View Full Version : CPU e MB a basso costo ma.. 'alzo' il budget a max 200 euro
pureandeasy
09-03-2014, 09:47
Ringraziando per i suggerimenti dell'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2634663), mi sono reso conto che con un budget di un centinaio di euro avrei fatto poco strada.
Ergo per sostituire MB e CPU, alzo l'asticella a 150 euro, massimo massimo massimo 200 euro: per come utilizzo oggi il pc non varrebbe la pena investire di più.
attuale configurazione:
CPU: AMD Phenom II II x4 955 black edition
MB: AsRock 890GM Pro3
RAM: 2x 2GB DDR3 1333mh (cl 9 - Team Elite)
Utilizzo: uso domestico, saltuariamente foto e video editing.
Preferenze: nessuna in particolare (Amd/Intel), ma se possibile scheda video integrata; essenziale compatibilità con attuali Ram.
Per contenerei i costi mi orienterei su una cpu 'boxed'.
Possibilmente con almeno 4 attacchi Sata3
grazie!!
pureandeasy
10-03-2014, 08:46
ho scartabellato fra i vari post e avrei individuato una soluzione che apparentemente fa al caso mio (budget, scheda video integrata, utilizzo,...):
- MB: asrock fm2a88xpro+
- CPU: amd a10 6790k
ho un paio di dubbi: le mie ram sarebbero compatibili?
a livello di presrazioni generali, rispetto alle mie attuali componenti sarebbe un passo avanti??
pureandeasy
10-03-2014, 21:23
proprio nessuno??? :muro: :muro:
celsius100
11-03-2014, 10:39
Ciao
esattamente che programmi utilizzi?
che modello di hdd e vga hai?
pureandeasy
11-03-2014, 14:36
nessuna VGA (era integrata sulla mia attiuale scheda madre).
HDD: ho un SSD da 128 GB + x3 HD tradizionali da qualche TB l'uno
Attualmente utilizzo il pc praticamente solo per navigare e x Office, raramente foto o video editing.
scartabellando avrei trovato una soluzione un po' più economica
CPU: l'a8 6600 k
MB: FM2A88M Extreme4+
che ne dici??
Il processore che hai scelto va uguale se non più lento di quello che hai già montato... senza scherzare, dai una pulita al s.o. , al limite aggiungi un pò di ram e una vga di fascia bassa se fai editing
celsius100
11-03-2014, 23:35
ma come mai vorresti fare questo upgrade?
pureandeasy
12-03-2014, 07:16
Il processore che hai scelto va uguale se non più lento di quello che hai già montato... senza scherzare, dai una pulita al s.o. , al limite aggiungi un pò di ram e una vga di fascia bassa se fai editing
mmhh leggere che la nuova componentistica sarebbe forse peggio in termini di predtazioni rispetto all' attuale non fa piacere.
d'altra parte cambio mb e cpu x necessità e non per scelta.
inoltre considerato l'uso attuale del pc non volevo spendere cifre folli: mi ero così fissato limite di 150/200 euro massimo. idea scheda video integrata era per limitare spesa ma...
se rispetto a ciò che avevo indicato si riesce a fare di meglio in termini di rapporto qualità/prezzo:sono aperto a qualsiasi suggerimento utile!!!!
Purtroppo è cosi, non avresti , secondo me, nessun beneficio in quanto i processori sulla carta vanno praticamente uguale, se proprio vorresti fare un upgrade dovresti verificare se la tua mobo è la r 2.0 e in quel caso montare un processore della serie fx + qualche modulo di ram aggiuntivo.
Ma tutto dipende dall'utilizzo, se appunto è office/internet, credo che non noterai nessun beneficio esagerato nemmeno passando ad un i7, già la tua cpu va benissimo, tuttalpiù consiglio un installazione pulita del solo s.o. sull'ssd e tenere tutti i dati sugli hdd (anche se credo che già cosi fai), se mi descrivi in quali ambiti ti serve più potenza, o meglio dove lo senti lento, magari si cerca di andare incontro alle tue esigenze.
El Korki
12-03-2014, 10:47
beh, diciamo che qualche miglioramento prestazionale ce l'avresti...
quello che dice the back era vero ai tempi delle prime apu llano, ora le cose sono un po' migliorate; non drastiche, ma le differenze prestazionali ci sono.
inoltre la grafica integrata gcn accelera in opencl tutta una serie di tipologie di calcoli, tipo imaging e editing video... però si sale sopra il tuo budget
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 139,60
Scheda Madre AsRock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 49,30
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 80,50
TOTALE IVA COMPRESA : 269,40 €
concordo comunque con the back, per uso ufficio e internet non noterai nessuna differenza, l'unico upgrade davvero necessario è aggiungere un po' di ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.