PDA

View Full Version : [domanda] strano problema scheda madre intel : dati corrotti


fabrysicily
25-02-2014, 21:23
Salve a tutti ! vorrei sapere un vostro parere riguardo al problema che espongo.

Scheda madre : p5lp-le intel (processore pentium D)
hard disk : seagate barracuda st3250820as

da hard disk formattato mi fa installare senza alcun problema windows 7, dopodichè se tento di installare qualsiasi cosa, nell'espandere il pacchetto di installazione in qualche cartella temporanea mi segnala l'errore che un certo file risulta corrotto (ignora riprova termina), se faccio riprova a volte va avanti con l'installazione ma a un certo punto fa lo stesso errore su un determinato file (sia se monto un iso sia se il pacchetto di installazione si trova dentro una cartella).

Questa cosa non vale per file di installazioni più piccole come alcohol o avast perchè me le fa installare e funzionare perfettamente.

Allora ok, ho pensato, sarà l'hard disk. Ho usato hd sentinel e il software della seagate per formattare a basso livello, a reinizializzare i settori dell'hard disk e fare test vari, ma comunque settori danneggiati non sono mai risultati.

Hd tune mi segnala errore 55 con bad crc, quindi sostituisco il cavetto sata con uno sicuramente funzionante ma niente, provo nei 4 connettori sata della scheda madre, sostituisco la ram sicuramente funzionante in tutti e 4 gli slot ma per le installazioni non c'è verso.

Quindi come ultima cosa prendo l'hard disk e lo attacco ad un'altra main board che sicuramente funziona e voilà mi fa fare tutte le installazioni che voglio, quindi funziona !!!. (mi da errore solo se il pacchetto risiedeva già nell'hard disk in questione ma prendendo il pacchetto nuovamente da un alto hard disk collegato o da una penna usb tutto funziona. Ovviamente questo ho provato a farlo nei precedenti test ma non cambiava niente)

Tenendo conto che è la main board a dare questo problema, cosa posso fare secondo voi per risolverlo prima di gettare la spugna e buttarla? Ho pensato ad aggiornare i driver per il controller sata ma come faccio a forzarli e da dove li prendo, su hp non ci sono per windows 7, per windows vista non me li fa installare

originariamente questo desktop di hp funzionava con windows vista ma questo sistema operativo non me lo fa installare e da lo stesso problema per le installazione delle applicazioni cioè risulta qualche file danneggiato.

aaah ho provato anche a cambiare le impostazioni del bios per quanto riguarda modalità ide raid ... ma il problema è il medesimo

grazie
:muro:

pablitogilberto
26-02-2014, 01:51
È evidente che la scheda madre funziona, quindi il problema non è hardware. Sarebbe d'aiuto se scrivessi qual è il file che risulta corrotto.

fabrysicily
26-02-2014, 14:30
È evidente che la scheda madre funziona, quindi il problema non è hardware. Sarebbe d'aiuto se scrivessi qual è il file che risulta corrotto.

ciao!

no ho scritto che ho collegato l'hard disk in questione con una diversa main board e lì non mi da problemi.

non si tratta di un file in particolare ma di qualsiasi file di installazione di dimensione medie alte (più di 700 mb). Il problema viene segnalato quando tento di fare l'installazione cioè mentre i file di installazione vengono in qualche modo letti o riletti succede che risultano corrotti (non tutti ma alcuni), quindi è impossibile completare l'installazione . Ripeto questo mi succede solo con la main board che ho elencato nel post precedente e non sò come risolvere il problema

Sogeking
26-02-2014, 14:51
Successe anche a me anni fa con il mio primo pc e non riuscii mai a venirne a capo. Io avevo problemi anche durante l'installazione di windows difatti dovevo provare e riprovare piu volte e per qualche ora prima di riuscire a fare un installazione pulita senza che mai si bloccasse..

Risolsi solo facendo un upgrade del pc qualche anno dopo :mc:

pablitogilberto
26-02-2014, 15:20
La copia di windows che hai installato è una oem?
Hai installato i drivers aggiornati della scheda madre?
Hai provato a sostituire o quanto meno a controllare che i banchi ram funzionino correttamente?

fabrysicily
26-02-2014, 21:04
La copia di windows che hai installato è una oem?
Hai installato i drivers aggiornati della scheda madre?
Hai provato a sostituire o quanto meno a controllare che i banchi ram funzionino correttamente?

si ho sostituito con un banco di ram sicuramente funzionante in tutti e 4 gli slot.
windows 7 non oem infatti il sistema originale sarebbe windows vista ma non me lo fa installare (errore file corrotti come per applicazioni).

per i drivers cerco di aggiornarli in qualche maniera purtroppo per windows 7 non ne sono usciti

fabrysicily
27-02-2014, 15:05
anche con driver aggiornati mi da lo stesso problema. getto la spugna ? :)

keshava
28-02-2014, 11:08
puoi provare con un differente hard disk sulla tua mobo prima di dire che è lei sicuramente a non funzionare, se un'altro hard disk va, allora puoi optare per soluzione cambio hard disk e mi tengo quello vecchio come esterno (prova quindi il tuo hard disk esternamente con un'interfaccia usb)