PDA

View Full Version : Blocco e riavvio PC con BSOD (Blue Screen of Death)

MaaX
28-02-2014, 18:20
Ciao a tutti,

come da titolo ho un problema irrisolto con il PC.

Ha iniziato a darmi problemi durante il normale funzionamento. Non ci ho sbattuto più di tanto e appena ho trovato il tempo, ho deciso di reinstallare Win 7 Pro (32 bit)

Il PC è un vecchio Dell 8200, lo uso per secondi fini.

Tornando a noi, verso la fine della copia dei file per l'installazione, si blocca e va in BSOD. Cambiato l'HD si ripresenta. Cambiata la RAM, si ripresenta.

Dopo innumerevoli tentativi, ho installato Windows, ma dopo qualche minuto si blocca ugualmente.

La schermata blu è sempre diversa e fa riferimento sempre a driver diversi.

bancodeipugni
28-02-2014, 19:56
mobo morente

MaaX
01-03-2014, 13:22
mobo morente

Sono d'accordo con te, ma sarebbe più logico che ci sia qualche canale o presa in corto. Non può essere compromessa tutta la scheda. Dagli errori che ne escono, sembra più un problema di memoria, potrebbe essere quella cache?
Intanto una cosa che non ho provato, disabilito tutte le porte USB e provo a spostare le RAM sugli altri 2 canali liberi.

Intanto grazie ;)

bancodeipugni
01-03-2014, 14:04
quando si installa il sistema operativo bisogna scollegare tutte le periferiche, lasciando solo l'indispensabile; mouse tastiera e rete

fai pure l'ultimo tentativo che hai detto, ma temo che il problema sia sempre la mobo: se fosse la cpu (e sua relativa cache tutt'uno) di solito il difetto sarebbe uno schermo nero iniziale e null'altro

escluso tutto rimarrebbe poi solo l'alimentatore

MaaX
01-03-2014, 14:07
Intanto metto alcuni errori windows che mi ricordo:
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

i driver a cui faceva riferimento: ntfs.sys ed altri che non ricordo.

Adesso non riesce nemmeno ad avviarsi Windows, ma quello ci può stare dopo innumerevoli cambiamenti.

MM
06-03-2014, 21:34
Dai sintomi sembrerebbe la RAM, ma potrebbe anche essere la MB che non gestisce bene le tensioni, comprese quelle della RAM (verifica se c'è qualche condensatore gonfio)
In ultimo potrebbe essere l'alimentatore