PDA

View Full Version : Problema collegamento hard disk al dock esterno del Coolermaster 690 II advanced

heimdall
16-03-2014, 19:40
Salve a tutti :)
Ho cercato un pò in giro, e a quanto pare è un problema ricorrente quello che ho indicato nell'oggetto del thread. :rolleyes:
Ho provato ha collegare un HD alla dock superiore del Cooler Master, ma senza risultato. Ho letto che bisogna abilitarlo dal bios e settare i SATA in AHCI. Ora io ho 2 WD in Raid 0 e, non essendo molto pratico, non vorrei fare pasticci. La Mobo è in firma. Qualcuno sa darmi indicazioni su come operare correttamente?
Grazie in anticipo.

RastaMan92
17-03-2014, 00:21
Si l'AHCI deve essere attivo per avere l'hot swap ma credo che tu lo abbia già così, hai provato a guardare nel bios? Non è che magari la dock è stata collegata male alla scheda madre e\o all'alimentazione?

heimdall
17-03-2014, 09:57
Grazie Rastaman, sì, in pratica nel modo Raid è già attivato l'AHCI. I cavi SATA sulla sk madre sono collegati, sulla dock dovrei verificare, i cavi vanno su insieme agli altri (ventola, led, USB, audio etc.). La ventola funziona e si accende i led pure, le usb 2.0 funzionano, le 3.0 no ... anche queste vanno attivate dal bios?
Oggi provo a smontare e verificare. Posso postare qualche foto del bios.
Il PC è nuovo.

heimdall
17-03-2014, 20:55
Verificati i cavi. Non era collegata l'alimentazione alla dock ... ora funziona :D
Resta il problema delle USB 3.0.
Sulla mobo non vedo l'attacco per il connettore. ho notato che su alcune P7XT9 è presente e su altre, come la mia, non c'è ...

Ad ogni modo dal bios è possibile abilitare/disabilitare le porte SATA.

RastaMan92
17-03-2014, 22:56
Verificati i cavi. Non era collegata l'alimentazione alla dock ... ora funziona :D
Resta il problema delle USB 3.0.
Sulla mobo non vedo l'attacco per il connettore. ho notato che su alcune P7XT9 è presente e su altre, come la mia, non c'è ...

Ad ogni modo dal bios è possibile abilitare/disabilitare le porte SATA.

Eheh appunto mi era sembrato strano e ho subito pensato a quello ^^
Riguardo alle USB3 se non hai il connettore interno sulla scheda madre c'è poco da fare, alcuni produttori di case quando hanno le usb3 mettono il doppio connettore, uno usb3 e uno usb2, così se uno non ha l'usb3 può farlo come funzionare a velocità usb2, non so come si comporta Cooler Master in questo caso quindi prova a guardare se son così. Non saprei che altri consigli darti perché non sono so se vendono adattatori del genere ma eventualmente appunto un'altra soluzione sarebbe questa.

heimdall
18-03-2014, 10:21
Le usb 3.0 funzionano quelle sul pannello posteriore.

Tornando alla dock, come si può fare per collegare e scollegare l'HD a caldo, come una periferica esterna?
La scheda madre in firma supporta l'hot swap?

RastaMan92
18-03-2014, 19:25
Le usb 3.0 funzionano quelle sul pannello posteriore.

Tornando alla dock, come si può fare per collegare e scollegare l'HD a caldo, come una periferica esterna?
La scheda madre in firma supporta l'hot swap?

Quelle posteriore è normale che funzionino perché sono già collegate sulla scheda madre, se ho capito bene hai dei problemi con quelle anteriori, guardando la tua scheda madre mi sembra che non abbia il connettore interno per le usb3 quindi se il tuo case non nasce già con il doppio connettore usb3 + usb2 che ti permette di metterlo in uno usb2 non c'è molto da fare se non cercare un adattatore ma non so se li producono o meno.

Si basta che hai l'AHCI attivato puoi fare l'hot swap, va su tutte le schede madri :)

heimdall
19-03-2014, 09:38
Quelle posteriore è normale che funzionino perché sono già collegate sulla scheda madre, se ho capito bene hai dei problemi con quelle anteriori, guardando la tua scheda madre mi sembra che non abbia il connettore interno per le usb3 quindi se il tuo case non nasce già con il doppio connettore usb3 + usb2 che ti permette di metterlo in uno usb2 non c'è molto da fare se non cercare un adattatore ma non so se li producono o meno.

Si basta che hai l'AHCI attivato puoi fare l'hot swap, va su tutte le schede madri :)

Infatti. La pro ha il connettore aggiuntivo, la mia no. Ma l'adattatore esiste, in questo modo posso collegarle alle usb3 posteriori.

Io ho un sistema raid 0, nel bios è attivato RAID e dovrebbe andar bene lo stesso. Ma per l'hot swap dovrebbe comparirmi nel SO l'icona per espellere l'HD come se fosse una pendrive?

RastaMan92
19-03-2014, 16:30
Infatti. La pro ha il connettore aggiuntivo, la mia no. Ma l'adattatore esiste, in questo modo posso collegarle alle usb3 posteriori.

Io ho un sistema raid 0, nel bios è attivato RAID e dovrebbe andar bene lo stesso. Ma per l'hot swap dovrebbe comparirmi nel SO l'icona per espellere l'HD come se fosse una pendrive?

Bene allora risolvi con l'adattatore ;)
No non compare alcuna icona puoi semplicemente collegare e scollegare a tuo piacimento, ovviamente non scollegare hard disk che stanno eseguendo qualche applicazione, copia o cose simili.

heimdall
20-03-2014, 20:04
Grazie delle info, Rastaman :)