View Full Version : Aspettative linea ADSL dopo migrazione Fastweb
Melloptz
02-03-2014, 16:59
Ciao a tutti , per questioni puramente economiche ho deciso di effettuare il passaggio della linea ADSL Tiscali + fonia Telecom a Fastweb , visto che essendo cliente Sky l'offerta era molto buona.
La mia paura però è di trovarmi un peggioramento della attuale linea ADSL.
Secondo voi cosa mi dovrò aspettare?
Attualmente la linea Tiscali và molto bene ; è collegata ad un router Netgear che mi dà i seguenti valori :
Velocità connessione : 17157 kbps DOWN / 1022 kbps UP
Attenuazione linea : 22 db DOWN / 4.5 db UP
Margine rumore : 6 db DOWN / 8 db UP
Facendo la prova sul sito Fastweb dovrei essere collegato in ULL.
E lo speedtest mi dà all'incirca 15 Mbit in DOWN e 0.9 in UP.
Come sono i valori di questa linea ?
Che ne pensate ?
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
mancio23
02-03-2014, 17:05
Ciao a tutti , per questioni puramente economiche ho deciso di effettuare il passaggio della linea ADSL Tiscali + fonia Telecom a Fastweb , visto che essendo cliente Sky l'offerta era molto buona.
Attualmente la linea Tiscali và molto bene ; è collegata ad un router Netgear che mi dà i seguenti valori :
Che ne pensate ?
Se sei in ULL con fastweb non dovresti avere problemi ma avrai un abbassamento della banda perchè fastweb usa profili con margine di rumore a 9db quindi starai su una portante di 15000 (13Mbps di speedtest)
Se sei in ULL con fastweb non dovresti avere problemi ma avrai un abbassamento della banda perchè fastweb usa profili con margine di rumore a 9db quindi starai su una portante di 15000 (13Mbps di speedtest)
...che non esiste, perché Fastweb usa profili "fixed rate".
Comunque, nelle medesime condizioni avresti non meno di 12 mega, e potresti ragionevolmente sperare di poter passare al profilo superiore (16 mega) abbassando il margine SN durante una riqualifica.
Dark_Water
02-03-2014, 20:19
Che ne pensate ?
Sicuramente ti metteranno al profilo da 12mb,quindi secondo il loro sito la velocità massima sara di 10,486 Mb/s .
Melloptz
02-03-2014, 20:58
Ok grazie a tutti , dopo quello che ho letto in giro sarei già contento di avere 12 Mb stabili , e comunque anche se non riuscirò ad andare veloce come Tiscali mi accontenterò , almeno risparmio parecchi dindi.
Poi magari proverò a chiedere una riqualifica.
Altro quesito : qualcuno sà se mandano ancora l'HAG per il Voip o posso collegarmi tranquillamente con il mio router e filtrare i telefoni ?
Nel contratto c'è il "modem" incluso nell'offerta , ma se fa schifo e non mi serve lo riciclo come fermaporta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.