PDA

View Full Version : Problema triple boot Linux-WinXP-Win8

Baboo85
05-03-2014, 11:01
Ciao a tutti, ho un problema graverrimo e abbastanza urgente (spero di risolverlo in parte adesso).

Al lavoro su un pc industriale di una stazione di test abbiamo due OS (dove io avevo gestito il dual boot): Linux e Windows XP.
Con Grub appariva il classico menu' solito, con avvio predefinito su Windows (10 secondi di timeout). Questo perche' normalmente lavoriamo su Windows.

Il pc e' cosi' strutturato:
- 2 HDD in RAID 1: partizione /boot, /, /swap e una NTFS (partizione del software aziendale, con tutti i test del caso
- 1 HDD singolo: partizione vuota, partizione con XP

In questi giorni c'e' il porting su Windows 8.1, quindi l'ho installato in una partizione (quella vuota qui sopra) e ho fatto le mie prove.
Ora servirebbe tornare sul collaudato XP ma... Panico.

Ho rimesso come partizione attiva la /boot di linux e poi la / (root) ma mi compare "Missing operating system".
Ho provato da BIOS a rimettere l'avvio diretto all'altro disco singolo (partizione con XP attiva), ma mi da' un altro problema di caricamento delle DLL sul kernel (what???).

Ho anche provato a mettere a Hidden la partizione di Windows 8 ma nisba. Come rimetto a posto il tutto? E tra l'altro, perche' W8 non mi ha creato la solita partizione di boot sua?

Se qualcuno riesce a darmi una mano... Thanks. Io intanto provo a smanettare con una Linux Live...

Baboo85
05-03-2014, 21:23
Un update: rimossa la partizione con Windows 8, Linux ancora non parte (Missing operating system) ma XP e' partito. In settimana devo sistemarlo.

Ma cosa e' successo? Windows 8 ha sput*anato la partizione di boot di linux?

LucaZPF
27-03-2014, 09:36
Devi ripristinare il GRUB http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

succede quando installi linux e poi windows

Baboo85
14-04-2014, 15:48
Devi ripristinare il GRUB http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

succede quando installi linux e poi windows

Eccomi, ero via in vacanza.

Comunque ho risolto prima di partire: avevo un Ghost e ho ripristinato tutto, senza Windows 8, che ora e' su un altro pc.

Il problema tornera' quando dovro' rifare il triple boot. Ma a sto punto scollego gli altri hard disk, cosi' W8 si sminchia solo il suo disco.

Vabbe', poi tutti i giri li faro' a suo tempo. Grazie comunque :)