PDA

View Full Version : Adsl Telecom 20 Mega va a 10 Mega

pocholoco92
01-03-2014, 13:37
Salve io ho una connessione 20 mega e dall'alto della mia ignoranza so che non si avranno mai tutti e 20 mega ma comunque mi aspettavo un 14-15 mega, invece con speedtest è risultato una velocità di download di 10 mega

http://www.speedtest.net/result/3340632004.png (http://www.speedtest.net/my-result/3340632004)

questi sono i dati presi dal sito del router

http://i58.tinypic.com/123a1xc.png

so anche che il problema potrebbe essere la distanza da dove viene il segnale ma nel mio stesso palazzo mio cugino arriva a 13,8 mega quindi credo che il problema sia il mio

avete qualche idea di cosa posso provare a fare?

PS: non potrebbe anche essere che il router è troppo vecchio e non sopporta una linea piu veloce?

san80d
01-03-2014, 13:39
hai telecom?

pocholoco92
01-03-2014, 13:42
si Telecom 20 Mega

san80d
01-03-2014, 13:44
si Telecom 20 Mega

chiama telecom (reparto tecnico) e fatti impostare il profilo a 6db, guadagnerai circa 4 mega

pocholoco92
01-03-2014, 13:49
quale è precisamente il parametro che mi fa perdere velocità? noise margin o attenuation e in downstream o upstream?

e quindi il problema è solo loro e risolvibile chiamandoli?

san80d
01-03-2014, 13:53
quale è precisamente il parametro che mi fa perdere velocità? noise margin o attenuation e in downstream o upstream?

e quindi il problema è solo loro e risolvibile chiamandoli?

Tu hai una linea molto simile alla mia, in teoria già così dovresti agganciare più portante ma evidentemente ci sono dei problemi sulla linea fisica (cavo, dslam, etc.). Detto ciò, facendoti impostare il noise martin a 6db (telecom lo imposta sia in down che in up) avresti il miglioramento detto prima.

p.s.1 potresti fare una verifica sulla tua linea seguendo questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013

p.s.2 che router hai?

pocholoco92
01-03-2014, 14:01
il router è USR9110 ed è abbastanza vecchiotto
avevo letto di possibilità di aggiornamenti per il router, io non ne ho mai fatti, forse c'entra qualcosa

san80d
01-03-2014, 14:05
il router è USR9110 ed è abbastanza vecchiotto
avevo letto di possibilità di aggiornamenti per il router, io non ne ho mai fatti, forse c'entra qualcosa

non penso cambi molto, comunque la "soluzione" definitiva può dartela solo telecom impostando il profilo a 6db

pocholoco92
01-03-2014, 14:26
ok grazie
allora farò come mi hai detto e chiamo la telecom solo che non ho capito bene cosa devo chiedere perche leggendo la guida che hai postato ho letto che l'SNR più è alto e meglio è, quindi quel profilo che devo chiedere a 6db non ho capito a cosa si riferisce

san80d
01-03-2014, 14:31
ok grazie
allora farò come mi hai detto e chiamo la telecom solo che non ho capito bene cosa devo chiedere perche leggendo la guida che hai postato ho letto che l'SNR più è alto e meglio è, quindi quel profilo che devo chiedere a 6db non ho capito a cosa si riferisce

Giusto, più alto e' meglio e', pero' a volte quando la linea permette performance maggiori abbassarlo serve a raggiungere queste performance. In teoria un snr troppo basso potrebbe portare a disconnessioni soprattutto se al contempo si ha un'attenuazione troppo alta, ma non sembra essere il caso tuo. Quello che devi dire e' che non sei soddisfatto della portante e partano chiedi di impostare un profilo a 6db di margine di rumore.

juma93
01-03-2014, 14:33
Penso che il tuo problema sia un problema fisico del circuito, probabilmente nell'impianto di casa.

Hai infatti un'attenuazione in up maggiore di quella in down, mentre dovrebbe essere la metà (e ciò significa che certe armoniche sono attenuate in maniera anomala), ed inoltre il margine SN in down è maggiore di quello del profilo (12dB), il che significa che dal momento della connessione ad ora il rumore sulla linea è variato di 3dB (ovvero di 10^0.3~2 volte), il che non è affatto normale.

Per questi motivi ti consiglio di revisionare l'impianto telefonico seguendo la guida linkata da san80d (infatti l'impianto domestico non è "giurisdizione" Telecom, quindi la manutenzione spetta a te), e vedere se migliora nulla.

Ti sconsiglio invece, per ora, di richiedere un profilo a 6dB, in quanto con l'instabilità che la tua linea pare avere rischieresti disconnessioni (è invece una buona idea richiederlo una volta risolti i problemi).

pocholoco92
01-03-2014, 14:50
se abbassando a 6db si ha maggiore instabilità allora non è il caso perchè gia cosi è abbastanza instabile ("nessun accesso a internet" per qualche minuto piu volte al giorno)

per quanto riguarda l'ottimizzare la propria linea controllerò e vi farò sapere

san80d
01-03-2014, 15:03
se abbassando a 6db si ha maggiore instabilità allora non è il caso perchè gia cosi è abbastanza instabile ("nessun accesso a internet" per qualche minuto piu volte al giorno)

ok, allora aspetta

san80d
01-03-2014, 15:04
Hai infatti un'attenuazione in up maggiore di quella in down, mentre dovrebbe essere la metà (e ciò significa che certe armoniche sono attenuate in maniera anomala), ed inoltre il margine SN in down è maggiore di quello del profilo (12dB), il che significa che dal momento della connessione ad ora il rumore sulla linea è variato di 3dB (ovvero di 10^0.3~2 volte), il che non è affatto normale.

vero, avevo invertito i valori di down e up :doh: