PDA

View Full Version : Telecom Italia: fibra a 1 Gbps nelle case già dal 2015

spiderv86
11-03-2014, 07:56
http://i.imgur.com/H14eNtH.jpg
http://i.imgur.com/nqLzZc2.jpg
E’ interessante notare come i progetti del big in ambito casalingo siano piuttosto a breve termine: senza scendere in inutili tecnicismi, notate come l’ibrido G.Fast FTTH/FTTdP - in programma per il 2015 – sia in grado di offrire la tanto agognata connettività a 1 Gibabit/s tramite una combinazione tra cablaggio in Rame e cablaggio in Fibra, e di portarla direttamente all’interno delle abitazioni - senza basarsi sulla cosiddetta “centralina più vicina” – grazie ad un cabinet che faccia da commutatore tra rame e fibra.

Un progetto ambizioso che potrebbe materializzarsi già entro il prossimo anno. Ovviamente a patto di disponibilità economico/amministrative, di fatto il problema reale di nazioni come la nostra.

by chimerarevo

AlexSwitch
11-03-2014, 08:39
Mah sarà... qui a Firenze ( centro ) la VDSL deve ancora arrivare, mentre in periferia la copertura è ancora lacunosa.... Mi sembra tanto uno dei tanti annunci strombazzati da Telecom che poi si perdono nel giro di pochi mesi...
Staremo a vedere!!

Gogeta ss4
11-03-2014, 08:42
Mah sarà... qui a Firenze ( centro ) la VDSL deve ancora arrivare, mentre in periferia la copertura è ancora lacunosa.... Mi sembra tanto uno dei tanti annunci strombazzati da Telecom che poi si perdono nel giro di pochi mesi...
Staremo a vedere!!

Tra l'altro adesso non stanno mica offrendo il Vectoring e non vedo offerte per la 100/80 :stordita:

gd350turbo
11-03-2014, 09:10
Tra l'altro adesso non stanno mica offrendo il Vectoring e non vedo offerte per la 100/80 :stordita:

Ci vuole il suo tempo...

Non danno mai tutto e subito, ma un pò alla volta...

Chi se lo ricorda, le prime adsl erano da 256 kb, poi piano piano sono state portate alle velocità attuali, la stessa cosa avverrà con la vdsl & similari !

Gogeta ss4
11-03-2014, 09:11
Ci vuole il suo tempo...

Non danno mai tutto e subito, ma un pò alla volta...

Chi se lo ricorda, le prime adsl erano da 256 kb, poi piano piano sono state portate alle velocità attuali, la stessa cosa avverrà con la vdsl & similari !

Si certo, però stando a quell'immagine dovremmo già averla dall'anno scorso :D

Flying Tiger
11-03-2014, 09:55
Staremo a vedere!!

Si appunto , mi pare più un discorso abbondantemente teorico la cui effettiva applicabilità alla realtà delle cose è tutto un 'altro discorso , se non altro per le date che compaiono che definire ottimistiche è un eufemismo , per non dire di peggio....

Qui ad Aosta , capoluogo di provincia/regione , è disponibile la 20M solo in due centrali che servono il bacino di utenze di competenza mentre molte altre zone della città ne sono ancora prive , per non parlare degli altri paesi più piccoli dove la 20M è arrivata l' estate scorsa , non in tutti e solo grazie all' intervento economico della regione che ha contribuito all' investimento necessario perchè altrimenti sarebbero tutti ancora con la 7M....

Secondo questa tabella dovrebbe venire coperta l' anno prossimo , roba da fantascienza.....vedremo cosa combinano ma confermo l' impressione dei soliti strombazzanti annunci....

:)

HDA
11-03-2014, 09:56
mi domando come faranno a garantire questa velocità se ad oggi l'infrastruttura attuale non è stata aggiornata.

Il collo di bottiglia da qualche parte c'è sicuro.

oressac
11-03-2014, 09:57
Sembrano i buoni propositi per il nuovo anno. Mentre li fa gia sai che stai dicendo stron**te.

fat4l
11-03-2014, 10:10
scusate... ma VDSL2 80/35 disponibile!?

da quando? mi sono perso qualcosa?

ubuntolaio
11-03-2014, 14:38
scusate... ma VDSL2 80/35 disponibile!?

da quando? mi sono perso qualcosa?

in realtà l'unica 100 ( reali 70 )/ 30 la offre fastweb ma solo per le aziende

DvL^Nemo
11-03-2014, 15:19
E la 100/80 che e' segnata come disponibile al 2013 ? :confused::confused:

Dark_Water
11-03-2014, 16:16
Forse....fra 5,6 anni sara qualcuno con 1GBps .Ma mi viene da ridere parlare din connessioni da 1GBps in un paese dove c'e gente che non aggancia la 7mb :p .

Phopho
12-03-2014, 09:44
esatto... è come mettersi le scarpe senza aver finito di mettersi i calzini... :fagiano:

l'unica cosa che spero, abitando in provincia, è che questi nuovi tipi di connessione facciano calare i prezzi di quelle più "basiche"... mi sembra una rapina 80 euro a bimestre per una 7 mega flat... e non posso guardare altrove perchè a parte TI tutto il resto qui è wholesale... :muro: