View Full Version : Upgrade scheda video e alimentatore
Ragazzi sono possessore di un p6230it della HP
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&tmp_geoLoc=true&docname=c01914846
con tali caratteristiche:
Intel Core i5 750 (2.66GHz, 8MB L3)
scheda madre MSI MS-7613
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
Scheda video NVIDIA GeForce GT220 1GB dedicata
Alimentatore 300W
Ora a causa di un uso costante della scheda video, questa mi sta dando vari problemi (come il saltare dopo poche decide di minuti di video!) e credo sia arrivato il momento (dopo 5 anni) di cambiarla!
So che per farlo dovrei almeno cambiare l'alimentatore e poi forse anche la scheda madre (che mi hanno detto essere un po scarsetta a livello di prestazioni)
Vorrei un vostro consiglio in primo luogo sui pezzi da scegliere considerando di puntare più sul risparmio (visto che non ho intenzione di giocare a chissà quali giochi). Per esempio potrei stare sotto i 50 euro per l'alimentatore e sotto i 100 per la scheda video mentre non conosco i prezzi della scheda madre...
Vi ringrazio in anticipo in caso di risposta!
ndwolfwood
18-03-2014, 23:09
La scheda madre influisce in misura molto ridotta sulle prestazioni.
Vale la pena cambiarla solo se sei interessato ad overcloccare il processore (e cmq il socket 1156 è fuori commercio quindi dovresti rivolgerti all'usato).
Per la scheda video e l'alimentatore è più semplice del previsto.
La GTX750 è una scheda da ~100€ che consuma poco e non avresti bisogno di cambiare l'alimentatore ... potresti prendere anche la versione Ti a ~130€ che è un po' più potente ed ha 2Gb di memoria.
La scheda madre influisce in misura molto ridotta sulle prestazioni.
Vale la pena cambiarla solo se sei interessato ad overcloccare il processore (e cmq il socket 1156 è fuori commercio quindi dovresti rivolgerti all'usato).
Per la scheda video e l'alimentatore è più semplice del previsto.
La GTX750 è una scheda da ~100€ che consuma poco e non avresti bisogno di cambiare l'alimentatore ... potresti prendere anche la versione Ti a ~130€ che è un po' più potente ed ha 2Gb di memoria.
Quindi secondo te anche con un alimentatore da 300W vado bene con la GTX750? Te lo richiedo perchè ho letto più volte che su questo tipo di pc preassemblato si dovesse cambiare quasi subito l'alimentatore in caso di upgrade :)
da contare che ho uno schermo Full Hd 23 pollici 1920 x 1080
ndwolfwood
18-03-2014, 23:20
Quindi secondo te anche con un alimentatore da 300W vado bene con la GTX750? Te lo richiedo perchè ho letto più volte che su questo tipo di pc preassemblato si dovesse cambiare quasi subito l'alimentatore in caso di upgrade :)
La GTX750(Ti) è uscita da poco e il suo principale pregio è proprio il ridotto consumo.
Chiaramente saresti costretto a cambiarlo per montare schede superiori e fino a un mese fa anche per schede con prestazioni in linea alla suddetta.
Per giocare a 1920x1080 agli ultimi titoli in alta qualità è un po' pochino ... ma rispetto ad una GT220 è un "mostro", tipo 6/7 volte più potente, quindi è probabile che ti faccia molto contento!
La GTX750(Ti) è uscita da poco e il suo principale pregio è proprio il ridotto consumo.
Chiaramente saresti costretto a cambiarlo per montare schede superiori e fino a un mese fa anche per schede con prestazioni in linea alla suddetta.
Per giocare a 1920x1080 agli ultimi titoli in alta qualità è un po' pochino ... ma rispetto ad una GT220 è un "mostro", tipo 6/7 volte più potente, quindi è probabile che ti faccia molto contento!
Ma quindi volendo potrei prendermi una scheda da circa 80 euro che piu o meno ha la stessa potenza e prendermi un alimentatore piu potente... circa con gli stessi soldi...
Mi spiego meglio... Il mio problema è che il pc si spegne da solo dopo poco che guardo anche semplici video su youtube (una volta lo faceva rarissimamente ora di continuo) a questo punto ho pensato che il problema fosse la VGA ma potrebbe essere pure l alimentatore... mentre la Matherboard non dovrebbe senno il tutto dovrebbe essere lento... quindi a questo punto chiedevo se non mi conveniva prendere per esempio una *Radeon HD 7700 GHz*+ un alimentatore oppure andare diretto sulla gtx750 :)
Grazie davvero che mi stai rispondendo :)
celsius100
19-03-2014, 01:03
il problema potrebbe essere un condensatore della scheda madre, un problema tecnico dell'alimentatore, un surriscaldamento di cpu o vga
i motivi sono molto vari
il problema potrebbe essere un condensatore della scheda madre, un problema tecnico dell'alimentatore, un surriscaldamento di cpu o vga
i motivi sono molto vari
Aprendo il case però ho notato che la ventola della VGA faceva un rumore pazzesco ed era caldissima... non so se sia un problema di alimentatore (che magari gli manca la corrente ad un certo punto e poi si spegne) o ancora qualcosa riguardante la trasmissione (scheda madre)...
dubito la CPU perchè non era assolutamente sotto stress e la ventola non faceva rumore
visto che nessuno mi risponde, mi butterò sulla gtx750 bho...
ndwolfwood
19-03-2014, 23:55
visto che nessuno mi risponde, mi butterò sulla gtx750 bho...
Purtroppo è difficile individuare il tuo problema a distanza.
Ti ho risposto presupponendo che la scheda video fosse la causa appurata ... ma se così non è potrebbe essere di tutto.
Cambiare la scheda video resta una buona idea se vuoi provare qualche gioco dato che quella che hai è scarsissima.
Però potrebbe non risolverti il problema ... o magari si: un tentativo da fare?
Grandi alternative non ce ne sono: la R7 260 ha circa le stesse prestazioni e prezzo ma sarebbe meglio cambiare alimentatore, una HD7770 costa poco meno ma va anche meno.
celsius100
20-03-2014, 00:26
se conosci un tecnico affidabile fagli dare un'occhiata, con uno sguardo più esperto e qualche strumento potrebbe capire l'origine velocemente
gli alimentatori dati di serie sono quanto di più economico offre il mercato x cui potrebbe essere colpa sua, se si vogliono fare le cose fatte bene sarebbe anche la prima cosa da pensare di cambiare assieme alla vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.