PDA

View Full Version : Nessun dispositivo trova la rete wireless

_darkjoker_
05-03-2014, 23:22
Purtroppo questo non è esattamente il mio settore (sono più un programmatore), quindi chiedo scusa se la domanda potrà risultare banale.

È da un paio di giorni che i dispositivi in casa han smesso di collegarsi al wifi. Prima cosa che ho controllato è stato il pannello di controllo, dal quale risulta che il wireless è abilitato, così come anche il broadcast dell'SSID.

I led relativi al wireless/wifi sul router sono entrambi accesi, non lampeggianti.

Provando dal portatile, lanciando un "iwlist scan" non viene assolutamente vista.

Dal fisso, collegato via ethernet, tutto funziona perfettamente.

Ho provato a rieseguire un "quick setup", e niente. Provato a ripristinare le impostazioni "di fabbrica", e ancora niente.

Non ho mai "pacioccato" con il router, l'unica cosa che ho fatto è stata creare uno script per accendere/spegnere il wifi da linea di comando, ma l'unica cosa che fa tale script è quella che viene fatta quando si accede al pannello di controllo e si spunta o meno la checkbox "wireless abilitato". Dubito abbia a che fare con il problema, in quanto ho usato tale script per diversi mesi senza problemi, e ancora adesso continua a fungere (nel senso che spunta o toglie la spunta dalla checkbox, facendo anche accendere o spegnere i led del router, ma la rete non viene comunque mai trovata).

Ho cercato abbastanza su google, nella speranza di trovare qualcuno con problemi analoghi al mio, ma principalmente trovo gente che ha accidentalmente disabilitato il wireless :(

Grazie a tutti :D

Edit: PS: il router è un digicom RAW150-A02

boldwing
07-03-2014, 00:09
A primo acchito sembrerebbe che tu abbia disattivato SSID anche se hai scritto di no, annota il Mac address del tuo router e poi scarica e installa inSSider (ti permetterà di visualizzare le reti con SSDI nascosto) lancia il programma se dovesse comparire il Mac address del tuo router vuol dire che hai SSID disattivato.

_darkjoker_
07-03-2014, 10:41
Ciao, grazie per la risposta. Non avevo considerato la possibilità, in quanto dal pannello di controllo era chiaro che il broadcasting dell'SSID era abilitato. Comunque ho usato airodump-ng e purtroppo non mi ha trovato niente (a parte le solite reti sempre presenti e una nascosta che però ha poco a che fare con la mia, in quanto ha un segnale molto debole ed è WPA) :/

A sto punto mi viene da pensare che ci sia qualche problema "hardware", no?

boldwing
07-03-2014, 11:17
Potrebbe essere un problema hardware o semplicemente un opzione del router che Disattiva il wifi (più probabile), ho letto in questa discussione :http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2472510
Che il tuo router possiede un pulsante anteriore per disattivare il wifi anche la casa madre conferma questa funzione
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/Raw150A02
In alternativa se non riesci a disattivarla prova un reset di fabbrica.

_darkjoker_
07-03-2014, 11:57
Avevo già considerato quella possibilità, infatti controllare il tasto per attivare/disattivare il wifi è stata una delle prima cose che ho fatto, e non ha funzionato (provato più volte a spegnere e riaccendere il wifi, sia con il tasto presente sul router, che da pannello di controllo). Ho anche provato a "ripristinare la configurazione al default di fabbrica" (quel che è scritto sul pannello di controllo... factory reset in breve :D) e il problema persiste.

Prima di aprire questo topic anche io avevo considerato la possibilità di un problema di hardware, visto che quanto avevo fatto era risultato inutile, ma ho preferito chiedere anche qui visto che questo non è il mio campo principale.

Alla fine ho ordinato questo http://www.amazon.it/Tp-Link-TD-W8961ND-300Mbps-4-port-Wireless/dp/B0057QD2DO . Viste le caratteristiche mi è sembrato un prezzo molto buono :) Come ti sembra?

Grazie per l'aiuto!

boldwing
07-03-2014, 12:06
Io possiedo un repeater della tp-link ed ancora fa il suo dovere questo mi sembra un buon prodotto, appena ti arriva testa la sua sicurezza con reaver e i vari programmi contenuti su backtrack o kali se regge hai fatto un ottimo acquisto!