View Full Version : Consumi watt componenti Pc
Ebony&Ivory
25-02-2014, 19:07
Buonasera a tutta la comunità.
:help:
Mi trovo di fronte ad un problema. Mi servirebbe sapere se esiste un software che sia in grado di dirmi quanto dissipano in Watt le varie componenti del mio pc. Facendo un giro sulla rete ho visto che ci vorrebbe un apparecchio hardware che si attacca al pc che dice quanti Watt vengono usati. A me interesserebbe un software, anche che non sia proprio preciso al pelo che mi dia anche un' idea marginale dei consumi,mi va bene lo stesso.
A breve comprerò due banchi di Ram da 4gb ciascuno più una nuova scheda video(tenendo ANCHE la vecchia ancora attacca possibilmente) e mi piacerebbe capire se il mio Alimentatore da 650W terrà la nuova roba che sto per acquistare.
Cordiali saluti e grazie anticipatamente per le vostre future risposte/consigli.
Fai prima a dire l'intera configurazione, componente per componente, con modello esatto dell'alimentatore (magari anche i dati sulle singole linee), un 650 W, di qualità, tiene allegramente una computer di fascia alta in singola GPU.
In ogni caso ricordo un software asus (su propria scheda madre, per cui vale zero per me) che calcolava i watt risparmiati in Eco e consumo, ma onestamente del software mi fido poco e comunque non ne vedo da secoli di cose del genere, ammesso ve ne siano (:confused: )
Come software ci sarebbe extreme power supply calculator v2.5.
Però dubito che sia preciso.
Se vuoi il consumo esatto ti serve per forza un wattmetro o un ups con rilevatore di watt.
Deadlikeme
25-02-2014, 22:14
Guarda che è molto semplice, dicci che alimentatore hai, e cosa vorresti comprare :)
Ebony&Ivory
26-02-2014, 13:45
Come software ci sarebbe extreme power supply calculator v2.5.
Però dubito che sia preciso.
Se vuoi il consumo esatto ti serve per forza un wattmetro o un ups con rilevatore di watt.
Lo so,come avevo scritto ci vorrebbe uno di questi strumenti per avere la stima precisa,ma come dicevo mi serve anche un dato pseudo approssimativo tanto per vedere se con l'acquisto di questo nuovo hardware devo passare ad un alimentatore superiore o no.
Fai prima a dire l'intera configurazione, componente per componente, con modello esatto dell'alimentatore (magari anche i dati sulle singole linee), un 650 W, di qualità, tiene allegramente una computer di fascia alta in singola GPU.
In ogni caso ricordo un software asus (su propria scheda madre, per cui vale zero per me) che calcolava i watt risparmiati in Eco e consumo, ma onestamente del software mi fido poco e comunque non ne vedo da secoli di cose del genere, ammesso ve ne siano (:confused: )
Il software di cui tu parli ce l'ho è L'epu4 però mi tracka solo la cpu ,perchè la scheda video non è nella sua "lista compatibilità" ,cosa che maggiormente mi servirebbe sapere fra l'altro.
Ho un i5-760 @2.8Ghz 4 Gb ram @1333 e uan geforce 460,alimentatore corsair tx650w.
Dovrei andare ad aggiungere,dicevo, una geforce 770 + altri 8 gb di ram.
cosa pensate?rientro?
Shippo_eee
26-02-2014, 18:29
Che amperaggi ha il tuo alimentatore sul 12v?
Ebony&Ivory
26-02-2014, 18:35
Che amperaggi ha il tuo alimentatore sul 12v?
+12V - 52 A - 624W
-12V - 0.8 A - 9.6W
Ebony&Ivory
26-02-2014, 21:50
Come mai volevi gli amperaggi? Per avere migliore stima?
Qualcun altro ha qualche idea su come aiutarmi?
Singola linea +12V con ben 52A.
Con il tuo alimentatore puoi stare tranquillo con praticamente tutte le configurazioni a singola scheda video.
Per la tua basta e avanza.
Ebony&Ivory
26-02-2014, 22:46
Singola linea +12V con ben 52A.
Con il tuo alimentatore puoi stare tranquillo con praticamente tutte le configurazioni a singola scheda video.
Per la tua basta e avanza.
si ma a breve cambierò la 460 con una 770 + aggiungo 8 gb di Ram...bastano comunque 650W?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.