PDA

View Full Version : PROBLEMA SCHEDA VIDEO

Destro93
05-03-2014, 18:02
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sono nella speranza di risolvere il mio "problema".
Ho un pc fisso con queste caratteristiche:
Processore AMD Athlon 64 x2 5600+ 2,8 GHZ (overcloccato a 3,1)
3GB di RAM
Scheda video integrata Nvidia
Scheda esterna AMD SAPPHIRE RADEON HD6670 2GB ddr5

Tempo fa ho installato la scheda sapphire sul pc ed è andato tutto bene. Pochi giorni fa accendo il pc, ma parte con la scheda video integrata (nonostante fosse, sempre, impostato nel BIOS la PCI-E) e magicamente nella gestione dispositivi SCOMPARE la scheda AMD.
Ho provato a reinstallare i driver della scheda video. Va tutto a buon finre, riavvio il pc ma niente.
Continua non esistere. Cosa potrebbe essere il problema ?

ceribbo
06-03-2014, 00:05
non capisco come cio' sia possibile, il cavo che va al monitor lo devi collegare alla scheda video e non alla scheda madre (a meno che non sia un portatile ma dato che hai installato la scheda video suppongo di no).
comunque, quello che ti consiglio è entrare nel bios e controllare che la scheda sia riconosciuta, se il bios non te lo permette ti scarichi al volo una live di un qualsiasi os e vedere se la scheda è rilevata, perchè il problema potrebbe essere a livello software ma anche a livello hardware

Destro93
06-03-2014, 00:39
Ovviamente ora uso il pc con il cavo collegato alla scheda madre perchè se lo collego alla scheda video esterna non si vede nulla. Ho scaricato un programma che mi elenca tutte le fonti hardware collegate. E tra le schede video mi trova sia quella AMD (Esterna) sia la Nvidia (Integrata). Come faccio dal bios a vedere se mi riconosce la scheda video ? o.O

STO USCENDO PAZZO !

ceribbo
06-03-2014, 00:42
molto probabilmente si tratta di un problema software. di solito con una reinstallazione dei driver si risolve ogni cosa, ma il problema è che windows non te la rileva proprio. non è che magari hai disabilitato qualche impostazione dal bios?
nelle impostazioni dell'uscita video prova a selezionare auto, e collega il cavo alla scheda amd, e vedi se cambia qualcosa

Destro93
06-03-2014, 00:48
Provo e ti dico

Destro93
06-03-2014, 01:01
Le uniche opzioni nel bios per la sorgente della scheda video sono :
PCI
PCI-Express
Onboard

Io ovviamente impposto pci-express ma non va, parte automaticamente con la scheda video integrata.

Devo scaricare i driver dal sito AMD o dal sito SAPPHIRE ?

keshava
06-03-2014, 01:39
Sapphire, se niente funziona prova un clear cmos, ma perde resti l' overclock, segnati i valori

Destro93
06-03-2014, 15:10
Cosa sarebbe ? mai sentito ...

keshava
06-03-2014, 17:28
Cosa sarebbe ? mai sentito ...

:doh: :doh: cercare su google?? il clear cmos è il reset delle impostazioni del bios, che nel tuo caso si fa proprio dal bios, di solito nell'ultima schermata