View Full Version : Solo hardware (non gaming)
RICHIESTA CONSIGLIO CONFIGURAZIONE.
------------------------------------------------
Anzitutto buonasera a tutti.
Componenti già pensati che propongo:
-------------------------------------------
1 Case: Thermatake V3 Black Edition (VL80001N2Z oppure VL80001W2Z)
2 Scheda madre: MSI Z87-G43
3 Processore: Intel BX80646I74770 Boxed Intel Core i7-4770 Haswell Processor, 8 MB Cache, 3.40 GHz
4 Memoria: Kingston Technology HyperX PnP 16GB DDR3-1600MHz Kit KHX16C9P1K2/16
5 Raffreddamento: Noctua NH-U12P SE2 (come alternativa Noctua NH-U9B SE2)
6 Alimentatore: Seasonic X-750 (???)
7 Scheda video: ASUS PCI-E N GeForce GTX 650 2GB (GTX650-E-2GD5)
8 Dischi: Samsung MZ-7TE120KW SSD 840 EVO 120 GB
Rivediamo nel dettaglio i componenti
-----------------------------------------
1 Case.
Vorrei a stare in un case di larghezza inferiore o uguale ai 19 cm ma con buona ventilazione.
Adesso ho un DELL Dimension E520 che è di H 41.4 cm, W 18.8 cm e D 45.7 cm contro il Thermaltake che
dovrebbe essere di H 43 cm, W 19 cm e D 47.3 cm. Sembrebbe starci a pennello.
Così mi rimarrebe lo spazio per un ups inferiore o uguale a 10 cm di larghezza.
2 Scheda madre.
Questa schedra madre mi attrae perchè sembrerebbe essere costruita con componenti buoni (Military Class).
3. Processore
Intel i7-4770 Haswell. Non farei mai overclock. Vedi uso del pc.
4. Memoria.
Kingston 16 GB in Kit con dissipatore, basso profilo. Ho scelto questa DDR3 perchè e riportata tra
le memorie compatibili per la scheda madre. Il basso profilo l'ho scelto per il dissipatore.
16 GB sono tanti. Mi serviranno ? Vedi uso del pc.
5 Raffreddamento.
Il Noctua NH-U12P SE2 dovrebbe starci. Il manualetto relativo al case da una altezza massima di 16 cm
ed il dissipatore dovrebbe essere alto 15.8 cm. La/le ventole sul dissipatore ho intenzione di usarle
in modalità U.L.N.A. (semplice resistenza sull'alimentazione ?!?)
Come alternativa potrei scegliere il Noctua NH-U9B SE2 ... per essere più sicuro sull'altezza che è
12.5 cm. Le altre misure dovrebbero andare bene, ho scelto una memoria a basso profilo, non so se è il caso.
6 Alimentatore.
Ho scelto questo alimentatore per la qualità e la silenziosità. Non vorrei che l'ups che uso fosse incompatibile
con l'alimentatore. Ho letto che sussitono dei casi in cui la forma d'onda generata è una approsimazione
della sinusoide, e certi alimentatori possono rompersi.
7 Scheda video.
ASUS PCI-E N GeForce GTX 650 2GB (GTX650-E-2GD5). Ho scelto questa scheda per le caratteristiche, e la diffusione,
perchè occupa solamente uno slot, per l'alimentazione singola, per i connettori d'uscita.
Ho dei dubbi riguardo alla rumorosità e la ventola. Non sono un gamer. Vedi uso del pc.
Se esistesse una via di mezzo tra il professionale ed il consumer, anche come costo, ci farei un pensierino.
Per quanto riguarda la lunghezza della scheda il case impone di stare sotto i 26.3 cm, questa scheda sembrebbe
starci, le dimensioni sono 11.5 x 3.9 x 19.8 cm
8 Dischi.
Sarei orientato su Samsung MZ-7TE120KW SSD 840 EVO 120 GB. Forse metterei due dischi SSD per orgazizzarmi un
ambiente alternativo a Windows 7 ... magari con Ubuntu. Oppure metterei un hard disk tradizionale anche per sicurezza.
Uso del pc
------------
Come sistema operativo metterei Windows 7 Professional, che ho già. Il pc farebbe molte cose, estremamente diverse tra di loro.
L'uso giornaliero durante la settimana lavorativa prevede:
Una decina di finestre sempre aperte aperte di Internet Explorer, alcune di queste hanno uno script per l'aggiornamento
automatico; una decina di finestre con FireFox, alcune di queste hanno uno script per l'aggionamento automatico.
Una applicazione Java che succhia un sacco di risorse e che occupa circa un gigabyte di ram (è definibile) e "dovrebbe" lavorare per
otto ore continuativamente. In più, saltuariamente, c'è Chrome che viene usato indipendemente dagli altri browser.
Il pc viene spento normalmente la notte, dalle 10 di sera alle 7 di mattina.
Durante il week end cambia l'operatività: ogni tanto viene utilizzato come htpc, grazie all'uscita hdmi;
saltuariamente il pc fa delle conversioni video (da alta risoluzione a DVD) che durano una vita attualmente, qualche volta rimane
acceso anche alla notte. Mi capita qualche volta di fare o semplicemente guardare del disegno computerizzato (CAD), tipicamente bidimensionale,
più raramente in 3D: ho lavorato in una società che si occupava di software cad.
Il pc viene anche usato marginalmente in senso ludico durante il week end con Fligth Simulator, di cui ho sia la versione 2004 e la versione che versione X:
uso qualche volta la versione 2004 mentre la versione X è troppo castrata con l'hardware attuale.
Un particolare che ha guidato la scelta dell'alimentatore, che penso sia di qualità, è che vorrei evitare eventuali disturbi radioelettrici sulla rete
in quanto il pc è collegato tramite una interfaccia usb, ed alla scheda audio del computer, ad un radio ad onde corte e mi capita di usare il pc
per gestire la radio (sono radioamatore) per decodificare e trasmettere in rtty e psk31.
Il pc che ho adesso, con un po' meno di 4 GB e Windows 7 a 32 bit, fa estremamente fatica nell'uso a gestire l'uso quotidiano anche con poche
finestre aperte con FireFox ed Internet Explorer e l'applicazione Java, impostata in modo che occupi meno ram, deve essere
saltuariamente rilanciata più volte perchè l'uso prolungato talvolta manda in crisi il pc. Il fatto che mi spinge a cambiare
questo pc riguarda però un problema che si verifica da qualche giorno alla partenza del pc appena acceso: il pc tenta il boot più volte fino a che non riesce,
probabilmente è qualcosa di hardware che si sta esaurendo ... magari sono i condensatori elettrolitici che se ne stanno andando.
Il pc nuovo deve essere fatto con un "occhio" di rigurdo al rumore sia radioelettrico che ambientale ... un occhio ma che dico ... un orecchio. :doh:
Budget
--------
Il budget non esiste ... intendiamoci non voglio ne esagerare e neppure pensare a fare economia su uno strumento, che come obiettivo, mi dovrebbe durare circa 4 anni.
Finito.
Se avete dei suggerimenti o delle proposte fate pure ... anche che prevedano la sostituzione dell'ups. L'ups è opportuno dato
l'uso che faccio del computer e abito in una zona dove i blackout o gli sbalzi della tensione avvengono con una certa frequenza.
E' probabile che abbia fatto qualche errore grossolano o sia convinto erroneamente. Metto un link ad una immagine del pc attuale.
http://i176.photobucket.com/albums/w182/alevia-photo/MyPC/Dell-Dimension-E520-W_zps470cc652.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w182/alevia-photo/MyPC/Dell-Dimension-E520-W_zps470cc652.jpg (http://s176.photobucket.com/user/alevia-photo/media/MyPC/Dell-Dimension-E520-W_zps470cc652.jpg.html)
celsius100
11-03-2014, 23:09
Ciao
a parte l'applicativo java e le conversioni video, nn ci sono altre attività molto impegnative sul carico del computer?
il gaming riveste un ruolo importante o meno?
le dimensioni del case sono proprio fisse? (case più grandi ed areati possono ospitare più sistemi di "silenziamento")
Buongiorno celsius100.
- La dimensione del case sarebbe fissa nella mia idea. Mettendo un case più largo dovrei trovare una soluzione diversa per sistemare l'ups. Potrei anche cambiare il mobiletto/carellino se ne valesse la pena e cioè dal punto di vista del rumore e dell'efficienza riuscissi ad ottenere dei vantaggi significativi. Non voglio il silenzio assoluto ma voglio curare l'aspetto "noise" e l'affidabilità del pc.
- Il gaming (Flight Simulator X) è una attività secondaria e riveste un ruolo occasionale come frequenza. L'importanza che gli do è relativa alle capacità del computer ed un suo equilibrio tenendo presente il noise, l'affidabilità ed il costo. Se debbo spendere uno sproposito per la parte grafica rispetto al resto ed ho un livello di rumore alto che è sempre in sottofondo allora rinuncio alle prestazioni e me ne faccio una ragione.
- Non ci sono altre attività impegnative per il computer oltre a quelle già elencate in precedenza.
Grazie.
Riprendo dalla tua configurazione:
1 Case: Thermatake V3 Black Edition (VL80001N2Z oppure VL80001W2Z) è soggettivo e va bene
2 Scheda madre: MSI Z87-G43 Scheda madre z87 non ti serve nulla se non fai OC , quindi Asrock h87 fatality
3 Processore: Intel BX80646I74770 Boxed Intel Core i7-4770 Haswell Processor, 8 MB Cache, 3.40 GHz va bene , anche se con un i5 risparmieresti 100 euro e non sò fino a che punto sfrutti gli 8thread[/B]
4 Memoria: Kingston Technology HyperX PnP 16GB DDR3-1600MHz Kit KHX16C9P1K2/16 vai di g-skill o corsair low profile cl9 1600-1866mhz
5 Raffreddamento: Noctua NH-U12P SE2 (come alternativa Noctua NH-U9B SE2)esagerati se non si fa overclock
6 Alimentatore: Seasonic X-750 (???) xfx 550w , sono seasonic rimarchiati
7 Scheda video: ASUS PCI-E N GeForce GTX 650 2GB (GTX650-E-2GD5)Essendo il gaming molto sporadico , andrei di radeon 260x/270 o gtx 750ti a seconda del budget
8 Dischi: Samsung MZ-7TE120KW SSD 840 EVO 120 GB va bene , però associaci almeno 1tb per lo storage se non ce l'hai ancora, va benissimo un wd o un seagate
In totale staresti sui 750-800 case escluso, prezzo che può salire/scendere a seconda della scheda video e del dissipatore cpu, facci sapere
El Korki
12-03-2014, 12:04
la maggior parte dei case midtower è largo 22cm, ti ci sta di fianco all'ups? sennò si cerca qualcosa di più slim
io comunque ti propongo una soluzione molto potente e silenziosa
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
CPU Intel Core i7-4770S Socket 1150 3.1GHz 8MB 22nm Intel HD Graphic 4600 65W Boxed € 280,00
Scheda Madre AsRock H87M Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 € 61,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 66,90
Dissipatore NOCTUA NH-L12 Intel 775/1156/1366/2011 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 € 57,90
VGA Palit nVidia GeForce GTX750 Ti StormX DUAL Core 1202/1281MHx Memory GDDR5 6008MHz 2GB VGA DVI mHDMI € 135,70
Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX € 47,40
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 96,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,80
TOTALE IVA COMPRESA : 834,50 €
celsius100
12-03-2014, 22:20
ecco la mia proposta:
Scheda Madre MSI 990FXA-GD65 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 98,60 € 98,60 0,00%
ho optato anche io sulla qualità dei componenti, come i solid capacitor certificati x 10 anni di utilizzo
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 165,70 € 165,70 0,00%
ho visto che il software che useresti nn si avvantaggerebbe dell'uso dell'hyper threading degli I7, x cui l'aletrnativa era FX 8 oppure I5, sono andato sugli 8 core amd
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 134,10 € 134,10 0,00%
mi sono tenuto sulle tue specifiche
Alimentatore PC Seasonic S12G 550W 80+ Gold € 86,90 € 86,90 0,00%
è un alimentatore di ottima qualità ed affidaiblità, siamo simili a quello che hai inserito tu, ma bastando un wattaggio più limitato si può diminuire la spesa
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 71,80 € 71,80 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 47,80 € 47,80 0,00%
ho optato x l'uso di ssd x s.o. e hdd x i dati
VGA Asus HD7750-DCSL-1GD5 Ati AMD Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500Mhz 1GB VGA DVI HDMI DP € 88,90 € 88,90 0,00%
è una scheda video di fascia medio-bassa, visto che hai detto di fare gaming in modo molto limitato, questa ha il vantaggio di essere passiva, x cui nessun frullino dentro al pc
TOTALE IVA COMPRESA : 693,80 €
manca il case assieme al sistema di dissipazione, io avrei adottato un Obsidian 350D, (440mm x 210mm x 450mm) o CM Silencio 550 (210 x 451.5 x 505mm) ma hanno dimensioni importanti
alternativa un pò più piccola NZHT H230 195mm (W) x 447mm (H) x 502mm in larghezza;
oppure
El Korki
13-03-2014, 08:25
in effetti montando un octacore amd si risparmia un bel po' e per il tuo utilizzo andrebbe più che bene
proporrei comunque una scheda video un po' più potente
la 750 ti consuma e scalda così poco che anche con overclock spinti non raggiunge i 60° con dissipatore custom, quindi le ventole saranno inudibili
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-750-ti-la-prima-scheda-video-basata-su-architettura-maxwell-temperatura-e-rumorosita/53493/21.html
metterei anche un dissipatore aftermarket sulla cpu, perchè il dissipatore stock dell'fx è poco efficace e rumoroso
quello che ti ho consigliato io è buono e silenzioso, inoltre essendo orientato verticalmente rafferdda anche le fasi della mb, che per un octacore non guasta mai
Grazie a tutti ! Come larghezza l'intenzione era ed è attualmente di stare sui 19 - 20 cm. A meno che non sposti o cambi l'ups e/o il carellino.
In realtà mi sono dimenticato di mettere nell'elenco anche un DVD writer e di chiedere circa un dispositivo per il backup. In realtà pensavo di riutilizzare ancora 2 dischi esterni usb utilizzati a pendolo (una volta il pc utilizza il primo disco, una volta il secondo ... poi si ricomincia). Non so se il caso perché i dischi esterni (WD My Book) hanno già due anni, ma non fanno altro. Che si rompano entrambi sarebbe proprio una bella sfortuna. Attualmente uso meno di 100 GB per la copia dei dati utente.
Devo decidere riprendendo le misure al millimetro del carello dopo che ho visto le caratteristiche dei case proposti, vediamo.
Ciao :)
SilentGhost
13-03-2014, 12:10
Da quello che hai scritto è inutile mettere 16 gb di ram, visto che nn li sfrutteresti mai:
Come sistema operativo metterei Windows 7 Professional, che ho già.
Il pc che ho adesso, con un po' meno di 4 GB e Windows 7 a 32 bit
Sarà sfuggito a chi ti ha già suggerito (o nn hanno avuto al pazienza di leggere tutto :D), cmq un sistema operativo a 32 bit ha un limite sulla quantità di ram utilizzabili che è di 3,7 gb o giù di lì (cmq di poco inferiore ai 4 gb). É per questo che il tuo pc ora ti riporta quei scarsi 4 gb di ram, magari ne hai anche di più già ora :D
Direi che al licenza devi prenderla nuova, o aggiornarla a 64 bit, se possible.
Per il resto, ti ripeterò un po' quello che già ti hanno suggerito:
Mobo: vai per h87, tanto la z87 serve per overclock o per particolari esigenze (sli, fornitura di porte/connessioni, usb thunderbolt (presente solo nelle z87 costose), ecc).
Ali: ottimo, ma esagerato, una configurazione cn singola gpu di fascia mainstream nn supera i 350 w di assorbimento (quella che hai fatto tu inizialmente nn arriva ai 250 w).
Se ti interessa la silenziosità potresti andare anche per un seasonic passivo.
Ssd: ne prenderei uno da almeno 240/250 gb così hai maggiori prestazioni e durata, inoltre puoi installare si windows che linux partizionandolo tranquillamente e tutti i programmi che ti servono.
Se ti interessa la garanzia, andrei per un samsung 840 pro (che se nn sbaglio ha una garanzia di 5 anni) oppure va bene un crucial m500 (ottimo, forse leggermente meno veloce di un samsung, ma niente che si noti ad occhio umano) che ha un costo davvero interessante.
Hdd: per lo storage ed i giochipuoi andare per il caviar green (in quanto dovrebbe essere più silenzioso) opure un seagate st1000dm003 che è più veloce e nn molto rumoroso.
Gpu: sinceramente nn uso programmi di grafica e quindi nn saprei consigliarti, cmq metterei qualcosa che ti faccia stare largo oggi (senza esagerare) cm prestazioni visto che vorrai tenerlo per qualche anno senza fare modifiche, metti che devi fare qualche cosa in 3d di pesante, magari basta spendere oggi 50 € in più e lo fai senza problemi.
Inutile andare per un dissipatore cn ventole in modalità ulna e metterlo in un case con ventole preinstallate rumorose e senza pannelli fonoassorbenti.
Grazie SilentGhost per la tua opinione. Il pc che ho ora (Dell) era nato con Windows XP (ma poteva andare anche con Vista 32bit) e 4 GB (coi limiti che sappiamo). Poi io ho messo Windows 7 Professional a 32 bit per ragioni di compatibilità di software. Adesso è ora di passare a Windows 7 64 bit.
Guarda per la grafica cad avrei bisogno di un motore OpenGL (per il 3d) funzionante: l'importante sarebbe che questo motore non avesse dei problemi come mi è capitato in passato. Attualmente utilizzo, sempre con il Dell, una PNY GeForce GT640 che va bene ed è poco rumorosa (nel Dell). Stavo vedendo se si riusciva a mettere insieme le esigenze della grafica, dall'aspetto più serio a quello ludico, ma senza strafare e con un livello di rumore acustico basso.
Per i dissipatori Noctua, avevo in mente ma non sono certamente un esperto, la modalità u.l.n.a per avere un buon raffreddamento ma non rendendomi conto (solo ora ci sto riflettendo) che il case Thermatake V3 potrebbe trasmettere all'esterno troppo rumore in quanto troppo aperto e senza pannelli fonoassorbenti (???). Per la ventola sul case fornita immagino che si possa cambiare se rumorosa.
Ancora grazie per i suggerimenti. Fanno riflettere su aspetti altrimenti non indagati da me.
celsius100
13-03-2014, 21:25
hai controllato le misure, cosa ne pensi?
x lo storage ho inserito un hdd interno da 1tb, accoppiato ai tuoi direi che nn avrai più probalo di backup x un pò :)
la vga che ho scelto andrebbe bene x lavorarci, lato gaming è da considerarla fascia medio-bassa invece
El Korki
14-03-2014, 07:29
che programma cad usi? così guardiamo se è ottimizzato meglio per amd o per nvidia...
@El Korki
MEDUSA4 Personal, DraftSight, Autocad, comunque direi che è meglio nVidia.
@celsius100
Ho ripreso le misure al millimetro ed ho guardato le dimensione dell'ups apc, anche pensando che prima o poi lo dovrò cambiare (candidato Back-UPS possibile APC Back-UPS 650 misure uguali al mio). Mantendo la disposizione attuale, l'ups è largo 9,1 cm, per il pc rimangono 20,9 cm poichè sono 30 cm di larghezza all'interno del carrello in totale.
Quindi, considerando un paio di millimetri come margine, la dimensione massima del case in larghezza è: 20,5 cm
Altezza massima del case: 47 cm (50 cm non considerando il listello di legno che è in alto nella parte posteriore del carrello ed è spesso 1,5 cm)
Profondità del case: 48 cm come superficie di appoggio per i piedini del case (perciò la profondità del case potrebbe essere superiore).
Grazie. Ciao :)
Ho riletto tutto il thread ed aggiungo questa considerazione a posteriori: non proponetemi soluzioni basate su cpu amd. Sono prevenuto. Grazie.
SilentGhost
14-03-2014, 12:13
Adesso è ora di passare a Windows 7 64 bit.
Siccome avevi detto che il sistema operativo lo avevi già e nn hai specificato che saresti passato ad un 64 bit, ho fatto quell'annotazione.
Per i dissipatori Noctua, avevo in mente ma non sono certamente un esperto, la modalità u.l.n.a per avere un buon raffreddamento ma non rendendomi conto (solo ora ci sto riflettendo) che il case Thermatake V3 potrebbe trasmettere all'esterno troppo rumore in quanto troppo aperto e senza pannelli fonoassorbenti (???). Per la ventola sul case fornita immagino che si possa cambiare se rumorosa.
Certo che le ventole si possono sostituire, però resta il fatto che trasmetterebbe cmq troppe vibrazioni all'esterno.
Cm case, poteresti andare per un cooler master silencio 352.
Ha dimensioni ridotte ed è pensato per una macchina silenziosa, ha anche 2 ventole silenziose preinstallate.
Per l'alimentatore se nn vuoi spendere troppo per un passivo (visto che cmq la ventilazione in un case silenzioso nn è abbondante) potresti andare per un semi passivo, ovvero alimentatori che hanno la ventola termoregolata (se l'alimentatore è fresco la ventola nn gira, poi, in base alla temperatura, la ventola gira a diverse velocità in modo da evitare che la ventola sia sempre al massimo dei giri).
celsius100
15-03-2014, 11:33
X il case cosa ne pensi dell'H230?
Guarda la mia scelta ideale x il tuo caso e l'FX 8350
Scegliendo altro perderesti nel rapporto qualità-prezzo oppure prestazioni utili
Ciao celsius100. Sto ancora guardando le configurazioni proposte. Circa il case il NZHT H230 è ottimo per la mia situazione e se la gioca con il CM Silencio 452, circa il Silencio 352 sarebbe altrettanto ottimo solo che è per motherboard microATX se non ricordo male: ho visto tanti case che comincio a fare confusione. Circa la proposta del processore amd, abbi pazienza ma lo dovevo dire subito che ho un preconcetto derivante dal passato: sono io che non ho chiarito questo punto all'inizio del thread. Questo per dirti che potresti rifare la configurazione basandoti su processore intel (i7 o i5), su un criterio di qualità piuttosto che di prezzo, con un'occhio di riguardo al rumore, al calore generato e dissipato, con la scheda grafica che dovrebbe essere un compromesso tra prestazioni e rumorosità. Grazie ancora comunque per l'attenzione.
celsius100
16-03-2014, 11:09
dovresti dirmi se basarmi però sull'H230 oppure sul silencio 352, xkè sarebbe un pò diversa la configurazione
guardo capisco il tuo preconcetto, ma se hai chiesto un cosniglio, io ti posterò ciò che penso sia l'ideale nel tuo caso, io nn farei diversamente xkè i vantaggi sono indubbi
poi se nn sei convinto di qualcosa possiamo vedere insieme cosa si può fare, vedere anche dei confronti, ecc... ma nn doversti basarti su cose passate, inoltre nn sapendo cosa sia ben successo potresti avere delle convinzioni su una cosa che poi in realtà nn è ciò che è
Buona domenica celsius100. Mi sembra che sia equivalente, per il mio caso e come scelta di dimensioni, prendere il case NZHT H230 oppure prendere CM Silencio 452 (non il Silencio 352 perché è solo microATX, mini-ITX). La mia scelta come processore è i7 o al limite i5, perciò giudico inutile che tu faccia una configurazione con amd, anzi mi scuso ancora perché ti ho portato via del tempo. Le altre caratteristiche sono già elencate nei miei messaggi precedenti.
celsius100
16-03-2014, 21:25
ecco la mia proposta:
Scheda Madre MSI 990FXA-GD65 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 98,60 € 98,60 0,00%
ho optato anche io sulla qualità dei componenti, come i solid capacitor certificati x 10 anni di utilizzo
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 165,70 € 165,70 0,00%
ho visto che il software che useresti nn si avvantaggerebbe dell'uso dell'hyper threading degli I7, x cui l'aletrnativa era FX 8 oppure I5, sono andato sugli 8 core amd
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 134,10 € 134,10 0,00%
mi sono tenuto sulle tue specifiche
Alimentatore PC Seasonic S12G 550W 80+ Gold € 86,90 € 86,90 0,00%
è un alimentatore di ottima qualità ed affidaiblità, siamo simili a quello che hai inserito tu, ma bastando un wattaggio più limitato si può diminuire la spesa
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 71,80 € 71,80 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 47,80 € 47,80 0,00%
ho optato x l'uso di ssd x s.o. e hdd x i dati
VGA Asus HD7750-DCSL-1GD5 Ati AMD Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500Mhz 1GB VGA DVI HDMI DP € 88,90 € 88,90 0,00%
è una scheda video di fascia medio-bassa, visto che hai detto di fare gaming in modo molto limitato, questa ha il vantaggio di essere passiva, x cui nessun frullino dentro al pc
anceh a te :)
allora da questa configurazione puoi sostituire a parità di prezzo:
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 162,10 € 162,10 0,00%
Scheda Madre MSI H87-G43 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,20 € 85,20 0,00%
x la vga se nn cerchi x forza una soluzinoe fanless, potresti aumentare la potenza x arrivare ad esempio alla ASUS R7260X-DC2OC-1GD5 AMD Radeon R7 260X € 108,10 € 108,10 0,00%
come case, il 452 è così nuovo che in rete nn si trovano acnora molte recensioni, x cui nn saprei dirti molto di più, x l'H230 invece si cè qualche buona review
http://images.anandtech.com/graphs/graph7298/58053.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph7298/58047.png
tranquillo nn devi scusarti x il tempo, cmq nn capisco il xkè ti limiti alla scelta di un singolo produttore?
(a parte i preconcetti che lasciano il tempo che trovano)
SilentGhost
17-03-2014, 13:03
Un dissipatorino aftermarket lo inserirei.
@SilentGhost
Ciao. Certamente, l'intenzione ci sarebbe. Ma quale ? Io ho sempre i Noctua NH-U9B SE2 oppure NH-C14 che mi frullano per la testa e ho sempre la modalità ulna che orbita intorno. :)
celsius100
17-03-2014, 15:33
in base al case scelto vediamo un pò che dissi fare entrare :D
Ciao. Il case scelto è NZHT H230 CA-H230I-B1 Black, ho deciso. La motherboard è la MSI H87-G43, la memoria è basso profilo. Detto tutto per poter scegliere il dissipatore ?
celsius100
17-03-2014, 22:16
in midi diciamo stretti, in genere guardo dissi come il Be-Quiet Shadow Rock Top Flow SR1, oppure a chi piace un sistema più compatto un liquido AIO come il Cooler Master Seidon 120V, cambiando la ventola con una gentle typhoon o noctua (F/S/P-12) :)
Buongiorno a tutti. Celsius100, bello il dissipatore Be-Quiet Shadow Rock Top Flow SR1 (BK012) !!! Ho visto la pagina con i dati tecnici e mi piace molto. Spero che il montaggio sia relativamente semplice.
Riprovo a fare la configurazione grazie al preziosissimo aiuto di tutti coloro che hanno risposto. Ricapitolando la configurazione che ho in mente ora è la seguente:
01 Case: NZXT H230 CA-H230I-B1 Black
02 Scheda madre: MSI H87-G43
03 Processore: Intel BX80646I74770 Boxed Intel Core i7-4770 Haswell Processor, 8 MB Cache, 3.40 GHz
04 Dissipatore: Be-Quiet Shadow Rock Top Flow SR1 (BK012)
05 Memoria: Kingston Technology HyperX PnP 16GB DDR3-1600MHz Kit KHX16C9P1K2/16
06 Scheda grafica: MSI GTX 750 Ti Gaming OC 2GB (con Silent mode)
07 Hard Disk SSD: Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB
08 Hard Disk 3.5: Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
09 Alimentatore: Seasonic X-750 (con hybrid silent fan control)
10 Masterizzatore: Pioneer BDR-208DBK Blu-ray
Nota: per l'alimentatore mi riservo un po' di potenza in più motivandola con la possibile necessità di una periferica in più e di vari dispositivi alimentati usb. Spero che il "Silent Mode" dichiarato per alcuni componenti sia effettivo. Non ho capito se il discorso di cambiare la ventola è valido in generale o solo per il sistema il raffreddamento a liquido.
Grazie.
celsius100
18-03-2014, 11:29
nn trarresti vantaggio dall'HT dell'I7, x cui un I5 avrebbe prestazioni identiche, costando molto meno :)
bastano molti meno watt, al masismo un Seasonic S12G 550W
la msi gaming è molto costosa, si trova sui 150 euro, a quel punto esistono schede video più veloci, ad esmepio gigabyte GV-R927OC-2GD, costo simile, ma và il 20% in più :D
Sulla possibilità di sostituire l'Intel I7 on I5 sempre haswell ci sto sempre concretamente pensando. Tieni presente che il dubbio che ho è che saltuariamente uso altre applicazioni, come virtualbox per esempio, e che un futuro (parlo di un annetto o due) mi ritrovi ad usare altre applicazioni in grado di sfruttare le possibilità di i7. La questione della MSI gaming sarebbe la speranza di poter conciliare la modalità silente (uso infrasettimanale) e la modalità gioco (week-end) quando capita: è più uno sfizio che altro. Invece io andrei su nVidia piuttosto che su "amd per la grafica" perché nVidia non mi ha causato problemi (intendo recentemente) anche per un uso come "rendering" grafico. La Gigabyte GV-R927OC-2GD richiede 500 watt (il problema non sono i consumi, magari potrebbe essere il calore generato indirettamente) di alimentazione da sola e rimetterebbe in gioco la potenza dell'alimentatore che deve generare. Mentre per la MSI GTX 750 Ti Gaming OC 2GB non ho trovato dati certi sull'argomento forse perché non ho cercato abbastanza (cosa che è senz'altro da fare subito).
Aggiornamento: la MSI GTX 750 Ti Gaming OC 2GB consuma poco, prende tensione dal solo slot e mi sembra che sia sui 100 watt.
Ciao
celsius100
18-03-2014, 21:35
le macchine virtuali nn sfruttano l'hyper threading, constano solo la velocità e il numero di core reali :) cmq se fra qualche anno sarai sicuro di sfruttarlo, potrai sempre comprare un I7 usato ad un prezzo davvero economico e milgiorare le prestazioni, se il software sarà adeguato :D
tutte le vga hanno la modalità idle a basso carico con ventola silenziosa e la modalità ad alto carico quando viene sfruttata, alla msi gli hanno dato semplicemente dei nomi; se volessi veramente creare delle modalità, dovresti farlo tu settando via software il controllo della ventola, si può con ogni scheda video; problemi di che genere con quale software? controllo e vediamo di cosa si tratta;
no problem x i consumi, tutto quel pc, anche con la vga più veloce che potresti inserire (la R9 270), nn arriverà a consumare più di 300W :eek:
Buongiorno. Mi hai quasi (ho detto quasi :D) convinto sull'i5 haswell: il tuo ragionamento non fa una grinza per il processore.
Ma è così facile programmare una modalità per il funzionamento della ventole in una scheda grafica ?
se volessi veramente creare delle modalità, dovresti farlo tu settando via software il controllo della ventola, si può con ogni scheda video.
Non so se ho capito bene. Guarda che io ho programmato in Fortran77, C/C++, VisulBasic, Java ... tralasciando le esperienze con il linguaggio macchina relative agli x86 (sono della classe '59). Quindi potrei anche dedicarci una mezza giornata (non di più) e gli strumenti in parte li ho e comunque li posso avere. Non so francamente come siamo messi attualmente sotto questo aspetto per le schede grafiche ma se permetti ho qualche dubbio che sia così "facile" ed immediato per tutte le schede video. Comunque non c'è solo l'aspetto controllo "ventole" ma c'è anche l'aspetto dissipazione del calore che dovrei verificare per la GV-R927OC-2GD. La MSI offre una soluzione che pubblicizza, è pronta, consuma meno e probabilmente scalda meno, è silenziosa e viaggia meno (-20% concordo), costa di più in proporzione ... ma rientra nella mia spesa che prevede un pc moderno e affidabile con dei compromessi. Non sono innamorato della scheda grafica msi ma molto convinto si, così come lo sono per la questione dei condensatori per la scheda madre: magari è tutta una facciata di cartapesta ed è solo fatta per far colpo. Non credo che la questione "Military Class" per questi oggetti sia verificabile sul campo perché facilmente diventano vetusti nel giro massimo di cinque anni ma comunque mi aspetto una possibile maggiore durata dei componenti.
celsius100
19-03-2014, 20:43
io in realtà avrei usato un FX 8, x avere 8 core fsici a disposizione :D
sennò come alternativa anche l'I5 se la cava bene
basta usare software come sapphire trixx o msi afterburner permettono di regolare le ventole della vga; la scheda msi invece lo fa in modo automatico, ma si può fare normalmente su tutte le schede moderne, il sistema di dissipazione è il twin frozr che è presente anche su altri modelli, ad esmepio cè anche la versione x la 270X
qui un confronto sulla rumorosità
http://tpucdn.com/reviews/MSI/R9_270X_Gaming/images/fannoise_idle.gif
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_750_Ti_Gaming/images/fannoise_idle.gif
cè un decibel di differenza, sono entrambe modelli silenziosi
x cui la questione silent mode così enfatizzata è propriamente x marketing
i comopnenti speciali military class li hanno praticamente tutti i prodotti di fascia medio-alta in sù, si parla di maggiore durata e resistenza, ma stanno quasi diventando uno "standard di fatto" a quei livelli :)
Salva ragazzi ! Ecco il pc quando era in fase di test:
http://i176.photobucket.com/albums/w182/alevia-photo/Photos/Contact_zpsa7b17e9b.jpg (http://s176.photobucket.com/user/alevia-photo/media/Photos/Contact_zpsa7b17e9b.jpg.html)
Direi che silenzioso meglio di come volessi ed il pc vola ....
Durante l'assemblaggio ho scoperto che l'hard disk "Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB" non andava e dovevo attendere una decina di giorni per avere la sostituzione, inoltre si avvicinava il periodo pasquale. Così ho preso il "Western Digital WD1003FZEX Caviar Black HardDisk", che ha delle prestazioni superiori e rischiando che fosse rumoroso in confronto alla serie green, ma devo dire che non si sente assolutamente dentro al case. In più ho aggiunto una scheda "Inateck KTU3FR-4P 4 porte PCI Express card" per avere quattro porte USB3 in più.
Riguardo all'assemblaggio è stato abbastanza semplice, il dissipatore l'ho montato in modo non convenzionale dopo che mi sono spazientito per un po' con le viti di fissaggio e i microscopici o-ring di tenuta: ho appoggiato il dissipatore su di un tappeto, con delle riviste sotto ad esso che fungevano da spessore. Poi ho applicato la pasta termica e ho calato attentamente il case sopra al dissipatore, il tappeto ha permesso lo scivolamento del case millimetrico e di centrare i fori del dissipatore con i fori sulla motherboard: poi finalmente ho messo la piastra di supporto e le viti che ho avvitato ciascuna un po' alla volta. Probabilmente inorridirete quando leggerete come ho fatto a montare il dissipatore.
Il case è decisamente una buona scelta, l'unica cosa che ho forse da ridire è il materiale plastico con cui sono fatti i supporti bays per gli hard disk che mi sembrano un po' fragilini in confronto alla elasticità che offrono per smorzare le vibrazioni. Le temperature di funzionamento sono ottime.
Adesso sono al 70% dell'installazione dei programmi che uso ma la parte più grossa del lavoro è stato fatto.
Grazie a tutti per avermi suggerito bene.
Sempre piacevole leggere le mini recensioni degli utenti che chiedono consiglio!
Ho capito come hai montato il dissi: praticamente è stato come mettere un coltello sul tagliere e lanciarci sopra un salame per affettarlo :D :D :D
bel lavoro comunque! ;)
celsius100
23-04-2014, 19:15
bene :)
Ho provveduto a cambiare l'ups e ho fatto una indagine conoscitiva sull'argomento. Chiarisco subito che lo spazio in larghezza a mia disposizione per l'ups è limitato a causa del carrello in foto nel primo messaggio di questo thread, quindi la scelta era un po' critica.
Durante l'indagine conoscitiva ho scoperto l'azienda "Cyberpower system" che produce gruppi continuità e tra questi dei sistemi ups che escono con onda sinusoidale e sono consigliati per alimentatori con Power factor (PFC) di tipo attivo. L'azienda ha anche un sito italiano cpsww.it ed un sito europeo cyberpower-eu.com oltre al sito principale. Il prodotto che ha attirato la mia attenzione è relativo a Backup UPS - PFC SINEWAVE SERIE da 540 Watt (900 VA) con codice CP900EPFCLCD (http://www.cpsww.it/products/ups_systems/pfc-sinewave/cp900epfclcd.htm) e l'ho acquistato. Questa serie ha anche un modello da 780 Watt e da 900 Watt. Le dimensioni sono "strette" perché, tutti e tre i modelli, occupano in larghezza solo 10 cm, la profondità varia da modello a modello dai 27 cm ai 37 cm e l'altezza varia dai 23 cm ai 26,5 cm. La prima impressione che avuto è buona perché l'ups funziona bene in generale, è ben studiato anche come ergonomia d'uso. La documentazione fornita con l'apparecchio è in varie lingue, ma non l'italiano. Durante il funzionamento normale, con l'alimentazione di rete, l'apparecchio non scalda. Quando viene a mancare la corrente elettrica si attiva una ventolina interna per smaltire il calore generato che altrimenti potrebbe accorciare la vita della batteria. Quando è attiva la batteria mi sembra che la durata stimata della stessa sia un po' ottimistica. L'uso del display è sensato e si spegne quando non è necessario. Il software fornito a corredo è anche in italiano ma ha qualche inceppamento durante l'uso quindi è consigliabile sostituirlo con una versione più recente che si trova sul sito dell'azienda. Alcuni valori del software mi sembra che non vengano aggiornati continuamente mentre il display sull'ups è aggiornato e mi sembra più attendibile per conoscere lo stato. Chiaramente da parte mia, che ho conosciuto questi prodotti e questo marchio adesso, solo l'uso quotidiano per un po' di tempo potrà confermare le aspettative ... comunque le premesse sono buone. Con questo messaggio si conclude l'attività di sostituzione di questo pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.