View Full Version : Velocità linea lenta, Cosa si può fare?
Ciao a tutto il forum.
Ho un problema nella nuova abitazione, purtroppo da come sembra la zona dove abito non è ben raggiunta dall'adsl e questo attualmente è un bel problema dato che è da 2 mesi a questa parte che non riesco più a navigare. Utilizzando il pc per lavoro questo sta diventanto un bel problema.
Tengo a precisare che nell'abitazione precedente avevo fastweb 20 mega, dove arrivavo a viaggiare fino a 12 mega circa, da quando ho dovuto cambiare casa avendo già avuto fastweb ed essendomi trovato bene stipulo un nuovo contratto con loro, tuttavia nonostante pagavo per 20 mega arrivavo a massimo 1, 50 Mega questo comportava una lentezza estrema anche ad aprire google.
Provvedo a chiamare lo stesso giorno ti attivazione gli operatori fastweb, e mi dicono che non possono fare niente (Come al solito lo dicono sempre dopo non prima).
Dato il disservizio e data l'urgenza, provo a cambiare provider facendo un nuovo contratto con telecom (mio attuale provider per poco spero) ma anche con loro il problema non cambia, da 1, 50 arriviamo fino a 2, 30 comunque ancora non sufficiente.
Ammetto che non so dove sbattere la testa, ho provato addirittura a vedere qualche connessione satellitare ma il problema è che danno dei limiti dati mentre a me servirebbe internet illimitato.
Conoscete provider, o soluzioni in grado non dico di risolvere questo problema ma almeno di riuscire ad arrivare ad una connessione che mi permettesse di navigare senza problemi?
Mi affido a voi.
posta i valori della tua linea, potresti essere molto lontano dalla centrale e allora ci sarebbe poco da fare se non cambiare casa
Come faccio a postarti i valori?
Faccio uno speedtest?
lo_smanettone
26-02-2014, 15:57
nella pagina di configurazione del router non ci sono?
Devi postare le statistiche della connessione, sono sulla pagina di impostazione del router/modem.
Non ho il modem della telecom, come faccio ad arrivare a questa pagina?
( Scusate ma non sono molto pratico )
lo_smanettone
26-02-2014, 16:57
Non ho il modem della telecom
e allora? neanche io (per fortuna :D ).
come faccio ad arrivare a questa pagina?
che router hai?
se digiti nel browser 192.168.1.1 dove ti porta?
Non ho il modem della telecom, come faccio ad arrivare a questa pagina?
entra nell'interfaccia web del tuo router e nella sezione adsl/wan (o qualcosa del genere) troverai quei dati
192.168.1.1
scrivendo questo ip mi chiede nome utente e password, solo che essendo un modem che utilizzavo molto tempo fa ora come ora non li ricordo.
Ci sono altri modi per vedere ciò?
192.168.1.1
scrivendo questo ip mi chiede nome utente e password, solo che essendo un modem che utilizzavo molto tempo fa ora come ora non li ricordo.
Ci sono altri modi per vedere ciò?
prova a mettere admin admin o admin password
No niente sono errati.
a me sembra di ricordare che dall'area privata del sito fw si possano vedere quei dati, verifica un po'... forse ricordo male
lo_smanettone
27-02-2014, 21:54
Te lo chiedo nuovamente: riesci a scrivere il modello di modem/router?
Con questa informazione possiamo tentare di reperire le istruzioni e vedere se ci sono credenziali di accesso standard alle pagine di configurazione, se c'è una procedura per il reset in modo che tu possa accedere ecc.
Scusami lo_smanettone mi sono dimenticato.
Il modem/router è: Linksys Cisco WAG120N
lo_smanettone
01-03-2014, 10:40
Come puoi verificare tu stesso consultando il manuale ufficiale
http://downloads.linksys.com/downloads/userguide/1224645029534/WAG120N-160Nv2-320N-EMEA_UG_C-WEB,0.pdf
le credenziali di default sono
admin
admin
come ti ha già scritto san80d, a meno che non siano state cambiate.
Sei hai problemi a fare il login devi premere il pulsante di reset sul retro per almeno 5 secondi e poi devi attendere che il router effettui il reset.
If you are unable to log in, press the Reset button on the
back panel for at least 5 seconds, then wait for the device
to reset and try again.
A questo punto puoi riutilizzare le credenziali di fabbrica.
P.S.
Per accedere alle statistiche della linea clicca Status > DSL Connection
Ho provato a premere il tasto reset, ma sembra che non succede niente.
lo_smanettone
01-03-2014, 12:48
Sembra...
Non ho questo router quindi non posso verificare di persona.
Ho trovato un video che illustra il reset. Non é lo stesso modello di router ma il produttore é lo stesso. Non é detto che il comportamento sia lo stesso visto che il modello non é uguale ma la luce power dovrebbe lampeggiare
http://www.youtube.com/watch?v=zOp-zkn4JsY
Fatto il reset, anche se a te sembra che non sia successo alcunchè, hai provato a fare il login con le credenziali di default?
Chiedo scusa, prima avevo sbagliato io a fare il reset.
Comunque sono riuscito a farlo e sono entrato nell'interfaccia web del router.
Questi sono i dati in DSL CONNECTION STATUS
Status: Up
Downstream Rate: 3735 kbps
Upstream Rate: 477 kbps
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC
QoS: UBR
PCR:
SCR:
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: 1
PVC Status: Up
Questo è quanto.
Tengo a precisare che non arrivo a 3.7 Mega come dice poco più sopra, perchè facendo lo speed test dipende da come gli gira, vado dai 2 mega a massimo 2.7.
Spero che con questi dati qualcuno di voi riesca ad aiutarmi, magari se c'è un modo per velocizzare la connessione e renderla più fluida, se è un problema di distanza oppure potrei viaggiare più veloce ditemi voi.
lo_smanettone
01-03-2014, 13:08
Allora mi sa che non é la sezione giusta.
Devi trovare la pagina in cui sono menzionati:
SNR margin
Attenuation
...
Ci credi se ti dico che ho girato sezione per sezione e non trovo nessuno dei due test che mi hai scritto?
Forse virtual circuit?
P.S Girando su internet ho notato che per questo modem non c'è la sezione dove poter vedere i valori da te sopracitati.Questo è un problema.
lo_smanettone
01-03-2014, 13:44
Infatti pare prio sia così:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30496956&postcount=4
Vedi se riesci come consigliato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34578347&postcount=51
Prova ad andare in Administration > Firmware Upgrade e prova ad aggiornare il firmware
Ho aggiornato il firmware e sono riuscito a reperire quei dati.
Spero siano corretti.
Down up
DSL Noise Margin: 246 dB 65 dB
DSL Attenuation: 246 dB 469 dB
DSL Transmit Power: -383 dBm -400 dBm
Ho aggiornato il firmware e sono riuscito a reperire quei dati.
Spero siano corretti.
Down up
DSL Noise Margin: 246 dB 65 dB
DSL Attenuation: 246 dB 469 dB
DSL Transmit Power: -383 dBm -400 dBm
sono strani questi dati, solitamente l'attenuazione in down e' il doppio d quella in up, qui invece e' il contrario
Non sei l'unico che dice che sono strani.
Come puoi ben vedere anche nel link che ha messo lo_smanettone c'è un commento dove un utente dice che sono strani.
Non so proprio che dirvi.
Ci sono altri modi per fare questo test?
Non sei l'unico che dice che sono strani.
Come puoi ben vedere anche nel link che ha messo lo_smanettone c'è un commento dove un utente dice che sono strani.
può anche darsi che i valori (down/up) siano invertiti, in questo caso i valori sarebbero "non strani"
Se fosse che siano invertiti, cosa significa?
Quello che vorrei capire è, se ci sono possibilità di viaggiare più veloci oppure no.
Se fosse che siano invertiti, cosa significa?
magari potrebbe essere solo un bug di lettura del router
Ma ci sono possibilità di viaggiare più veloci?
Vorrei capire da dove proviene il problema.
Non so "decifrare" quei numeri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.