Entra

View Full Version : Problema Scheda di rete. la connessione cade continuamente

IlDani_LP
05-03-2014, 08:48
Buongiorno a tutti,

ho da poco cambiato il mio Notebook e ho sempre avuto problemi con il wi-fi :(

Premetto che con il mio vecchio portatile (Samsung R60) tutto funzionava alla perfezione e anche ora, la connessione di altri dispositivi (telefonini, NAS, TV) funzionano alla perfezione.

Il mio nuovo PC è un ASUS F552CL, che monta una scheda wirereless Mediatek MT7630E.

Veniamo al problema. Inizialmente la connessione era estremamente lenta, ma googolando un po trovo che questa particolare scheda di rete ha problemi con la crittografia WPA2(AES). Così entro nelle impostazioni del mio router (WNDR4300 Netgear) e cambio questo parametro mettendo WEP(TKIP).

Facendo questo la velocità torna normale, ma è sorto un altro problema:
Spesso il PC si disconnette da solo. A volte la scheda di rete si disabilita e basta riattivarla per riconnettersi, altre volte invece nel pannello di controllo-gestione dispositivi, se guardo le proprietà della scheda di rete mi dice nessun driver installato per il dispositivo e neanche riavviando si risolve. Devo solo aspettare un po...

Ho provato a fare risolvere il problema al software Netgear Genie, ma non ci capisce una mazza neanche lui..
Ho provato ad installare anche altre versioni del driver della scheda di rete ma il problema rimane.

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano

flori2
05-03-2014, 13:14
Opzioni risparmio energia. Controlla se spegne la scheda di rete.

thedarkest
06-03-2014, 00:19
Potrebbe essere il problema che hanno anche le Intel 7260.. ma con driver diversi cambiano le cose?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

IlDani_LP
06-03-2014, 14:04
si ho tolto la spunta sull opzione che disabilita la scheda in caso di stand-by ma il problema persiste. Anche perchè si disabilita per conto suo improvvisamente anche durante l'utilizzo e in pieno download.

ho trovato 3 diverse relase del driver e il problema c'è con tutte. Ora ho installato la piu recente

boldwing
06-03-2014, 16:15
Hai provato un altro adattatore di rete per escludere che sia il router ad avere cali di potenza?

IlDani_LP
06-03-2014, 16:50
non ho provato perchè quando la connessione salta da PC, il telefono rimane connesso con il wi-fi. Quindi ho escluso subito che fosse il router.

Invece ho pensato che siccome il mio router è dual band, potrei provare a connettermi a 5ghz, ma sinceramente non saprei come fare, ne se fosse possibile farlo con il mio Asus

boldwing
06-03-2014, 17:10
Quindi abbiamo capito che non è il router il problema, ora bisogna stabilire se abbiamo un problema di driver o un guasto hardware, per farlo prova ad utilizzare una distro qualsiasi di linux usala in live cosi non devi installare niente se non noti disconessioni con linux escludiamo il guasto hardware e possiamo concentrarci solo sui driver ed il settaggio di windows.