PDA

View Full Version : Domanda sulla RAM

Dixer
17-03-2014, 18:07
Da qualche giorno mi ronza questo quesito in testa: se io dovessi prendere una scheda madre che supporti mettiamo il dual channel e prendo 4 banchi di RAM in quad channel le prestazioni come sono? Sono migliori di 2 dual channel? Oppure meglio buttarsi su una scheda madre che supporti il quad channel e la finisco così la storia?

regixx
17-03-2014, 18:39
La gestione parallela di più banchi, quattro al posto di due, migliora le prestazioni, parlo di quelle relative alla velocità di trasferimento dati da o verso la memoria. A tutt'oggi è' l'unica soluzione disponibile per ridurre il gap prestazionale tra le cpu veloci e le memorie lente.

Dixer
17-03-2014, 19:09
Forse non mi sono spiegato: se ho una mobo che supporta il dual channel e metto sopra delle RAM quad channel è conveniente o faccio prima a prendere 2 dual channel

regixx
17-03-2014, 20:10
I canali sono riferiti al controller che sta sulla cpu o sul northbridge, se guardi le specifiche delle motherboards che supportano il quad channel, le memorie rischieste sono le medesime(più o meno) con le medesime preacauzioni di quelle che supportano solo il dual channel. Se metti quelle memorie su due canali(da cui il colore dfferente degli slots) differenti della tua mobo, funzioneranno in dual channel, se ne hai 4 e le metti su tutte e quattro gli slots, funzioneranno sempre in dual channel.

isomen
17-03-2014, 20:49
Prendere un kit quad o 2 dual nn cambia niente (se i kit dual sono identici), con 2 kit dual diversi potresti avere problemi di compatibilità (anche se abbastanza remoti).

;) ciauz

Dixer
17-03-2014, 22:54
Okay! Grazie mille per le risposte ragazzi! Prenderò 32gb della g.skill! :D