PDA

View Full Version : aiuto configurazione miniPC simil HTPC

cristianm54
09-03-2014, 10:49
Ciao a tutti, devo acquistare/costruirmi un mini pc mini itx con le seguenti caratteristiche, spero mi possiate aiutare:
- scheda miniitx
- alimentatore passivo esterno
- se possibile preferirei cd slim interno, altrimenti ok anche esterno
- HD SSD (preferibilmente)
- meglio se con wi-fi o integrata a o fa aggiungere
- non ho esigenze audio o video, uso ufficio
- budget 300€ max
- non ho preferenze tra intel e AMD (ma mi sembra che sulla fascia bassa sia + prestante intel)

In pratica un qlc tipo VIVO PC VC60, che andrebbe quasi bene, però non ha un disco SSD (dovrei sostituirlo) e il lettore CD (oltre che accensione sul retro che trovo scomoda), l'i3 per le mie esigenze potrebbe essere anche sovradimensionato, ma essendo mobile potrebbe andare. Ho guardato anche i Sapphire etc (non tutti ovviamente), ma mi sembra che il rapporto qualità prezzo sia a favore dell'asus.
Ovviamente preferirei assemblarmelo, ma non trovo la combinazione case (sull'economico) - dissipatore per il processore che sia compatibile.
Acquistando ad esempio un pentium G3220 (che potrebbe anche bastarmi) con il dissipatore stock, su case dell'altezza di 6cm non credo entrino, o se entrasse sarebbe proprio a filo. Potrei sostituire il dissi per guadagnare 1 cm...oppure scegliere altri case, ma la scelta sull'economico non è poi moltissima. Le cpu dui mkdelli tipo vivopc e simili hanno tutti i dissipatore passivo, potrei metterlo anche prendendo un g3220 o i3 ad esempio?
Mi sapete aiutare?
Grazie

ndwolfwood
09-03-2014, 16:09
Le cpu dui mkdelli tipo vivopc e simili hanno tutti i dissipatore passivo ...

No, hanno tutti dissipatore attivo.
Sono fatti così dentro, guardando da sotto: >link< (http://prohardver.hu/dl/cnt/2014-03/106535/asus_vivopc_inside_b.jpg).

Cmq direi di valutare qualcosa di già pronto: i VivoPc vengono venduti completi ma ci sono altri modelli "barebone" = senza HDD ne ram.
Ad esempio Intel ha i NUC, oppure Gigabyte i Brix, Zotac gli ZBOX.

Alcuni di questi modelli sono talmente piccoli che entra solo un SSD in formato mSATA (>così< (http://icrontic.com/uploads/features/2012/12/Mushkin-480gb-mSATA-SSD.jpg)), nonché moduli ram so-dimm ... e no, il lettore non ce l'ha più nessuno ormai!
Cmq non è un problemone: per il mio HTPC ho optato per un lettore blu-ray esterno, che va più che bene. La scelta può sembrare scomoda ... ma oggi non si usa più molto, lo attacco una o due volte al mese!

Ad esempio lo ZBOX ID18 potrebbe essere una scelta valida.
Oppure i Brix si trovano con i nuovi Celeron Haswell 2955U ... volendo anche con AMD (A8-5545M)

Però stai attento ai prezzi perché in Italia, come al solito, non sono prodotti molto diffusi e potresti finire per pagarli molto più di quanto valgono.
Da >qui< (http://geizhals.at/eu/?cat=barepc&bpmax=279&v=e&filter=aktualisieren&bl1_id=30&xf=4226_1~3345_2013~2513_HDMI~2509_2~4249_Nettop&sort=p) puoi controllare che prezzi hanno in Germania (ed effettuare ricerche per caratteristiche).

cristianm54
09-03-2014, 21:08
grazie mille mi hai dato info molto utili.
Quindi un dissi di quel genere se me lo assemblo io però non lo trovo, vedo dei low profile ma cmq + alti e sui case da 6cm complessivi forse non entrano.
Prendere uno di quelli sarebbe la soluzione ottimale, mi ci vorrebbe case+ procio ma sotto i 200€ perchè poi mettere un disco e ram sono altri 100€.
Tra i nuc, gigabyte e zotac quali hanno il rapporto prezzo prestazioni migliore?
Sapphire ad esempio ho esaminato i vs4 e vs8 e il primo forse è scarsino, il secondo costa troppo e dovrei modificarlo.
In germania costano meno questi generalmente?
Grazie

ndwolfwood
09-03-2014, 22:41
Tra i nuc, gigabyte e zotac quali hanno il rapporto prezzo prestazioni migliore?

Il più conveniente è lo Zotac ID18, si trova ad un prezzo basso (<130€ anche in Italia), è fatto bene, si può dire completo per quanto riguarda le connessioni, ci va un SSD "normale", due moduli ram (so-dimm).

cristianm54
10-03-2014, 08:48
grazie, aggiungo che non è per scopo htpc, server o altro, ma proprio come computer fisso di lavoro.
Questi cosi hanno tutti processori mobile o specificatamente per basso consumo, al fine di paragonarli, una stessa versione ad esempio di i3, tra versione mobile che trovo installata e versione desktop (che potrei acquistare io se assemblassi) avrei differenze prestazionali)?
Gli zotac al crescere del numero crescono le rpestazioni e i costi?
Case che mi permettono assemblandolo da me un dissi normale?
Grazie

ndwolfwood
10-03-2014, 21:31
grazie, aggiungo che non è per scopo htpc, server o altro, ma proprio come computer fisso di lavoro.
Questi cosi hanno tutti processori mobile o specificatamente per basso consumo, al fine di paragonarli, una stessa versione ad esempio di i3, tra versione mobile che trovo installata e versione desktop (che potrei acquistare io se assemblassi) avrei differenze prestazionali)?

Allora ho frainteso :rolleyes:
Una CPU come il 1007U va più che bene per compiti semplici, specie se monti un SSD il sistema risulterà molto reattivo, però le differenze prestazionali ci sono.
>confronto< (http://browser.primatelabs.com/geekbench3/compare/439193?baseline=387780) con un G1820 (~40€)

Esempio di configurazione:

Case Mini Tower LC-Power 1350MI Mini ITX 75W Nero € 45,30
Scheda Madre Asrock H81M-ITX 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 mini iTX € 51,60
CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed € 41,00
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 36,70
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 60,10
Masterizzatore DVD Interno Slim Teac DV-W28SW-Y3 SATA 8x Nero bulk € 26,90

Tot.262+sp.

(credo entri il dissipatore stock, che per questo processore va più che bene)

cristianm54
10-03-2014, 22:34
infatti è all'incirca la configurazione che pensavo inizialmente, magari al posto del celeron metto un pentium g3220 o roba simile e sono superaposto. Però il problema è sempre quello, come faccio ad esser sicuro che su quei case alti 65mm (esterno) c'entra il dissipatore stock?
prendendo un lo profile sui 5cm forse guadagno 1cm ma cm sono a filo, dovrei trovare foto o esperienze di qlc che ha usato quel o quei case con dissipatori stock (c approposito esattamente quanto sono alti)?
Altrimenti anche come suggerito, quelli senza hd e ram (che aggiungerei a piacere) ma con prezzo almeno concorrenziale.
grazie

celsius100
11-03-2014, 21:29
Ciao
potresti cercare un Sapphire Edge oppure un case sostitutivo, simil CM elite 100

ndwolfwood
11-03-2014, 22:14
Però il problema è sempre quello, come faccio ad esser sicuro che su quei case alti 65mm (esterno) c'entra il dissipatore stock?

Cerca! :)

>esempio< (http://s450.photobucket.com/user/tuberc/media/P1170048Medium.jpg.html) G1610 in LC-1320mi

... se poi non ci stà per pochissimo non è un problema insormontabile: un dissipatore si trova!

cristianm54
13-03-2014, 20:16
il vs8 non è male in effetti, manca qlcosina a livello hardware forse...
gli LC potrebbero andar, li stò osservando da un pò, costano poco anche però è l'altezza il dubbio. Scrissi direttamente a loro chiedendo proprio il discorso dell'altezza e mi sconsigliarono un dissi stock, infatti ndwolfwood dalle foto mostrate secondo me a vista il coperchio non si chiude.

ci sarebbe anche questo, ripeto che l'estetica non mi interessa per nulla, basta che abbia il stasto fisico frontale e magari 1/2 porte usb, poi sia con lettore cd slim o anche senza non ho problemi.
ci sarebbe altrimenti questo:
Case Mini iTek Kiwi ITEQ5 miniITX, alto 8cm ma ha un supporto superiore che forse riduce lo spazio in altezza, booo