PDA

View Full Version : Siamo arrivati alla convergenza tra le piattaforme PC e console?

Rico K
10-03-2014, 00:59
Mi sono venuti in mente un po' di punti che suggerirebbero quasi una convergenza tra le due piattaforme:

1) Stesso genere di punta. Prima dell´avvento della PS2 e XBox gli sparatutto 3D erano quasi prerogativa del PC, il genere non veniva trasposto per console per via di limiti hardware. Gli utenti console di allora avevano anche uno scarso interesse per il genere. Oggi molti blockbusters per le maggiori console sono FPS.

2) Importanza del multiplayer online. Più o meno lo stesso discorso gia' fatto per gli FPS, con la differenza che il PC rimane la piattaforma di riferimento.

3) Stesso Hardware. Qualche lustro fa nella progettazione dell´hardware delle console l'architettura x86 non veniva considerata la scelta ottimale e si decantavano i vantaggi di architetture di tipo custum. Adesso xbox one e PS4 sono entrambe basate su piattaforme hardware x86 e lo stesso dicasi per le steam machines.

4) Giochi aggiornabili e installabili. Le patch e le installazioni su disco rigido sono diventate la norma anche su console, ma senza il vantaggio delle MOD.

5) Entrambe le piattaforme offrono servizi aggiuntivi rispetto ai giochi. Le ultime console hanno un vero e proprio sistema operativo evoluto, comunque limitato rispetto ad un PC.

6) Diminuzione di giochi esclusivi. Forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che rispetto a prima quasi tutti i blockbuster sono multipiattaforma.

7) Ottimizzazione hardware. L'introduzione dell´API Mantle da parte di AMD apre a scenari di ottimizzazione hardware efficienti anche per la piattaforma PC.

8) Le ultime console alla loro uscita non hanno introdotto un nuovo top hardware per i videogiochi. L'ultima generazione di console dispone di una configurazione hardware (forse per la prima volta) già inferiore alla fascia medio-alta di PC da gioco.

Che ne pensate?
Ciao :)

alexbilly
10-03-2014, 08:36
che pian piano le console stanno diventando dei pc tranne che per la cosa fondamentale: i prezzi dei giochi :asd:

Tralasciando i giochi al day one delle nuove console che hanno prezzi a mio avviso improponibili... ma mi apsettavo meglio dalla vecchia generazione, ho preso da poco una ps3 per farmi le esclusive e devo elemosinare tra le mitiche "offertone" del gamestoppolo per cercare di trovare un gioco uscito 3 anni fa (anche usato eh) a 19 euro, assurdo per uno come me abituato ai prezzi pc.

Se devono convergere che cominciassero a convergere da lì :asd:

Essen
10-03-2014, 08:47
che pian piano le console stanno diventando dei pc tranne che per la cosa fondamentale: i prezzi dei giochi :asd:

Tralasciando i giochi al day one delle nuove console che hanno prezzi a mio avviso improponibili... ma mi apsettavo meglio dalla vecchia generazione, ho preso da poco una ps3 per farmi le esclusive e devo elemosinare tra le mitiche "offertone" del gamestoppolo per cercare di trovare un gioco uscito 3 anni fa (anche usato eh) a 19 euro, assurdo per uno come me abituato ai prezzi pc.

Vabeh, ma sei vai a cercare le offerte al Gamestop scusa... :D

Endy.

alexbilly
10-03-2014, 08:50
Vabeh, ma sei vai a cercare le offerte al Gamestop scusa... :D

Endy.

e dove le dovrei cercare, se hai consigli PMizzami pure :D

gli shop online sono peggio di loro, l'unico posto decente sono i cestoni dei supermercati, ho visto che qualcosina a 9,90 si trova :D

Essen
10-03-2014, 09:04
e dove le dovrei cercare, se hai consigli PMizzami pure :D

gli shop online sono peggio di loro, l'unico posto decente sono i cestoni dei supermercati, ho visto che qualcosina a 9,90 si trova :D

Siamo molto OT, comunque io l'usato l'ho sempre preso dai mercatini dei forum (questo compreso) e ebay. Sicuramente siamo lontani dagli sconti in stile Steam, ma siamo anche lontani dagli "affari" del gamestop ;)
In alternativa ci sono, come dici tu, i cestoni dei grandi magazzini che ogni tanto danno qualche soddisfazione.
;)

Endy.

alexbilly
10-03-2014, 09:10
Siamo molto OT, comunque io l'usato l'ho sempre preso dai mercatini dei forum (questo compreso) e ebay. Sicuramente siamo lontani dagli sconti in stile Steam, ma siamo anche lontani dagli "affari" del gamestop ;)
In alternativa ci sono, come dici tu, i cestoni dei grandi magazzini che ogni tanto danno qualche soddisfazione.
;)

Endy.

grazie, si eravamo OT, per questo avevo accennato al PM. Grazie comunque :D

Capozz
10-03-2014, 09:39

Aggiungerei anche un'altra cosa: le prestazioni.
Trovo che la nuova generazione sia veramente deludente sotto questo punto di vista: ci sono ancora tantissimi giochi con risoluzione inferiore al full hd (su xbox addirittura molti sono 720p!) e quasi nessuno gira a 60 fps.

alexbilly
10-03-2014, 09:53
Trovo che la nuova generazione sia veramente deludente sotto questo punto di vista: ci sono ancora tantissimi giochi con risoluzione inferiore al full hd (su xbox addirittura molti sono 720p!) e quasi nessuno gira a 60 fps.

questo per me non rappresenta un problema, ma posso capire che sia importante. In questi giorni con somma sorpresa ho giocato un pò di demo della ps3 su un 22pollici HD e quello che vedo mi va più che bene.

cristiankim
10-03-2014, 22:31
Anche i giochi... Molti titoli sempre stati console stanno arrivando su pc, sopratutto giochi japan, e viceversa giochi tipocamente pc su console come free to play quali planetside 2 e warframe.
Poi i prezzi di partenza dell'hardware a parità di prestazioni son molto simili.
Però il costo del software come dite giustamente sopra su pc è un altro pianeta.
Comunque creai un topic molto simile in sezione console.

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

Claus89
10-03-2014, 22:39
quando gli strategici e il VERO multyplayer competitivo ai livelli di Dota 2 LoL e Sc2 saranno anche su console e quando saranno modulabili come un pc e si utilizzeranno mouse e tastiera allora ne comprerò una :asd:

Gabro_82
10-03-2014, 22:48
quando gli strategici e il VERO multyplayer competitivo ai livelli di Dota 2 LoL e Sc2 saranno anche su console e quando saranno modulabili come un pc e si utilizzeranno mouse e tastiera allora ne comprerò una :asd:

Allora continua (come me :asd:) a giocare a PC.

Rico K
10-03-2014, 23:26

Teoreticamente ti vendono la console sottocosto per farti poi pagare la differenza a rate con i giochi, che conterrebbero nel prezzo questa rata occulta :D

Rico K
10-03-2014, 23:32

Secondo me è molto significativo che la nuova generazione non segni nuove vette nella potenza bruta dei giochi, come fecero le precedenti generazioni. :p

Effettivamente a svariati anni dall'introduzione del full hd anche in ambito tv, mi sembra dovuto che le nuove console lo supportino a dovere... a meno di upscaling miracolosi :D

Darkless
11-03-2014, 07:30
Teoreticamente ti vendono la console sottocosto per farti poi pagare la differenza a rate con i giochi, che conterrebbero nel prezzo questa rata occulta :D

Io ancora mi chiedo come facciano a costare così tanto usando un hw così poco prestante che dovrebbe essere abbastanza a buon mercato.

gimmy74
11-03-2014, 07:45
ho preso da poco una ps3 per farmi le esclusive e devo elemosinare tra le mitiche "offertone" del gamestoppolo per cercare di trovare un gioco uscito 3 anni fa (anche usato eh) a 19 euro, assurdo per uno come me abituato ai prezzi pc.

Quoto. E' il problema più grande per chi ha finora giocato su PC. Ho acquistato da poco una X360 e vedere giochi a 20 è una mazzata. Però anche nelle console sta prendendo piede il digital. Infatti con i saldi mi sono preso ad es, Batman Arkam City a € 5 o Driver San Francisco a € 3,50. Dovrebbero puntare di più sul digital, venderebbero più console, più abbonamente e più giochi.
Per il resto, con l'imminente SteamBox, la fusione tra le due piattafarme sarà conclusa. Il PC per gioco viene lentamente relegato agli appassionati di tale macchina.

Davide9
11-03-2014, 08:34
Mi sono venuti in mente un po' di punti che suggerirebbero quasi una convergenza tra le due piattaforme:

1) Stesso genere di punta. Prima dell´avvento della PS2 e XBox gli sparatutto 3D erano quasi prerogativa del PC, il genere non veniva trasposto per console per via di limiti hardware. Gli utenti console di allora avevano anche uno scarso interesse per il genere. Oggi molti blockbusters per le maggiori console sono FPS.

2) Importanza del multiplayer online. Più o meno lo stesso discorso gia' fatto per gli FPS, con la differenza che il PC rimane la piattaforma di riferimento.

3) Stesso Hardware. Qualche lustro fa nella progettazione dell´hardware delle console l'architettura x86 non veniva considerata la scelta ottimale e si decantavano i vantaggi di architetture di tipo custum. Adesso xbox one e PS4 sono entrambe basate su piattaforme hardware x86 e lo stesso dicasi per le steam machines.

4) Giochi aggiornabili e installabili. Le patch e le installazioni su disco rigido sono diventate la norma anche su console, ma senza il vantaggio delle MOD.

5) Entrambe le piattaforme offrono servizi aggiuntivi rispetto ai giochi. Le ultime console hanno un vero e proprio sistema operativo evoluto, comunque limitato rispetto ad un PC.

6) Diminuzione di giochi esclusivi. Forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che rispetto a prima quasi tutti i blockbuster sono multipiattaforma.

7) Ottimizzazione hardware. L'introduzione dell´API Mantle da parte di AMD apre a scenari di ottimizzazione hardware efficienti anche per la piattaforma PC.

8) Le ultime console alla loro uscita non hanno introdotto un nuovo top hardware per i videogiochi. L'ultima generazione di console dispone di una configurazione hardware (forse per la prima volta) già inferiore alla fascia medio-alta di PC da gioco.

Che ne pensate?
Ciao :)

1) vero. In genere, non solo nel tipo di gioco ma anche nello stile, nelle ambientazioni eccetera, c'è molta meno varietà. I pc hanno ristretto molto la varietà della loro offerta e le console (tranne Nintendo) l'hanno completamente cambiata copiando quella dei pc odierni (che appunto è più limitata rispetto ai pc "vecchi"). Questo per i giochi più importanti, gli indie aiutano a riportare molta più varietà soprattutto su pc (essendo un mercato molto più libero al punto da sfociare nel non mercato dei freeware, fan game eccetera) ma hanno un feeling diverso e io sinceramente sono scontento del panorama "blockbuster" attuale ma vabbé... speriamo la prossima di moda mi piaccia di più :P

2) Un pò sì ma alla fine credo questo sia molto meno fastidioso nel senso che monopolizza meno rispetto al punto sopra... a me non piace ma mi sembra di avere comunque più scelta da questo punto di vista

3) non penso che la cosa abbia alcuna rilevanza. Secondo me si sente molto di più e incide molto più negativamente il fatto che ormai nessun gioco usa più engine proprietari come era tradizione soprattutto consolara in passato (su pc il fenomeno ha preso piede molto prima ma penso le ragioni siano abbastanza comprensibili e sono in parte legate a quanto detto al punto 1 sul mercato più libero e anche al fatto che spesso chi usa un pc sa anche come funziona e prima o poi prova a smanettare quindi l'approccio a questa macchina è diverso)

4) Vero anche se questo era inevitabile prima o poi... il fatto che qualcuno se ne approfitti è triste ma è anche ovvio per il resto se gestite in maniera più onesta e meno abusata non ci sarebbe nulla di male e non la vedo come una cosa innaturale per una console...

5) Vero ma come fai notare tu quello delle console spesso è solo uno specchietto per le allodole o poco più... certo meglio che niente ma la libertà di utilizzo spesso è ridottissima (tipo: devo inviarmi da solo le foto per mail per poterle copiare nella memoria del 3DS)

6) Purtroppo non è una tua impressione

7) Non sono informato su questo. A me sembra che siano le console ad aver perso terreno come ottimizzazione a causa appunto dei servizi aggiuntivi e soprattutto del volerli rendere immediatamente accessibili anche durante il gioco, il pc fatico a immaginarlo molto ottimizzato visto che giustamente ha come priorità la versatilità assoluta ma se ci si riesce ovviamente ben venga

8) Probabilmente è vero (non ho mai provato un gioco odierno estremamente evoluto su pc ma tutti dicono questo quindi mi fido), però che cosa c'entra con la convergenza? Semmai questo è un punto a sfavore per le console il che semmai contribuisce ad allontanare i due mondi, non ad avvicinarli (almeno, penso...)

cristiankim
11-03-2014, 13:23
Anche steam mo ha un sistema simile a quello che offrono le console, anche se secondo me offre molti più servizi vantaggiosi per noi utenti, come le recensioni, gli scambi, figurine, steam work gruppi eccecc. Oltre ai comuni condivisione immagini, video ecc. Trofei, chat. Peccato che su pc ci sono tanti drm/libreria anche se io collego ogni gioco alla libreria steam e sono apposto.

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

arwar
11-03-2014, 16:14
Io di convergenza non parlerei, ma semmai di similitudine, visto che le console sono dei pc di fascia bassa con S.O. modificato ad hoc per il gaming (e ultimamente anche per streaming video e audio).

E' solo il frutto della evoluzione della tecnologia (miniaturizzazione dei componenti e ottimizzazione dei software).

Il problema delle console è proprio il loro hardware; rappresentano un freno per l'avanzamento tecnologico dei videogiochi, nascendo con componenti non all'altezza.

Rico K
12-03-2014, 22:34
Io di convergenza non parlerei, ma semmai di similitudine, visto che le console sono dei pc di fascia bassa con S.O. modificato ad hoc per il gaming (e ultimamente anche per streaming video e audio).

E' solo il frutto della evoluzione della tecnologia (miniaturizzazione dei componenti e ottimizzazione dei software).

Il problema delle console è proprio il loro hardware; rappresentano un freno per l'avanzamento tecnologico dei videogiochi, nascendo con componenti non all'altezza.

Beh anche se la si vede come similitudine resta il fatto che sono state le console a dirigersi verso il PC non solo come tecnologia, ma anche come impostazione dei videogiochi. :rolleyes:

In ogni caso nelle precedenti generazioni di console c'erano piattaforme hardware dedicate, argomentando che l'hardware PC fosse ottimo per il multipurpose ma non per i videogiochi. Il fatto che adesso sia il contrario mi fa appunto pensare ad una certa convergenza e starebbe agli sviluppatori non fare giochi castrati per i PC. :)