrebbe essere dannegggiato?ovviamente il masterizzatore continua a non leggere niente, per quanto riguarda Windows quando il tecnico formatto non mi dette nessun cd e ovviamente non era una versione preinstallata
francesco201088
24-03-2014, 13:08
Se provi a usare il lettore cd in provvisoria o tramite un live di linux ?
Hai per caso installato Daemon Tools ?
Dove lo trovo questo live di linux e come funziona?
francesco201088
24-03-2014, 13:13
Che ne dite se provassi a disinstallare l'unità da gestione periferiche poi al riavvio Windows dovrebbe reinstallarla in automatico?
aled1974
24-03-2014, 13:17
Ho disinstallato vlc ma non ho risolto poco fa ho fatto lo scandisc e mi dice Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file x e questo nel punto 4/5 per 8 volte, il disco potrebbe essere dannegggiato?
crystaldiskinfo / hdtune pro e ti togli il dubbio
ciao ciao
tallines
24-03-2014, 20:14
Che ne dite se provassi a disinstallare l'unità da gestione periferiche poi al riavvio Windows dovrebbe reinstallarla in automatico?
Si prova .
Posta come suggerito da aled le immagini di CDInfo e HD Tune .
Postale se vuoi anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
francesco201088
25-03-2014, 12:15
Ho provato a disinstallare l'unità ma niente, sul pc ho installato cristaldiscinfo soltanto ma nn riesco a postare la foto
aled1974
25-03-2014, 12:48
Si prova .
Posta come suggerito da aled le immagini di CDInfo e HD Tune .
Postale se vuoi anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
^^ segui le indicazioni di tallines :mano:
che sul forum si possono allegare file di kb inferiori
anticipando lo screen, lo stato di salute come viene dato? Buono, a rischio, altro?
ciao ciao
francesco201088
25-03-2014, 19:45
^^ segui le indicazioni di tallines :mano:
che sul forum si possono allegare file di kb inferiori
anticipando lo screen, lo stato di salute come viene dato? Buono, a rischio, altro?
ciao ciao
La foto occupa 1,44 mega forse è troppo pesante? Comunque mi dice che il disco è in buono stato
francesco201088
25-03-2014, 19:52
hai un punto di ripristino pre-crash?
hai provato a disinstallare completamente vlc?
il fix lo puoi lanciare anche da una chiavetta usb, se internet non c'è su questo pc ;)
hai provato a cambiare rail di alimentazione dell'unità ottica?
e a cambiare cavo dati (p-ata eide o s-ata?) e, nel caso di sata, porta sata sulla mobo?
ciao ciao
Purtroppo navigo da uno smartphone android e non mi fa scaricare il fix quindi al momento sono. Impossibilitato, comunque provo a vedere se si tratta di un problema hardware
francesco201088
25-03-2014, 20:12
Spero si capisca
tallines
25-03-2014, 20:26
Si ok l' hd è a posto .
Ma hai fatto una foto ? ;)
Per postare qualsiasi immagine da pc basta che fai uno screenshot con il tasto Stamp della tastiera
Lo salvi con Paint (se vuoi lo ritagli anche con Paint) e lo carichi su Postimage, Tinypic, Hostimage.......................riportando il link ;)
Strana la storia dello scandisk...........che ha dato il risultato che ti ha dato.
Prova a rifarlo sempre da C........
Il pc è un fisso o un portatile ?
Sarebbe da provare se hai un pc fisso a staccare e riattaccare i cavi del lettore cd/dvd .
francesco201088
26-03-2014, 14:43
La foto l'ho fatta dallo smartphone con cui navigo perché come dissi al momento non ho la connessione al pc che è un fisso, comunque provo a fare quello che mi hai detto;)
tallines
26-03-2014, 19:35
La foto l'ho fatta dallo smartphone con cui navigo perché come dissi al momento non ho la connessione al pc che è un fisso,
Ahh scusa.......;) se non hai la connessione........
francesco201088
05-04-2014, 10:21
ho provato ad usare il fix ma mi da errore come mai? la foto l'ho postata come allegato
aled1974
05-04-2014, 10:47
mh, provalo in versione portable: http://go.microsoft.com/?linkid=9775982 :mbe:
ciao ciao
francesco201088
06-04-2014, 09:04
nulla da fare mi da errore 80072f8f
tallines
06-04-2014, 12:48
Li sarebbe da installare ex-novo solo i file di Xp da cd d' installazione, senza formattare e senza perdere dati o formattare completamente .
Sarebbe da provare, sicuramente o l' una o l' altra procedura potrebbero risolvere il problema del lettore cd/dvd .
Però non hai il supporto, cd d' installazione di Xp .
Il cd d' installazione di tutti i SO è come le fondamenta per una casa .
Prima o poi serve e quindi bisogna pensare subito a procurarselo ;)
Se hai un pc fisso scollega e ricollega il masterizzatore a pc spento chiaramente .
Disinstalla tutti i player che hai, tranne Windows Media Player, disinstalla anche Nero Ultra edition .
Fai le disinstallazioni con Iobit Uninstaller freeware portable (http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable), ottimo disinstallatore, usa anche la funzione Avanzata .
Riavvia il pc e vedi se......
aled1974
06-04-2014, 20:52
nulla da fare mi da errore 80072f8f
mannaggia, ci fa tribolare sto pc eh
come stai messo a data/ora del pc? Da una ricerca veloce che ho appena fatto sembra che sia inerente proprio a questa cosa
a sto punto mi sorge il sospetto che la tua batteria tampone della mobo si stia scaricando :stordita:
ciao ciao
tallines
07-04-2014, 12:32
come stai messo a data/ora del pc? Da una ricerca veloce che ho appena fatto sembra che sia inerente proprio a questa cosa
a sto punto mi sorge il sospetto che la tua batteria tampone della mobo si stia scaricando :stordita:
Se fosse un problema di batteria tampone sarebbe ottimo, nel senso che magari cambiandola si potrebbe risolvere ;)
francesco201088
07-04-2014, 16:16
mmmh non credo si tratti della batteria tampone purtroppo perchè la data e l'ora è sempre apposto
francesco201088
07-04-2014, 16:21
Li sarebbe da installare ex-novo solo i file di Xp da cd d' installazione, senza formattare e senza perdere dati o formattare completamente .
Sarebbe da provare, sicuramente o l' una o l' altra procedura potrebbero risolvere il problema del lettore cd/dvd .
Però non hai il supporto, cd d' installazione di Xp .
Il cd d' installazione di tutti i SO è come le fondamenta per una casa .
Prima o poi serve e quindi bisogna pensare subito a procurarselo ;)
Se hai un pc fisso scollega e ricollega il masterizzatore a pc spento chiaramente .
Disinstalla tutti i player che hai, tranne Windows Media Player, disinstalla anche Nero Ultra edition .
Fai le disinstallazioni con Iobit Uninstaller freeware portable (http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable), ottimo disinstallatore, usa anche la funzione Avanzata .
Riavvia il pc e vedi se......
si ho il pc fisso ma come faccio a smontare il masterizzatore? la settimana scorsa aprii il case ma non sapevo dove mettere mani e ho rinunciato, ma il cd di xp non cè un modo per procurarmelo?
tallines
08-04-2014, 12:53
si ho il pc fisso ma come faccio a smontare il masterizzatore? la settimana scorsa aprii il case ma non sapevo dove mettere mani e ho rinunciato,
Francesco...........è di una facilità.....togli le due pareti o pannelli del pc fisso, togli i cavi e le viti che ci sono >
il video è anche in italiano.....e se non riesci a smontare il masterizzatore..........;)
http://www.youtube.com/watch?v=T1ak9RXE2ko
ma il cd di xp non cè un modo per procurarmelo?
Devi chiederlo a parenti, amici o ai tecnici quelli che riparano i pc, stessa versione di quella che hai.
Ricordo che oggi termina il supporto a Xp Sp3 ;) e non hai ancora il cd d' Installazione di Xp.............;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.