PDA

View Full Version : Aspettative linea ADSL dopo migrazione Fastweb

Melloptz
02-03-2014, 16:59
Ciao a tutti , per questioni puramente economiche ho deciso di effettuare il passaggio della linea ADSL Tiscali + fonia Telecom a Fastweb , visto che essendo cliente Sky l'offerta era molto buona.
La mia paura però è di trovarmi un peggioramento della attuale linea ADSL.
Secondo voi cosa mi dovrò aspettare?
Attualmente la linea Tiscali và molto bene ; è collegata ad un router Netgear che mi dà i seguenti valori :

Velocità connessione : 17157 kbps DOWN / 1022 kbps UP
Attenuazione linea : 22 db DOWN / 4.5 db UP
Margine rumore : 6 db DOWN / 8 db UP

Facendo la prova sul sito Fastweb dovrei essere collegato in ULL.
E lo speedtest mi dà all'incirca 15 Mbit in DOWN e 0.9 in UP.
Come sono i valori di questa linea ?
Che ne pensate ?
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

mancio23
02-03-2014, 17:05
Ciao a tutti , per questioni puramente economiche ho deciso di effettuare il passaggio della linea ADSL Tiscali + fonia Telecom a Fastweb , visto che essendo cliente Sky l'offerta era molto buona.
Attualmente la linea Tiscali và molto bene ; è collegata ad un router Netgear che mi dà i seguenti valori :

Che ne pensate ?

Se sei in ULL con fastweb non dovresti avere problemi ma avrai un abbassamento della banda perchè fastweb usa profili con margine di rumore a 9db quindi starai su una portante di 15000 (13Mbps di speedtest)

juma93
02-03-2014, 17:23
Se sei in ULL con fastweb non dovresti avere problemi ma avrai un abbassamento della banda perchè fastweb usa profili con margine di rumore a 9db quindi starai su una portante di 15000 (13Mbps di speedtest)

...che non esiste, perché Fastweb usa profili "fixed rate".

Comunque, nelle medesime condizioni avresti non meno di 12 mega, e potresti ragionevolmente sperare di poter passare al profilo superiore (16 mega) abbassando il margine SN durante una riqualifica.

Dark_Water
02-03-2014, 20:19

Che ne pensate ?

Sicuramente ti metteranno al profilo da 12mb,quindi secondo il loro sito la velocità massima sara di 10,486 Mb/s .

Melloptz
02-03-2014, 20:58
Ok grazie a tutti , dopo quello che ho letto in giro sarei già contento di avere 12 Mb stabili , e comunque anche se non riuscirò ad andare veloce come Tiscali mi accontenterò , almeno risparmio parecchi dindi.
Poi magari proverò a chiedere una riqualifica.
Altro quesito : qualcuno sà se mandano ancora l'HAG per il Voip o posso collegarmi tranquillamente con il mio router e filtrare i telefoni ?
Nel contratto c'è il "modem" incluso nell'offerta , ma se fa schifo e non mi serve lo riciclo come fermaporta.