PDA

View Full Version : Automatizzazione installazioni

Francesco1910
07-03-2014, 21:03
Non so quanti di voi, per lavoro o per amici, si ritrovano a dovere installare, su più macchine, la stessa versione di Windows, fare fare gli aggiornamenti, gli stessi software (Office, Winrar + rarreg.key, Ccleaner, Microsoft Security Essentials, Adobe Reader, et cetera), installare gli stessi tweaks dal registro di sistema, modificare le stesse impostazioni...

Ci sono diversi programmi che ovviano a questo problema.

http://forums.mydigitallife.info/threads/44645-Windows-Hotfix-Downloader-6-8
http://download.wsusoffline.net/

Ma la maggior parte si liminato solo a scaricare in locale gli aggiornamenti per Windows ed Office per poi reinstallarli.

Tutto i resto, rimane da fare a mano. Che ne dite di creare un software che automatizzi al massimo le procedure? Penso, qui dentro, servirebbe un po' a tutti.

x_Master_x
07-03-2014, 21:21
Mai sentito parlare di sysprep? oobe? Chi distribuisce i sistemi su diversi PC non si affida a "programmi", ovviamente visto che parliamo di hardware differenti bisognerebbe rimuovere i driver della macchina "master" e non installare nessuna licenza di Windows prima di procedere.
Soluzione più semplice ma meno "pulita" è l'utilizzo di immagini di sistema preconfigurate

Khronos
07-03-2014, 23:34
"oi, sono 20 anni che amministro openspace con 90 pc a stanza, sai che fatica reinstallarli uno alla volta? e io corro, da pc a pc, lancio l'installazione, poi la lancio al secondo, poi al terzo...

e io corro, corr.................. "

(tratto dal libro "quel gran pazzoide d'un sistemista")

punto numero 1: parentesi "amici".
ognuno ha il suo pc, mica son tutti cloni aziendali.
ognuno col suo backup, ognuno col suo ripristino di fabbrica in cassaforte,
e manco mezzo tweak di registro.

2)"winrar + che cosa?" il software con il gestore del "periodo di prova" più buggato al mondo e ti permetti pure di rovinarlo?
;rotfl:
segnalato.

per quanto mi riguarda, 7Zip a vita.

Office. incluso li dentro fa pensare a qualcosa di anormale, ma lasciamo correre.
no, non lascio correre.
e dico LibreOffice.

CCleaner. ultimamente non lo installo manco più.
MSE, ovvio, pre 8.
Et Cetera non lo conosco, è nuovo? o è compagno di tchaikovsky ?

Francesco1910
08-03-2014, 00:51
In altre parole cosa hai aggiunto alla mia richiesta, se non considerazioni tue personali fuori luogo? :D

Khronos
08-03-2014, 16:26
se la leggi bene scoprirai che c'è qualcosa che non quadra tra il tuo post e le regole del forum.

Francesco1910
09-03-2014, 23:18
Dove ho scritto che il rarreg.key è di provenienza illegale e non lecitamente acquistato?

Il lavoro dei moderatori, lascialo fare ai moderatori.

Tu, piuttosto, evita di trollare nei topic con considerazioni personali, stupide tra le altre cose, tutt'altro che richiesta.

Khronos
09-03-2014, 23:36
cosa preferisci, che al posto di un attimino di divertimento, avrei dovuto scrivere un semplice "quoto x_master_x" (perchè già il suo post sbaraglia qualunque dubbio/concorrenza ) e finita li?

non è da me.

^^

ps.
il lavoro dei moderatori viene facilitato (o ostacolato) dal comportamento degli utenti. compreso anche l'uso di un tastino.

Francesco1910
10-03-2014, 18:39
No, avrei preferito che avessi letto e, poiché senza nulla da dire, avresti continuato a leggere gli altri topic. :D

!fazz
11-03-2014, 10:14
Dove ho scritto che il rarreg.key è di provenienza illegale e non lecitamente acquistato?

Il lavoro dei moderatori, lascialo fare ai moderatori.

Tu, piuttosto, evita di trollare nei topic con considerazioni personali, stupide tra le altre cose, tutt'altro che richiesta.

perchè avresti il file di licenza e non un programma per la generazione delle chiavi? che poi esistono alternative free completamente gratuite

7g