PDA

View Full Version : Formattare nuovo Toshiba.

DevilOfSky
10-03-2014, 19:00
Salve a tutti,

ho preso un nuovo toshiba L50 con montato windows 8.1

Volevo metterci subito windows 7 che la sola visione del 8.1 ha ucciso il mio gatto.

Non riesco però ad accedere al bios con i soliti comandi... è cambiato qualcosa a riguardo?

jaap s.
10-03-2014, 19:26
Ciao, per accedere ai nuovi uefi bios non bisogna piu premere DEL o f2 allo start up, ma bisogna accendere il pc, richiamare la barra laterale destra (charm bar mi sembra) e selezionare impostazioni>modifica impostazioni pc>generale>a fondo pag sotto avvio avanzato riavvia ora>risoluzione dei problemi>opzioni avanzate>impostazioni firmware uefi>riavvia. Si aprira la schermata di bios classica, da li devi disabilitare il secure boot e continui con le normali operazioni di formattazione. Mi scuso se ho saltato qualche passaggio ma vado a memoria, poichè non sn a casa. Ciao

tallines
10-03-2014, 21:50
Non riesco però ad accedere al bios con i soliti comandi... è cambiato qualcosa a riguardo?

Ciao, per accedere al Bios di un computer con W8 pre-installato lo pui fare o da W8 avviato >

http://wikiwar.blogspot.fr/2013/05/come-entrare-nel-bios-su-windows-8.html

Oppure allo spegnimento premi Shift + F2 o F12 per i pc Toshiba

W8 è installato su UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) (http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface) che è l' evoluzione del Bios e cosi anche W8.1 .

Le schede madri recenti hanno l' opzione Bios-Uefi .

Per installare W7, che può essere installato anche su UEFI, ma la procedura è leggermente complessa...........;), una volta entrato nell' UEFI di W8, devi cambiare la modalità da UEFI a Bios CSM, oltre che disattivare il safe boot >

http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/TSB2B03EX0002R01IT.htm

DevilOfSky
11-03-2014, 14:19
ok sembra andare

OldFart
21-03-2014, 07:23
Mi intrometto in questo thread perchè anch'io ho un toshiba l50-a-16g con win8 che non mi soddisfa e voglio fare un downgrade a win7.
Se do uno sguardo alle partizioni però vedo che ce ne sono 6!
1 con windows
1 di recovery
e altre 4 piccoline, vanno da 300MB a 1 GB, addirittura 1 di queste è in fat32 e sono vuote :confused:
Io pensavo di trovare solo 2 partizioni, le prime che ho detto e al massimo di crearne una per i miei dati...
le altre 4 servono secondo voi?
Non credo servano per fare recovery, ma prima di combinare qualche guaio chiedo a voi.
Comunque per sicureza ho già fatto i 3 dvd di ripristino.

Ciao a tutti e grazie

EDIT
Rettifico, ho guardato meglio, non sono vuote, ecco qua:

sda1 - ntfs - dimensione 1gb - utilizzato 365mb - hidden,diag
sda2 - fat32 - dimensione 260mb - utilizzato 62mb - boot
sda3 - ntfs - dimensione 128mb - utilizzato 42mb - msftres
sda4 - ntfs - (quella di windows)
sda5 - ntfs - dimensione 350mb - utilizzato 340mb - hidden, diag
sda6 - ntfs - (recovery) - hidden, diag

Dite che è meglio tenerle e mettere win7 sulla sda4 oppure zappare tutto tranne la recovery ottenendone solo 2 (C:/ e la recovery) ?

tallines
21-03-2014, 14:04
Comunque per sicureza ho già fatto i 3 dvd di ripristino.

Ciao a tutti e grazie

EDIT
Rettifico, ho guardato meglio, non sono vuote, ecco qua:

sda1 - ntfs - dimensione 1gb - utilizzato 365mb - hidden,diag
sda2 - fat32 - dimensione 260mb - utilizzato 62mb - boot
sda3 - ntfs - dimensione 128mb - utilizzato 42mb - msftres
sda4 - ntfs - (quella di windows)
sda5 - ntfs - dimensione 350mb - utilizzato 340mb - hidden, diag
sda6 - ntfs - (recovery) - hidden, diag

Dite che è meglio tenerle e mettere win7 sulla sda4 oppure zappare tutto tranne la recovery ottenendone solo 2 (C:/ e la recovery) ?

La sd4 e la sda6 io le terrei.......da quant'è la partizione di Recovery ?

Se poi i dvd di ripristino non funzionano ? ;)

Io al limite prima li proverei e vedo se.....poi al limite la togli ;)

La sda2 è la partizione Efi che serve a far partire W8 da UEFI .

Prima dai un' occhiata qui >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2605432

OldFart
21-03-2014, 14:18
La sd4 e la sda6 io le terrei.......da quant'è la partizione di Recovery ?

Se poi i dvd di ripristino non funzionano ? ;)

Io al limite prima li proverei e vedo se.....poi al limite la togli ;)

Il resto lo puoi togliere .

Prima dai un' occhiata qui >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2605432
Certo, le partizioni di win e soprattutto di recovery non le tocco.
Il mio dubbio è se tenere le altre 4 oppure se unirle alla sd4 ottenendo così:

1 - win7
2 - miei dati
3 - recovery

un unica grande partizione, flaggarla "boot" e installarci win7. Al limite farne una dove salvare tutti i dati.
I dvd non ci ho nemmeno pensato di provarli, li ho masterizzati e via :stordita:

tallines
21-03-2014, 15:04
Certo, le partizioni di win e soprattutto di recovery non le tocco.
Il mio dubbio è se tenere le altre 4 oppure se unirle alla sd4 ottenendo così:

1 - win7
2 - miei dati
3 - recovery

un unica grande partizione, flaggarla "boot" e installarci win7. Al limite farne una dove salvare tutti i dati.
I dvd non ci ho nemmeno pensato di provarli, li ho masterizzati e via :stordita:

Non hai letto il link postato mi sa........;)

Male........devi provarli i dvd di ripristino..........a parte che i dati io li terrei in un hd esterno, molto meglio ;)

OldFart
21-03-2014, 16:42
No infatti, prima ho risposto poi sono andato a leggere il link.
Comunque da quello che c'è scritto mi sembra di aver capito che gli fa unire tutte le partizioni, prima in win7, poi in win 8, ma alla fine lui ottiene una partizione per il sistema operativo e una piu' grande per i dati

tallines
21-03-2014, 21:15
Se i dvd di ripristino funzionano puoi togliere tutto ;)

flok2000
23-03-2014, 00:51
Interessato all argomento

OldFart
23-03-2014, 09:44
Fatto. Ho controllato che i dvd funzionano, quindi ho zappato tutto ed installato win7 in un unica grande partizione. Tutte le cose che avevo le ho messe su un hdd portatile e li le lascio.
Grazie Talli

tallines
23-03-2014, 17:01
Fatto. Ho controllato che i dvd funzionano, quindi ho zappato tutto ed installato win7 in un unica grande partizione. Tutte le cose che avevo le ho messe su un hdd portatile e li le lascio.
Grazie Talli

Questo mi fa piacere ;), che hai controllato che i dvd creati funzionano e che anche tutto il resto sia andato a buon fine ;)

Ah beh poi anche il fatto che hai messo in dati un un hd esterno è eccelente ;)

Si pianta il computer tra un mese, due mesi....tu neanche ti giri ;)

I dati li hai già in salvo, rimetti il SO che vuoi, W7 o W8.......e tutto torna come prima senza farsi venire ansie per nulla ;)