View Full Version : Tenere in SOSPENSIONE molto a lungo il pc, lo usura
ho messo in maiuscolo sospensione, cosi' non vi confondete con L'IBERNAZIONE che è una cosa diversa che non mi interessa.
Vorrei saperlo perchè ho problemi ad accendere il pc,si blocca in avvio (win 8), e per questo non lo tengo mai spento e nemmeno ibernato, lo tengo semplicemente SOSPESO. vorrei sapere se tenerlo SEMPRE sospeso alla lunga lo usuri.
Ripeto, lo tengo sospeso anzichè spento o ibernato perchè se provo ad accendere il pc si blocca per questo sono costretto a usare la sospensione.
si usura?
up, ancora non ho ricevuto una risposta dai ragaz non è complicata come domanda: tenere sempre sospeso il pc lo rovina o no?
tallines
05-03-2014, 15:08
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Per usurarsi non si usura, solo che io cercherei di risolvere il problema alla radice, invece di girarci intorno ;)
In che senso si blocca all' avvio ? Quando ?
Hai provato a usare un punto di ripristino e poi a spegnerlo e ad accenderlo ?
Se all' avvio provi a entrare in provvisoria il problema è uguale ?
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Per usurarsi non si usura, solo che io cercherei di risolvere il problema alla radice, invece di girarci intorno ;)
In che senso si blocca all' avvio ? Quando ?
Hai provato a usare un punto di ripristino e poi a spegnerlo e ad accenderlo ?
Se all' avvio provi a entrare in provvisoria il problema è uguale ?
ciao grazie della risposta e del benvenuto, ti spiego brevemente: è un problema davvero cazzuto primo perchè è un problema davvero strano (e cioè a volte il pc si accende bene ,varie volte, a volte invece i puntini di caricamento di win 8 non partono nemmeno e mi tocca spegnere forzatamente) in secondo luogo il pc è senza virus davvero ben tenuto, pulito senza errori, quasi nuovo e potente, ho gia provato a riformattare ma il problema si ripresenta, una volta non voleva nemmeno spegnersi. Non capisco se sia un problema hardware o software) lascia perdere che non ne salti fuori alla radice:mc: :mc: per questo ho voluto frenare i danni con la sospensione
sospetto centri qualcosa il programma della scheda video. nulla più
tallines
05-03-2014, 15:49
Andando in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo, magari alla scheda video ;)
Provare a reinstallare i driver video ? I driver video sono di windows o hai un cd-dvd con tutti i driver e li hai installati da li o li hai scaricati on line ?
Se vai nel visualizzatore eventi (eventvwr da start/cerca) in Applicazione e in Sistema dice qualcosa, se guardi alla voce Errore ?
Riporta, se devi riportare qualcosa, solo : Id Evento, Origine e Generale (che trovi sotto)
Andando in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo, magari alla scheda video ;)
Provare a reinstallare i driver video ? I driver video sono di windows o hai un cd-dvd con tutti i driver e li hai installati da li o li hai scaricati on line ?
Se vai nel visualizzatore eventi (eventvwr da start/cerca) in Applicazione e in Sistema dice qualcosa, se guardi alla voce Errore ?
Riporta, se devi riportare qualcosa, solo : Id Evento, Origine e Generale (che trovi sotto)
-nessun esclamativo
-i driver sono di windows
andando nel visualizzatore eventi ho trovato (non so se rilevanti o meno) in SISTEMA: degli avvisi sul kernel e sulla velocità del processore, id 37 se vuoi posso essere più preciso
mentre in APPLICAZIONI:
-USER PROFILE SERVICE: c'era scritto qualcosa sul registro id 1530
-tante altre voci ma non avvisi bensi informazioni anche qui se vuoi posso essere più preciso
tallines
05-03-2014, 19:25
La voce che devi guardare è Errore, se c'è .
nessun errore che abbia visto
tallines
05-03-2014, 20:21
Ah ok .
Hai detto che i driver video sono di windows .
Se tu vai in Gestione dispostivi, scheda video che nome hai ?
E se vai sul nome /Proprietà/Stato del dispositivo cosa ti dice ?
E da dove sei, se vai in Dettagli cosa c'è scritto ?
-allora le schede video sono 2
1)AMD RADEON HD 7670M
2)INTEL HD GRAPHICS 4000
-SU ENTRAMBE le schede c'è scritto che funzionano correttamente anche in dettagli non c'è scritto nulla tranne il nome delle schede
comunque dimenticavo di scrivere una cosa nel primissimo post: quando il pc riesce a partire regolarmente (dopo lo spegnimento forzato) mi esce sullo schermo dopo un po' che "si è verificata una schermata blu" della morte. Anche se io di schermate blu non ne ho mai viste (non blu almeno). succede tutte le volte che il pc è stato avviato bene dopo uno spegnimento forzato aiuto :muro: :muro:
ma la cosa più strana è che queste schermate "blu" non sono segnalate negli eventi che ho visto ieri
maledizione la sospensione non basta più a tenere a bada i problemi, ho appena riavviato il pc perchè mi si blocca sempre più spesso il cursore sullo schermo.
cosa può essere secondo te? ho il pc che sembra posseduto, eppure ti assicuro è pulitissimo senza virus, non ha un coockie, niente errori, niente errori hdd, bho
tallines
06-03-2014, 13:54
Le schermate blu non sono dovute solo ai virus, di default è sempre un problema hardware o di driver .
Prova a leggere il file minidump che è in C/Windows/Minidump con BlueScreenView (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/)
Posta l' immagine dell' errore del file minidump, come fa vedere nella terza immagine da link sopra .
L' immagine la puoi postare anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Perchè si crei il file minidump e ci sia anche una traccia dell' accaduto nel visualizzatore eventi vai in > Pannello di controllo/Sistema/Impostazioni di sistema avanzate/Avanzate .
Alla voce Avvio e ripristino seleziona Impostazioni .
Il segno di spunta deve essere messo su :
1 - Scrivi l' evento nel registro eventi di sistema - per il visualizzatore eventi
2 - Alla voce Scrivi informazioni di debug deve essere messa l' opzione > dump o immagine della memoria ridotta 64 kb - perche si crei il file minidump
Come fa vedere anche qui alla voce > Configurare il tipo di immagine >
http://support.microsoft.com/kb/315263/it#method2
non ha trovato crash il software. il mistero è sempre più fitto :mad: tutte le spunte al loro posto, direi che possiamo arrenderci, comunque grazie, sei preparato
ah non è probabile sia un problema hardware visto che su 10 avvii la metà sono buoni . se fosse un problema hardware non dovrebbe partire mAi
tallines
06-03-2014, 20:07
ah non è probabile sia un problema hardware visto che su 10 avvii la metà sono buoni . se fosse un problema hardware non dovrebbe partire mAi
Prova a digitare msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, togli il segno di spunta .
In avvio, togli il segno di spunta a tutte le voci, antivirus compreso .
Riavvia il pc, poi torni a mettere il segno di spunta solo all' antivirus .
Non togliere il segno di spunta alle voci in Servizi e in Avvio che hanno a che fare con i driver, ossia se c'è la parola driver nel nome del servizio o nella voce in Avvio .
PS: comunque è strano che non si crei il file minidump, se tutte le spunte sono a posto .
Sicuro di aver selezionato in Scrivi informazioni di debug l' opzione > immagine della memoria ridotta 64 kb (o 128 kb o quello che è ) ?
temporary_available
07-03-2014, 05:45
C'è un programma del sistema di windows che ti dice i problemi del pc con l'ultima cosa che ha fatto prima di crashare.
Adesso non riesco a ricordare il nome comunque se lo cerci su google lo trovi.
tallines
07-03-2014, 13:20
Se hai il dvd d' Installazione di W7, io proverei a rimettere i file del SO, attraverso la procedura di Aggiornamento, procedura che non formatta e che non fa perdere i dati .
Forse in questo modo se un domani dovessi ri-avere altre bsod, ti scriverebbe il file minidump .
Ma li credo che ci siano anche problemi del SO, poi......sarebbe da provare ;)
temporary_available
07-03-2014, 20:15
C'è un programma del sistema di windows che ti dice i problemi del pc con l'ultima cosa che ha fatto prima di crashare.
Adesso non riesco a ricordare il nome comunque se lo cerci su google lo trovi.
E' il "visualizzatore eventi". Ci sono gli orari con precisione al secondo perciò puoi facilmente risalire alla causa.
AGGIORNAMENTO: senza aver apportato alcun cambiamento ,di sua spontanea volontà da qualche giorno il pc, se lo accendo da spento, si comporta bene, che stranezza, ma vi terrò informati
@tallines e l'altro utente: credo siamo a una svolta, praticamente in avvio non partiva ,insomma: caricava ma non partiva. invece di spegnere forzatamente ho deciso di aspettare , ed è venuta una schermata azzurra, praticamente blu, con scritto errore 0xc000021a.
vedendo in giro ho visto che si tratta prevalentemente di un errore di windows 8 ma non ho più altre idee, opinioni?
tallines
12-03-2014, 16:53
praticamente in avvio non partiva ,insomma: caricava ma non partiva. invece di spegnere forzatamente ho deciso di aspettare , ed è venuta una schermata azzurra, praticamente blu, con scritto errore 0xc000021a.
vedendo in giro ho visto che si tratta prevalentemente di un errore di windows 8 ma non ho più altre idee, opinioni?
Guarda se c'è qualche voce Errore nel visualizzatore eventi in Applicazione e/o in Sistema che ti dice qualcosa di più sulla schermata blu .
Le indicazioni al post N.17 le ha fatte, non le hai fatte....................?
Se non le hai fatte, falle .
In più non hai risposto alla domanda posta sempre al post N.17 .
temporary_available
13-03-2014, 06:58
Ho fatto 5 minuti di ricerca con google e pare sia un problema di winlogon.exe un file di sistema indispensabile a windows.
Se fossi in te mi terrei pronto a reinstallare windows, perciò fai il backup dei file che ti servono.
Rimboccati le maniche e spulciati il visualizzatore di eventi ed i risultati di google se vuoi risolvere qualcosa.
Buona fortuna
Prova a digitare msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, togli il segno di spunta .
In avvio, togli il segno di spunta a tutte le voci, antivirus compreso .
Riavvia il pc, poi torni a mettere il segno di spunta solo all' antivirus .
Non togliere il segno di spunta alle voci in Servizi e in Avvio che hanno a che fare con i driver, ossia se c'è la parola driver nel nome del servizio o nella voce in Avvio .
PS: comunque è strano che non si crei il file minidump, se tutte le spunte sono a posto .
Sicuro di aver selezionato in Scrivi informazioni di debug l' opzione > immagine della memoria ridotta 64 kb (o 128 kb o quello che è ) ?
fatto tutto ma il pc è diventato incredibilmente lento,l'antivirus non ce l'ho
si ho selezionato memoria ridotta 256 kb
tallines
14-03-2014, 19:38
fatto tutto ma il pc è diventato incredibilmente lento,l'antivirus non ce l'ho
Qualcosa devi avere.......un pc senza antivirus.....
si ho selezionato memoria ridotta 256 kb
Al riavvio del pc l' impostazione rimane ?
Se provi ad accedere in provvisoria cosa succede ?
è perchè scarico poco per quello non tengo antivirus.
adesso controllo quella cosa
avevi ragione ho riselezionato 256 kb. ora che devo fare???
ah dimenticavo, riavviando il pc l'impostazione dei 256 non sparisce e li
tallines
14-03-2014, 20:02
ah dimenticavo, riavviando il pc l'impostazione dei 256 non sparisce e li
Bene, cosi almeno se dovessi avere un' altra bsod la possiamo analizzare meglio ;)
L' antivirus è sempre meglio averlo, anche se scarichi poco .
Le infezioni arrivano anche da toolbar installate, file temporanei di internet.........
Prova a vedere cosa succede se avvii il pc in provvisoria .
Ossia se è ugualmente lento o no .
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: dopo l'ennesima schermata blu ho deciso di formattare e reinstallare Windows 8 (si di nuovo, ricorderete che l'avevo gia fatto senza esiti) stando attento questa volta a non installare nulla,ma, limitandomi soltanto ad accendere e spegnere. FUNZIONA, credo che il problema,anzi con molta probabilità è il programma di intel della scheda grafica intel hd 4000 (ho l'abitudine a cambiare tonalità allo schermo) lasciando stare alle impostazioni predefinite i colori dello schermo il problema non si ripresenta più GRAZIE
tallines
25-03-2014, 19:52
................con molta probabilità è il programma di intel della scheda grafica intel hd 4000 (ho l'abitudine a cambiare tonalità allo schermo) lasciando stare alle impostazioni predefinite i colori dello schermo il problema non si ripresenta più GRAZIE
Qualche volta anche questi programmi.......danno problemi......della scheda video della Intel, quella dedicata giusto ? Se non ricordo male......
back to the lira
12-01-2015, 19:07
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: dopo l'ennesima schermata blu ho deciso di formattare e reinstallare Windows 8 (si di nuovo, ricorderete che l'avevo gia fatto senza esiti) stando attento questa volta a non installare nulla,ma, limitandomi soltanto ad accendere e spegnere. FUNZIONA, credo che il problema,anzi con molta probabilità è il programma di intel della scheda grafica intel hd 4000 (ho l'abitudine a cambiare tonalità allo schermo) lasciando stare alle impostazioni predefinite i colori dello schermo il problema non si ripresenta più GRAZIE
In ogni caso, fossi in te, non userei più l'opzione "sospensione" perché come hanno scritto altrove (mi sembra sia stato Eress) pc e componenti si usurano. E' quindi preferibile l'opzione "ibernazione".
tallines
12-01-2015, 20:36
L' ibernazione non consuma energia come la sospensione .
Come dice il nome stesso la sospensione consuma una quantità davvero irrisoria di energia. Comunque sia la cosa migliore è di evitare continui cicli di accensione/spegnimento, che alla lunga deteriorano il PC e l'HD in particolare, preferendo sempre sospensione e soprattutto ibernazione.
back to the lira
13-01-2015, 18:53
Come dice il nome stesso la sospensione consuma una quantità davvero irrisoria di energia. Comunque sia la cosa migliore è di evitare continui cicli di accensione/spegnimento, che alla lunga deteriorano il PC e l'HD in particolare, preferendo sempre sospensione e soprattutto ibernazione.
La mia intenzione è quella di mettere il mio pc spesso in ibernazione.
Però da qualche parte ho letto che talvolta è necessario il riavvio oppure lo spegnimento perché sono soltanto queste due ultime opzioni che vanno a resettare la memoria. Praticamente credo di aver letto che ogni tanto un refresh della Ram oppure la ripartenza da zero di tutto il S.O. sia importante. Quindi colgo l'occasione per domandare: con che frequenza spegnere (una volta a settimana, una volta al mese, ...)?
A meno di particolari problemi (tipo memory leak) il sistema può essere usato tranquillamente per diversi giorni. Io solitamente spengo/riavvio ogni 7-10 giorni, magari per via di questioni esterne, tipo un'installazione/aggiornamento che richiede il riavvio o cose così. :)
Dimenticavo, l'ibernazione non consuma proprio energia: il computer è spento. :)
La mia intenzione è quella di mettere il mio pc spesso in ibernazione.
Però da qualche parte ho letto che talvolta è necessario il riavvio oppure lo spegnimento perché sono soltanto queste due ultime opzioni che vanno a resettare la memoria. Praticamente credo di aver letto che ogni tanto un refresh della Ram oppure la ripartenza da zero di tutto il S.O. sia importante. Quindi colgo l'occasione per domandare: con che frequenza spegnere (una volta a settimana, una volta al mese, ...)?
Assolutamnte falso. Il reset della memoria non serve a nulla, almeno con gli ultimi OS Windows, da Win 7 in poi, la ram viene gestita in altro modo, più funzionale. Inoltre non so se hai mai notato, ma appena riprendi il PC da una sospensione, tutti i processi sono al minimo di consumo ram, che poi si stabilizza durante la sessione e così via per ogni sospensione. Di solito non lo spengo/riavvio per uno o due mesi di fila, senza il benchè minimo problema.
semenzara
14-01-2015, 15:39
Assolutamnte falso. Il reset della memoria non serve a nulla, almeno con gli ultimi OS Windows, da Win 7 in poi, la ram viene gestita in altro modo, più funzionale. Inoltre non so se hai mai notato, ma appena riprendi il PC da una sospensione, tutti i processi sono al minimo di consumo ram, che poi si stabilizza durante la sessione e così via per ogni sospensione. Di solito non lo spengo/riavvio per uno o due mesi di fila, senza il benchè minimo problema.
Totalmente d'accordo.
Questo problema esisteva, ad esempio, con alcune vecchie distribuzioni Linux tipo la Ubuntu 10.04 che, al riavvio dopo ibernazione, sposta i processi nella swap peggiorando molto le prestazioni, e ci vuole un po' prima che si normalizzi.
Nessun sistema più recente fa una cosa del genere. Personalmente non spengo da quasi un mese.
back to the lira
16-01-2015, 18:19
...tutti i processi sono al minimo di consumo ram, che poi si stabilizza durante la sessione e così via per ogni sospensione. Di solito non lo spengo/riavvio per uno o due mesi di fila, senza il benchè minimo problema.
Personalmente non spengo da quasi un mese.
Era esattamente quello che volevo sapere, grazie! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.