PDA

View Full Version : Nokia Lumia 1320 da acquistare in Francia

alfb
26-02-2014, 11:05
Ciao, sono nuovo del forum e anche abbastanza inesperto nel settore della telefonia. Sono in questo periodo in Francia e ho trovato il Nokia Lumia 1320 a un prezzo buono, 299 euro.

Chiaramente stiamo parlando di un telefono libero, senza contratto. Mi chiedevo però se ci possano essere problemi per un utilizzo in Italia. Quando lo stavo per comprare il venditore, molto correttamente, mi ha consigliato di aspettare e informarmi meglio.

Si riferiva a qualcuno che aveva avuto problemi in passato con delle schede italiane su dei Samsung, ma su Nokia non sapeva.

In ogni caso, qualcuno ha idea se possa rischiare o se sia in effetti meglio comprarlo in Italia?

Oltre a questo, in effetti l'altro problema sarebbe la presa per la ricarica, che mi dovrei procurare italiana a meno che non la diano con i soli due buchi, e forse anche il programma HERE, che da qualche parte ho letto che è anche localizzato.

Vash88
26-02-2014, 12:01
Si trova a 5 euro in più online in offerta, in Italia, non so se italiano o no brand, comunque non ci sono problemi per i l funzionamento. Anche i brandizzati hanno solo un paio di app e il logo di accensione personalizzato!

marcoxx72
26-02-2014, 20:46
io in Russia (vivo a Mosca) l'ho trovato a 225 euro (cambio attuale,molto conveniente). sto pensando seriamente di comprarlo.

tra l'altro ho visto anche il 1520 a 385 euro.....in Italia vedo che viaggia sui 520-550

alfb
26-02-2014, 23:37
Si trova a 5 euro in più online in offerta, in Italia, non so se italiano o no brand, comunque non ci sono problemi per i l funzionamento. Anche i brandizzati hanno solo un paio di app e il logo di accensione personalizzato!

Ok, tenderei a fidarmi, però perché il venditore ha detto che altre persone avevano avuto problemi (seppure con altri modelli di altre marche)? Quali sono questi potenziali problemi? Si può capire qualcosa dalla scatola?

Accennava comunque a "schede italiane che non funzionavano", non vorrei che fosse solo un discotrso di SIM/micro-SIM, ma a quanto mi risulta una SIM basta tagliarla per farla diventare una micro, o no? Io nello specifico ho una SIM peraltro.

Vash88
27-02-2014, 04:35
Perché Samsung è il male. http://samsung.hdblog.it/2013/09/28/ecco-come-funziona-realmente-il-blocco-regionale-delle-sim-su-note-3-e-gli-altri-device/

Per i lumia basta stare attenti a quelli americani At&t. O comunque fuori dall'europa. Infatti si parla di brandizzazione e non di blocco. Con un semplice flash firmware puoi sbrandizzarlo a tutti gli effetti se non vuoi vedere all'accensione il logo operatore o per ricevere prima gli aggiornamenti.
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/240664-sblocco-sim-nokia-lumia-520-usa-at-t/

alfb
27-02-2014, 22:18
Grazie, molto esaustivo. E che mi dici invece della micro-SIM? Una SIM normale può diventare una micro-SIM? Basta tagliarla? Lo fanno generalmente i negozianti?

bio.hazard
28-02-2014, 06:46
Una SIM normale può diventare una micro-SIM?

in teoria, si.

Basta tagliarla?

si, ma rischi di renderla inutilizzabile se la tagli alla caXXo di cane

o fanno generalmente i negozianti?

i più scalcagnati te lo fanno; quelli seri ti propongono la sostituzione della SIM.

Vash88
01-03-2014, 02:08
si, io personalmente ho talgliato 3 sim con forbici e rifilate di lima, sono tutte perfette, armati di righello e pennarello a punta fine. Su internet trovi come fare.

alfb
10-03-2014, 11:19
Alla fine l'ho comprato e sembra funzionare, anche se in realtà non ho ancora messo la SIM perché il negoziante aveva pure le tenagliette, ma non ce la siamo sentita perché sembrava che la parte con il chip sporgesse un po' di più rispetto a quelle francesi. Comunque c'era dentro una presa italiana a due poli, che funziona anche in Francia ovviamente, ma sono stati ragionevoli e non hanno messo quella solo francese.

Qualche impressione:

- È molto grande, forse troppo, e pensare che ad esempio un 625 fa le stesse cose ma in un formato un po' più piccolo forse fa riflettere

- Sembra solido, ma avendo aperto la cover giusto un paio di volte già mi sembra che ci sia qualche piccolo scricchiolino. Sarà che non l'ho rimessa bene? Però è molto aderente da tutti i lati. Mi chiedo: come sarà tra un anno?

- Anche senza aver ancora messo la SIM, mi sembra che scaldi un po' nella parte posteriore superiore, in pratica dove c'è la camera. Niente di veramente eccessivo, però la differenza di temperatura con la parte bassa del telefono (sempre posteriore) un po' si sente, e ho paura che questa cosa possa anche aumentare quando sarà effettivamente in rete

- Windows Phone è buono, ma non capisco perché non ci sia il modo di avere alcuni comandi più a portata di mano, tipo accendere e spegnere il WiFi, mettere la modalità aereo, spegnere i dati o risparmia batteria (forse c'è qualche App?)

- Sempre come caratteristica di Win Phone, se clicco una parola la vuole copiare, mentre se tengo premuto appare il cursore da posizionare dove si vuole. Si può fare l'inverso? Cioè che se clicco muovo solo il cursore, mentre per copiare devo tenere premuto?

- il navigatore anche offline (e anche la radio anche offline) è fantastico, e da solo lo pone in un'altra dimensione nel rapporto qualità/prezzo (tutti i Windows Phone in realtà)

morrom77
10-03-2014, 11:24
compralo in italia

Marci
10-03-2014, 13:04
La spina bipolare francese è identica a quella italiana, non so tu, ma io non ho mai visto un caricabatterie di un cellulare con la terra:D
Per il resto non ci son problemi, io ho preso proprio oggi un Sony in Svizzera e funziona benissimo con la Sim italiana, d'altronde è no-brand! Pensa anche a tutti gli smartphone venduti con garanzia Europa, quelli li mandano in tutta EU.
Il vero problema sono le versioni USA che usano reti diverse.