PDA

View Full Version : Box esterno usb non riconosciuto SOLO se collegato via cavo usb 3

Amicodebo
08-03-2014, 17:00
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio su un problema davvero insolito ma da cui non ne riesco a uscire, e tra l'altro, dopo numerose ricerche su google, non ho trovato nessuno che presentasse un problema simile al mio. Ho comprato un box esterno usb 3, un Fantec db-alu3, e ci ho inserire un WD da 2 TB. Sul computer fisso ho una scheda madre ASUS P6T-DELUXE V2, con una scheda pciex4 asus u3s6 per aggiungere usb 3 e sata 3. Premetto che ho un ssd collegato alla presa sata 3 e funziona correttamente, se provo a collegare il box a una QUALSIASI presa usb (anche 2.0), esso non viene rilevato, NEANCHE DA BIOS, NEANCHE SU GESTIONE DISPOSITIVI, mentre collegandolo con un cavo usb 2.0 (anche a una presa usb 3), viene correttamente riconosciuto. Beh, sembra lampante che si tratta del cavo usb 3.0 guasto, e invece sul portatile funziona! (anche se dopo vari tentativi, perchè inizialmente anche sul portatile non funzionava, poi ad un certo punto, QUASI A CASO, a forza di connettere, disconnettere, attivare la procedura "Risoluzione dei problemi" di windows che effettivamente rilevava un possibile non riconoscimento dell'hw, lo ha riconosciuto). Un'altra stranezza, è che ora sul portatile funziona solo se collegato alla presa usb 3, altrimente niente (continua a non comparire nemmeno su gestione dispositivi), ma questo non dovrebbe essere un problema. Tra l'altro, il portatile poi lo ho formattato (per altri motivi), e dopo un'installazione pulita di 8 e l'aggiornamento a 8.1, l'hd continua a funzionare (senza installare nessun driver usb 3.0), anche perchè la acer non ne ha rilasciati per il mio portatile per 8, ma solo per 7. Quindi a sto punto ho anche provato a disinstallare i driver della NEC dal fisso della scheda asus, ma senza risultato (driver tra l'altro che sono per windows 7). Qualcuno ha idea di cosa possa essere??
Grazie

HoFattoSoloCosi
09-03-2014, 13:43
Ci sono molte prove da fare per capire dove potrebbe risiedere il problema:

Provare un'altra periferica USB3.0 sul PC fisso;
Provare un altro cavo USB3.0 mantenendo lo stesso box;
Provare un altro box mantenendo lo stesso cavo USB3.0;
Provare un altro box mantenendo lo stesso cavo USB2.0;
Provare un altro box e un altro cavo (sia USB2.0 che USB3.0);

Bisogna inquadrare meglio il problema.

Amicodebo
09-03-2014, 15:05
Eh purtroppo è l'unico dispositivo USB 3 che ho, e il cavo usb 3.0 non entra nel box 2.0. Comunque ho provato in un pc con xp e segnala l'errore "periferica usb non riconosciuta", almeno in questo caso si accorge che ho inserito qualcosa

HoFattoSoloCosi
09-03-2014, 15:13
e il cavo usb 3.0 non entra nel box 2.0.

Quindi hai usato due box diversi per le tue prove ? Perché non mi era chiaro leggendo il primo messaggio; Quando ho letto questo:

mentre collegandolo con un cavo usb 2.0 (anche a una presa usb 3), viene correttamente riconosciuto.

Ho pensato avessi usato un cavo USB2.0 sempre sullo stesso box Fantec. Ho capito male quindi ?

Amicodebo
09-03-2014, 16:03
No no hai capito solo bene, solo mi era venuto in mente di provare a collegare un box usb 2 con il cavo usb 3, solo che non è compatibile meccanicamente il tipo A

HoFattoSoloCosi
09-03-2014, 16:15
No infatti, il cavo con attacco type B - USB2.0 si può inserire nell'attacco del 3.0 ma non viceversa per motivi di ingombri del connettore.

In definitiva il BOX USB3.0 collegato con cavo USB2.0 funziona regolarmente almeno sul PC fisso ?

http://www.asrock.com.cn/support/faq/079-01.jpg

http://www.asrock.com.cn/support/faq/079-02.jpg

http://www.asrock.com.cn/support/faq/079-03.jpg

Comunque ti consiglio di procurarti un cavo USB3.0 (almeno in prestito) per testare il box e vedere se cambia qualcosa o se hai lo stesso problema.

Amicodebo
09-03-2014, 16:49
Si si, il box usb 3 con cavo usb 2 funziona regolarmente. Comunque ok, provo a farmi prestare il cavetto e vediamo che succede

Amicodebo
11-03-2014, 17:08
Purtroppo il cavetto che mi dovevano prestare non è di tipo A, quindi non riesco a fare la prova accidenti...