PDA

View Full Version : sapere l'ip dnamico senza stare a casa

ciado
26-02-2014, 15:52
Esiste un software dove ti registri online tipo temview e installi un demone sul pc interessato collegandolo al profilo, in modo da avere sempre agiornato l'ip per arrivarci tramite ssh?

Alfonso78
26-02-2014, 16:04
Imposti un servizio di dns dinamico sul router. Poi tramite sito web del servizio sottoscritto accedi all'hostname registrato e tiri fuori l'indirizzo ip della tua wan.

In firma trovi il thread in cui si parla dei servizi di dns dinamico.

ciado
26-02-2014, 16:06
ammettiamo che il pc non si trova sempre nello stesso posto?

Alfonso78
26-02-2014, 16:33
Ma non c'entra la posizione del pc.

Impostando il dns dinamico sul router otterrai sempre l'aggiornamento della tua connessione wan verso l'hostname creato.

ciado
26-02-2014, 20:02
Mi spiego meglio, ho da fare assistenza usando ssh su un notebook che va in giro per vari complessi, per fare come dici tu dovrei fare questa modifica su tutti i router delle connessione dove si appoggia. Esmpio a casa rossi, a casa pippo, società x, società Y.

Abalfor
26-02-2014, 20:31
Mi spiego meglio, ho da fare assistenza usando ssh su un notebook che va in giro per vari complessi, per fare come dici tu dovrei fare questa modifica su tutti i router delle connessione dove si appoggia. Esmpio a casa rossi, a casa pippo, società x, società Y.

quindi la macchina è custodita nel momento in cui fai l'assistenza? ti basta dire alla persona che la utilizza di usare un qualsiasi sito del tipo www.whatsmyip.org e di comunicartelo.. oppure dirgli di mandarti una mail (nell'header della mail che ricevi c'è l'indirizzo ip pubblico).
anche sapendo l'ip, come fai a passare firewall/porte chiuse?
se la macchina non è custodita allora cambia tutto e devi creare uno script che recuperi l'ip (curl con linux ad esempio) e lo invii ogni tot in un modo che tu possa riceverlo (email?) visto che fargli una richiesta non ti è possibile non sapendo il suo ip.
oppure configurando adeguatamente un client email potresti fare in modo che alla ricezione di una mail (che mandi tu), invii automaticamente la ricevuta di ritorno. come sopra, l'ip pubblico lo troveresti nell'header della notifica.

ciado
26-02-2014, 20:36
non necessariamente è custodita, diciamo che ad ogni modifica del programma io faccio aggiornamenti senza che gli utenti se ne accorgano
leggevo di questo programma Remotely Anywhere, non ho capito ancora tutte le cose che può fare
ma da come leggevo comunica sulla potra 80 o modificarla con l'8080

Abalfor
26-02-2014, 21:30
le soluzioni ci sono, dipende dal controllo che hai su quella macchina.. la cosa più semplice è un client di posta elettronica in esecuzione automatica, che cerca i messaggi ogni tot e con la risposta automatica attivata (anche solo verso l'indirizzo che userai).
altrimenti devi scriverti uno script che recuperi l'ip e lo invii ogni tot. anche questo script deve essere installato in esecuzione automatica..

Alfonso78
27-02-2014, 08:07

Avevo capito che il pc era sempre connesso alla stessa connessione wan.

ciado
28-02-2014, 17:30
Forse potrei usare una backdoor?

Abalfor
28-02-2014, 17:39
eh, come no. e a cosa ti serve?
sicuro che devi fare un'assistenza?

lorenzo.c
28-02-2014, 18:31
Scarichi questo programma: http://caspian.dotconf.net/menu/Software/SendEmail/ , poi cerchi una versione di wget compilata per Windows e gli fai scaricare da internet una qualunque pagina in cui compare l'IP del client, quindi te la fai mandare per email. Sta a te mettere insieme i pezzi e creare un file batch che automatizzi la cosa... :)
Altrimenti: http://sourceforge.net/projects/ipmonitor/

Abalfor
28-02-2014, 18:53
può usare anche cdo per mandare la mail e curl per recuperare l'ip (che ho scoperto esiste anche per windows e praticamente tutti gli os dagli anni 80 ad oggi). deve solo fare lo script e fregar.. ehm.. farlo installare sulla macchina da controllare.

Abalfor
28-02-2014, 19:02
bello ipmonitor, fa proprio quello che gli serve.

ciado
28-02-2014, 19:14
Ma anche sapendo l'indirizzo pubblico il router mi dovrebbe far arrivare al PC a seconda della porta che utilizza. Non posso modificare i router ma ho accesso ai PC. Leggevo che posso configurare back orifice con un indirizzo da raggiungere. La cosa comoda sarebbe configurare tipo un account teamview ma per avere unicamente accesso ssh

lorenzo.c
28-02-2014, 19:17
Ma anche sapendo l'indirizzo pubblico il router mi dovrebbe far arrivare al PC a seconda della porta che utilizza. Non posso modificare i router ma ho accesso ai PC. Leggevo che posso configurare back orifice con un indirizzo da raggiungere. La cosa comoda sarebbe configurare tipo un account teamview ma per avere unicamente accesso ssh

Se non puoi configurare il port forwarding non puoi raggiungere dall'esterno una porta aperta su un client all'interno della rete. Ma che c'entra back orifice ora, non ti serviva accesso SSH? Perche' se prima la cosa era forse forse plausibile, ora ho qualche dubbio anche io su sta "manutenzione" che devi fare :doh:

ciado
28-02-2014, 20:02
è la sezione di Networking o etica?
"La cosa comoda sarebbe configurare tipo un account teamview ma per avere unicamente accesso ssh"

egounix
28-02-2014, 20:04
No-ip l'hai mai provato?

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Abalfor
28-02-2014, 20:14
è la sezione di networking o un servizio di assistenza dovuto?
imho hai ricevuto tutte le informazioni necessarie per fare quello che hai chiesto.
se non sei capace di metterle in pratica chiedi nella sezione appropriata a quella che vuoi realizzare.
prova su astalavista (se esiste ancora) :stordita: :stordita:

lorenzo.c
28-02-2014, 20:23
è la sezione di Networking o etica?
"La cosa comoda sarebbe configurare tipo un account teamview ma per avere unicamente accesso ssh"

Come gia' scritto, senza port forwarding non te ne fai nulla... e le cose si complicano ancora, dato che nella LAN magari il PC e' configurato in DHCP, quindi non sai neanche a chi farlo il forwarding. :rolleyes:

degli
02-03-2014, 12:59
puoi usare una VPN anche in pptp così ci arrivi dal lì