Marco_b1000
09-03-2014, 12:14
Bentrovati a tutti!!!
Vi scrivo per sottoporvi le mie riflessioni e cercare consiglio per un acquisto che farò a breve.
Ero sul punto di acquistare un NAS ed un non meglio precisato dispositivo multimediale per godere del 46" FHD non-smart, quando mi sono chiesto...
... e se unissi i due dispositivi in uno solo???
Premessa (le mie necessità):
1) backup di poche centinaia di GB di foto/film/documenti (anche perché sul Macbook ho messo un SSD 128GB e sto archiviando su HD esterno)
2) disponibilità degli stessi sotto forma di personal cloud
3) download torrent 24/7 (in realtà scarico davvero poco, ma quando lo faccio non voglio tenere acceso il MBP tutta la notte)
4) riproduzione di qualsiasi file su TV, fino a MKV 1080p da 20 GB
5) preferibilmente, servizi aggiuntivi (ad es. noleggio film, giochi)
Inizialmente avevo individuato come soluzione una combo tra un NAS entry-level (synology DS-112j o QNAP TS-112 turbo) e uno a scelta tra WD TV Live3 (affidabile, compatibile col synology), Minix X7 (più contenuti grazie ad android, giochi) e persino chromecast (economico ma troppo limitato).
Ho fatto due calcoli: synology + HDD + WD TV Live = 250/280 euro circa.
Mi è caduto poi l'occhio sull'ASUS Vivopc VC60, che ho visto in offerta a 270-290 euro:
- processore i3-3110M, buone prestazioni e 35W di TDP
- 4GB di RAM (upgradabile)
- 500 GB HDD (upgradabile)
- ottima dotazione di porte e WiFi ac
- design convincente e compatto
- FreeDOS (monterei ubuntu o win8)
La cosa bella è che avere un desktop completo mi permetterebbe di di fare molte cosette; ad esempio
- backuppare su spideroak
- guardare film noleggiati su iTunes/GPlay
- giocare qualcosa di vagamente recente
- fare roba come utilizzare GMaps o Stellarium su un 46" FHD (OMG!!! :sofico: ).
- riprodurre multimedia direttamente dall'HD e non in streaming (meglio no??).
- utilizzarlo come pc di riserva in caso di guasto del MBP
DOMANDA:
Posso con il vivopc fare tutto ciò (e anche di più) che farei con la combo suddetta, o non è adatto ad un uso 24/7?
Quali vantaggi vedete nel NAS+mplayer?
PS-
Preferisco non assemblare da me un pc, sia per la scarsa esperienza sia per la pigrizia sia perché il tentativo fatto con un amico ha portato a configurazioni, a parità di prezzo, del tutto paragonabili a quella del vivopc ;)
Vi scrivo per sottoporvi le mie riflessioni e cercare consiglio per un acquisto che farò a breve.
Ero sul punto di acquistare un NAS ed un non meglio precisato dispositivo multimediale per godere del 46" FHD non-smart, quando mi sono chiesto...
... e se unissi i due dispositivi in uno solo???
Premessa (le mie necessità):
1) backup di poche centinaia di GB di foto/film/documenti (anche perché sul Macbook ho messo un SSD 128GB e sto archiviando su HD esterno)
2) disponibilità degli stessi sotto forma di personal cloud
3) download torrent 24/7 (in realtà scarico davvero poco, ma quando lo faccio non voglio tenere acceso il MBP tutta la notte)
4) riproduzione di qualsiasi file su TV, fino a MKV 1080p da 20 GB
5) preferibilmente, servizi aggiuntivi (ad es. noleggio film, giochi)
Inizialmente avevo individuato come soluzione una combo tra un NAS entry-level (synology DS-112j o QNAP TS-112 turbo) e uno a scelta tra WD TV Live3 (affidabile, compatibile col synology), Minix X7 (più contenuti grazie ad android, giochi) e persino chromecast (economico ma troppo limitato).
Ho fatto due calcoli: synology + HDD + WD TV Live = 250/280 euro circa.
Mi è caduto poi l'occhio sull'ASUS Vivopc VC60, che ho visto in offerta a 270-290 euro:
- processore i3-3110M, buone prestazioni e 35W di TDP
- 4GB di RAM (upgradabile)
- 500 GB HDD (upgradabile)
- ottima dotazione di porte e WiFi ac
- design convincente e compatto
- FreeDOS (monterei ubuntu o win8)
La cosa bella è che avere un desktop completo mi permetterebbe di di fare molte cosette; ad esempio
- backuppare su spideroak
- guardare film noleggiati su iTunes/GPlay
- giocare qualcosa di vagamente recente
- fare roba come utilizzare GMaps o Stellarium su un 46" FHD (OMG!!! :sofico: ).
- riprodurre multimedia direttamente dall'HD e non in streaming (meglio no??).
- utilizzarlo come pc di riserva in caso di guasto del MBP
DOMANDA:
Posso con il vivopc fare tutto ciò (e anche di più) che farei con la combo suddetta, o non è adatto ad un uso 24/7?
Quali vantaggi vedete nel NAS+mplayer?
PS-
Preferisco non assemblare da me un pc, sia per la scarsa esperienza sia per la pigrizia sia perché il tentativo fatto con un amico ha portato a configurazioni, a parità di prezzo, del tutto paragonabili a quella del vivopc ;)