PDA

View Full Version : upgrade Wxp --> W7 | questione di etichetta

ambulanza
25-02-2014, 21:33
ciao,
ho due computer, acquistati in periodi simili, quindi con caratteristiche hardware simili, entrambi ribassati a Wxp: il primo da Windows Vista, il secondo da Windows7.

A- HP dc5800: CPU core 2 E8400 @ 3.00 Ghz, 2.99 Ghz 3,48 RAM (che è 4, ma xp ne legge solo 3.5)

B- HP dc6000: CPU core 2 E8500 @ 3.16 Ghz, 1.99 Ghz 3.46 RAM (anche qui credo sia xp che la butta giu)

Ora, solo il secondo è W7 ready (si dice cosi?) ovvero ha l'etichetta con su scritto W7, mentre il secondo ha riportato solo Windows Vista...
Dovendo fare l'upgrade da Wxp a W7, mi chiedo, vista la minima (mi pare) differenza hardware, perchè non posso installare W7 anche sul primo? devo stare attento ad altri componenti come schede di rete o scheda grafica?

EDIT:
infatti qui (http://www.simpaticotech.it/occasioni-computer_fissi_pc_usati-7---pc_hp_business_desktop_dc5800_core_2_duo_e8400_3_0ghz_2gb_ram_250gb_dvd%C3%82%C2%B1rw_windows_7_home_tower-1175965.php#.Uw0nopi1K7g) lo stesso PC è equipaggiato con W7: ma allora perchè c'è un'etichetta che fa riferimento solo a Vista e su alcuni siti, tipo questo (http://www.itinstock.com/hp-compaq-dc5800-mt-pc-intel-core-2-duo-e8400-30ghz-2gb-ram-500gb-hdd-kv496et-7938-p.asp), leggo che l'unico S.O. supportato è VIsta O_o??

tallines
26-02-2014, 11:08
Nel secondo pc (B) hai la licenza OEM, SO pre-installato per W7, quindi puoi installare W7 tramite upgrade .

A parte che nei computer con SO pre-installato c'è anche la partizione di ripristino nascosta (Recovery) che si può utilizzare per tornare allo stato di fabbrica del computer, a meno che uno non l' abbia cancellata .

Nel primo pc che hai (A), nato con Vista OEM, pre-installato, hai una licenza per windows Vista, non per W 7 .

Con l' upgrade puoi tornare solo a Vista .

Non puoi installare W7 tramite l' upgrade da Xp, visto che in origine c' era Windows Vista come SO OEM, non W7 .

Se vuoi installare su questo pc W7 al posto di windows Vista, puoi farlo, ma devi acquistare un' altra licenza per W 7 >

I clienti che acquistano un PC in cui è installato un sistema operativo Microsoft non devono necessariamente utilizzare tale sistema operativo (http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/licensing_faq.aspx#fbid=Vw82gfHGwAN).

In più : A parte che la storia dell' upgrade da fare dopo aver fatto il downgrade mi sembra strana.....

Se tu da un pc con W7 e da uno con Vista hai fatto il downgrade a XP, poi puoi tornare a W 7 e a Windows Vista, ma non tramite l' upgrade : o con la partizione di ripristino o con il dvd di ripristino o dvd d' installazione, usando la licenza originale .

ambulanza
26-02-2014, 12:40
Nel secondo pc (B) hai la licenza OEM, SO pre-installato per W7, quindi puoi installare W7 tramite upgrade .

A parte che nei computer con SO pre-installato c'è anche la partizione di ripristino nascosta (Recovery) che si può utilizzare per tornare allo stato di fabbrica del computer, a meno che uno non l' abbia cancellata .

Nel primo pc che hai (A), nato con Vista OEM, pre-installato, hai una licenza per windows Vista, non per W 7 .

Con l' upgrade puoi tornare solo a Vista .

Non puoi installare W7 tramite l' upgrade da Xp, visto che in origine c' era Windows Vista come SO OEM, non W7 .

Se vuoi installare su questo pc W7 al posto di windows Vista, puoi farlo, ma devi acquistare un' altra licenza per W 7 >

I clienti che acquistano un PC in cui è installato un sistema operativo Microsoft non devono necessariamente utilizzare tale sistema operativo (http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/licensing_faq.aspx#fbid=Vw82gfHGwAN).

In più : A parte che la storia dell' upgrade da fare dopo aver fatto il downgrade mi sembra strana.....

Se tu da un pc con W7 e da uno con Vista hai fatto il downgrade a XP, poi puoi tornare a W 7 e a Windows Vista, ma non tramite l' upgrade : o con la partizione di ripristino o con il dvd di ripristino o dvd d' installazione, usando la licenza originale .

grazie mille per la pazienza: chiaramente passerei a W7 comprando una nuova licenza, ma chi mivende il pc (e i software:read: ) mi ha detto che devo cambiare tutta la macchina... cosa che mi sembra assurdo visto l'uso che ne faccio...
voglio dire anche il primo pc ha i requisiti per far girare W7, quindi non capisco (capivo) perchè non posso semplicemente disisntassalare xp (ribassato da vista) e metterci su ex novo W7:stordita:

tallines
26-02-2014, 12:57
grazie mille per la pazienza: chiaramente passerei a W7 comprando una nuova licenza, ma chi mivende il pc (e i software:read: ) mi ha detto che devo cambiare tutta la macchina... cosa che mi sembra assurdo visto l'uso che ne faccio...
voglio dire anche il primo pc ha i requisiti per far girare W7, quindi non capisco (capivo) perchè non posso semplicemente disisntassalare xp (ribassato da vista) e metterci su ex novo W7:stordita:

Scusa la domanda : ribassato intendi che hai fatto un downgrade da Vista a Xp o hai installato Xp al posto di Vista ?

Che poi tornando un attimo all' upgrade: si può fare da SO installato o pre-installato in origine, non tramite downgrade .

Forse non puoi per i driver........per vedere cosa girerà (dei programmi che hai installato su Xp e che vuoi portare a W7, se vuoi portarli-installarli su W7) e se tutte le caratteristiche hardware, driver compresi sono a posto per W7, puoi far girare il tool gratuito della Microsoft, Windows 7 Upgrade Advisor e lui ti dice tutto ;) >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor

Styb
26-02-2014, 13:06
...chiaramente passerei a W7 comprando una nuova licenza, ma chi mivende il pc (e i software:read: ) mi ha detto che devo cambiare tutta la macchina...

Beh... è un furbetto il tuo rivenditore. :D
Qui i driver ci sono tutti (http://h20566.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/psi/swdHome/?sp4ts.oid=3662092&spf_p.tpst=swdMain&spf_p.prp_swdMain=wsrp-navigationalState%3DswEnvOID%253D4059%257CswLang%253D%257Caction%253DlistDriver&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken).

tallines
26-02-2014, 13:26
Beh... è un furbetto il tuo rivenditore. :D
Qui i driver ci sono tutti (http://h20566.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/psi/swdHome/?sp4ts.oid=3662092&spf_p.tpst=swdMain&spf_p.prp_swdMain=wsrp-navigationalState%3DswEnvOID%253D4059%257CswLang%253D%257Caction%253DlistDriver&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken).

Oltre al tool, la conferma di Styb che quoto ;) , cosi qualcuno non fa il furbetto.......................;)

ambulanza
26-02-2014, 13:41
oki grazie mille a tutti e due :)
adesso posso parlargli con un po piu di cognizione di causa :sofico:

tallines
26-02-2014, 13:46
Passa ugualmente il tool della Microsoft e vedi cosa ti dice ;)

Cosi hai una sicurezza in più da dimostrare al furbetto..........;) : me lo dice la Microsoft che è tutto a posto ;)

ambulanza
26-02-2014, 13:50
Passa ugualmente il tool della Microsoft e vedi cosa ti dice ;)

Cosi hai una sicurezza in più da dimostrare al furbetto..........;) : me lo dice la Microsoft che è tutto a posto ;)

Ok grazie.
Per quanto riguardava il downgrade: è stato fatto da vista a xp, perchè sembrava (mi han detto) più affidabile, per quello da W7 a Wxp ne ignoro le ragioni, ma ora cercherò di farmi rendere un po piu partecipe su ste scelte che spesso, a quanto pare, vengono fatte a braccio :stordita:

tallines
26-02-2014, 14:13
Ok grazie.

Prego ;)

Per quanto riguardava il downgrade: è stato fatto da vista a xp, perchè sembrava (mi han detto) più affidabile

Qui non puoi fare l' upgrade per ritornare al limite a Vista, SO d' origine.

Per tornare al SO d' origine devi reinstallarlo o da partizione di ripristino nascosta (Recovery), o da dvd di ripristino o da dvd d' installazione .

Poi se vuoi installare W7 al posto di....puoi farlo avendo chiaramente acquistato una licenza di W7

per quello da W7 a Wxp ne ignoro le ragioni, ma ora cercherò di farmi rendere un po piu partecipe su ste scelte che spesso, a quanto pare, vengono fatte a braccio :stordita:

Anche qui è la stessa cosa : se è stato fatto il downgrade, come sopra .

Se Xp è stato installato al posto di W7 e quindi figura come SO d' origine, devi avere ugualmente un dvd d' installazione originale di W7 con relativa licenza .

Quindi meglio un ' installazione pulita, togliendo prima Xp e poi installando da zero il nuovo SO, in questo caso W7 .