View Full Version : Router Tp Ac1750 wifi debole!
82diavolo
01-03-2014, 10:43
Ciao a tutti la mia casa è di due piani ed è abbastanza grande con muri che ostacolano il segnale wifi. Volevo prendere un modem ma ho sbagliato ed ho preso un router tp-link ac1750 credo il più potente di casa tp con 3 antenne interne 2.4ghz e 3 esterne 5ghz sperando di poter avere un segnale cmq accettabile. Il modem con il router sono posizionati al piano superiore più o meno al centro della casa. Solo che il wifi 5ghz praticamente non lo vedo quasi mai al pian terreno e il segnale da 2.4ghz in certe camere è buono in altre sono a zero tacche. Mi aspettavo molto di più da questo router. Le impostazioni ho usato quelle standard di fabbrica, avete consigli? Nel vicinato vedo solo un segnale wifi debole che non dovrebbe ostacolare per nulla la situazione. Grazie.
nebbia88
01-03-2014, 11:40
sicuramente era meglio un modello con antenne 2.4 esterne, tu hai preso il modello più costoso, i Mbps sbandierati non indicano la "potenza" wifi visto che è limitata per legge.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
82diavolo
01-03-2014, 12:31
Pensando ad un modello superiore viste le problematiche sono stato tratto in inganno. Ora sono ''finito'' o posso rimediare?
xxx_IlPablo_xxx
01-03-2014, 16:52
Pensando ad un modello superiore viste le problematiche sono stato tratto in inganno. Ora sono ''finito'' o posso rimediare?
Tutti i modelli di tutte le marche con lo standard ac a 5 GHZ sono scarsi in fatto di segnale, è una questione di fisica, bisogna anche dire che la potenza wifi, di tutti gli apparecchi è uguale (più o meno) nellla banda a 2,5GHz, la potenza dei router è limitata per legge, le differenze sono minime (in fatto di potenza), quindi anche se cambiassi hardware non aspettarti grossi cambiamenti. Per rimediare esistono in commercio, per esempio, degli extender, che posizionati a metà strada "riproducono" il segnale originale, oppure considerare due power line (molto più veloci), i quali sfruttando la rete elettrica possono portare il segnale dove vuoi nell'appartamento, segnale che collegato ad un altro router creerebbe un'altra linea.
Ciao
82diavolo
01-03-2014, 20:19
Allora oggi ci ho lavorato sù. La linea telefonica è al piano superiore perciò ho posizionato là il puro modem e sono partito con un cavo ethernet al piano terra e posizionato li il router ac1750. Ora ho decisamente migliorato la copertura al pian terreno, zona che uso molto di più e salvato la camera al piano superiore che mi serve di più(ho piazzato il router proprio sotto a questa camera) con la potenza al massimo. Quindi ora come ora sono soddisfatto. Ma da ''perfezionista'' e ahimè principiante(non sono per nulla esperto di wifi e informatica in generale:muro: ) ho pensato ma se al piano superiore piazzo un modem+router wifi magari a 2 antenne da 2ghz al posto del modem puro che ho ora e lo collego sempre al tp ac1750 estendo la copertura? Oppure non è fattibile il collegamento?
xxx_IlPablo_xxx
01-03-2014, 20:52
ho pensato ma se al piano superiore piazzo un modem+router wifi magari a 2 antenne da 2ghz al posto del modem puro che ho ora e lo collego sempre al tp ac1750 estendo la copertura? Oppure non è fattibile il collegamento?
Certamente che è possibile, non fai altro che mettere i due router collegati in cascata, (occhio agli IP), in questo modo crei due reti (2,5GHz) diverse, 1 sopra e 1 sotto, + la 5GHz al piano dove hai il TP-Link.
Altro suggerimento non lasciare i 2 router con lo stesso canale wifi, nella zona di mezzo dove le due reti si vedono potrebbero darti interferenze
82diavolo
02-03-2014, 09:56
E da neofita questo router che è pronto per IEEE 802.11ac - La prossima generazione Wi-Fi................cosa cambierà e quando?
nebbia88
02-03-2014, 10:00
quando saranno disponibili adattatori wifi 11ac (sia integrati nei laptop, che su schede usb o pci-e), potrai trasferire file all'interno della LAN molto più velocemente.
sull'utilità dipende dalle proprie esigenze...
82diavolo
02-03-2014, 10:35
Grazie:)
xxx_IlPablo_xxx
02-03-2014, 11:01
quando saranno disponibili adattatori wifi 11ac (sia integrati nei laptop, che su schede usb o pci-e), potrai trasferire file all'interno della LAN molto più velocemente.
Possiedo anch'io un TP-Link Archer C7 e volevo sfruttare il protocollo AC, adesso il mio notebook vede la rete a 5GHz ma non la sfrutta, ma da ignorante in fatto di componenti elettronici, mi chiedo perchè dici "quando saranno disponibili adattatori wifi..." questo non è ciò che stiamo parlando?
http://www.intel.it/content/www/it/it/wireless-products/dual-band-wireless-ac-7260-bluetooth.html?wapkw=intel+dual+band+wireless-ac+7260
Perchè stavo pensando di acquistarlo, in sostituzione del mio Intel wifi Link 5100 AGN, la spesa è di pochi €, però adesso ho dei dubbi.
Grazie
nebbia88
02-03-2014, 13:26
mi risulta che lo standard definitivo sia stato approvato solo il mese scorso, non ho idea di come sia attualmente la compatibilità tra dispositivi di diverso brand.
cosa intendi per pochi €? non mi sembrava le regalassero :D
xxx_IlPablo_xxx
02-03-2014, 16:20
cosa intendi per pochi €? non mi sembrava le regalassero :D
Sulla baia l'ho trovato per 26,99€ non mi sembrano tantissimi.
Ripeto sono ignorante in fatto di componenti elettronici, secondo te è compatibile?
Ciao
nebbia88
02-03-2014, 16:35
stiamo andando OT...
occhio alla compatibilità con lo slot, half size o no, mini pci-e oppure ngff (m.2) ?
xxx_IlPablo_xxx
02-03-2014, 17:58
stiamo andando OT...
@nebbia88 se sono andato OT chiedo venia.
@82diavolo, oggi stavo facendo esperimenti con le impostazioni del router TP-Link e per caso ho cambiato la "region" del wifi da Italy a USA, il valore in ricezione, stesso punto della casa, mi è aumentato da -62db a -51db (misurato col notebook), poi ho effettuato le misurazioni con un tablet samsung, stessi valori.
82diavolo
03-03-2014, 19:54
@82diavolo, oggi stavo facendo esperimenti con le impostazioni del router TP-Link e per caso ho cambiato la "region" del wifi da Italy a USA, il valore in ricezione, stesso punto della casa, mi è aumentato da -62db a -51db (misurato col notebook), poi ho effettuato le misurazioni con un tablet samsung, stessi valori.
Di fatti nelle impostazioni de fabbrica è impostato su USA:) Proverò tentar non nuoce grazie;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.