PDA

View Full Version : Acquisto notebook per lavori di Architettura/Grafica

mautzeno
22-02-2014, 15:44
Buongiorno,
volevo chiedere alcuni consigli tecnici e di scelta per l'acquisto di un nuovo notebook.
Di lavoro faccio l'architetto quindi mi trovo tutti i giorni a lavorare con programmi di grafica (suite Adobe) e di Rendering (dalla modellazione 3D alla renderizzazione).
Il Pc con il quale lavoro ormai da anni non riesce più a supportare le nuove tecnologie e oltre ad essere molto lento nelle elaborazioni comincia a "crashare" troppo frequentemente.
Dopo aver rapidamente guardato online ed effettuato una visita in un negozio vicino a casa mia, ho capito che devo cercare NoteBook aventi le seguenti caratteristiche:

-RAM da 16GB
-Scheda Video da almeno 2GB con memoria dedicata
-Processore di ultima generazione (al negozio mi hanno consigliato PC con processore i7)
-HardDisk con capacità superiore a 500GB

Per ora sono orientato all'acquisto dei seguenti NoteBook:

-HP ENVY 15-J022EL
(online sul seguente sito http://www.monclick.it/schede/hp/E2V91EA/envy-15-j022el.htm)

-ASUS N56VV-S4007H
(online sul seguente sito http://www.saturnonlineshop.it/saturn/asus-n56vv-s4007h/

Chiedo a voi commenti su PC da me postati ma soprattutto suggerimenti su altri dispositivi aventi caratteristiche che possano soddisfare le necessità da me richieste.

Grazie mille in anticipo!!

alonenero
22-02-2014, 16:01
se ne trovi ancora online a meno di 900 euro :asus n56jr con gtx760m che sta una spanna sopra per prestazioni agli altri due notebook .

Ha solo 8 gb ram ma in banco singolo (puoi facilmente portarla a 16 con un altro banco).

unico consiglio : attualmente evita aggiornamenti di windows perchè qualcuno di questi da qualche problemino alla nvidia .

mautzeno
22-02-2014, 22:32
se ne trovi ancora online a meno di 900 euro :asus n56jr con gtx760m che sta una spanna sopra per prestazioni agli altri due notebook .

Ha solo 8 gb ram ma in banco singolo (puoi facilmente portarla a 16 con un altro banco).

unico consiglio : attualmente evita aggiornamenti di windows perchè qualcuno di questi da qualche problemino alla nvidia .

Grazie per la pronta risposta!
Me approfitti per farti un paio di domande:
- quanto costa una RAM da 8gb da abbinare al pc che mi hai consigliato?
- mi puoi spiegare perché quello che mi hai proposto è "una spanna superiore" a quelli che ho postato?

Grazie della disponibilità

Enrico

alonenero
22-02-2014, 23:12
Grazie per la pronta risposta!
Me approfitti per farti un paio di domande:
- quanto costa una RAM da 8gb da abbinare al pc che mi hai consigliato?
circa 60/80 euro online per 1 banco da 8gb .. basta che abbia stessa frequenza e stessa latenza di quella montata dal notebook per funzionare (anche se sono marche diverse)

Inoltre è consigliabile anche inserire un SSD come disco principale su cui mettere Sistema operativo e programmi !

- mi puoi spiegare perché quello che mi hai proposto è "una spanna superiore" a quelli che ho postato?

Grazie della disponibilità

Enrico

l'n56jr monta una cpu i7 di ultima generazione ... quindi simile a quella dell'hp da te postato e migliore di quella dell'asus n56vv (miglior scheda video integrata inoltre in questo caso).

L'hp monta una nvidia 740m di fascia medio bassa , l'asus n56vv monta una nvidia di fascia medio alta , l'n56jr monta una scheda video di fascia alta (serie GTX 760m (http://www.notebookcheck.it/NVIDIA-GeForce-GTX-760M.94207.0.html)) che a livello di potenza di elaborazione grafica surclassa le altre due schede . Inoltre ha il doppio di cuda core della 750m (che è la migliore delle precedenti ) che potrebbero avvantaggiarti non poco con i software che userai (http://helpx.adobe.com/it/after-effects/using/rendering-opengl.html) soprattutto in fase di rendering .

Il top sarebbero notebook con schede video Quadro di nvidia .. ma costano circa il doppio dell'n56jr

Bibliofilo
23-02-2014, 00:31
Potresti valutare anche l'Acer V3-772G-747A161.12TMAKK, che ha sempre la Nvidia 760M, ma ha uno schermo da 17", forse più adatto per lavorarci a lungo.

marklevinson76
23-02-2014, 14:13
le recensioni su quell acer sono piuttosto valide,ed il prezzo al quale lo si trova è davvero molto buono,credo sia da tenere in seria considerazione;)

mautzeno
24-02-2014, 09:31
Potresti valutare anche l'Acer V3-772G-747A161.12TMAKK, che ha sempre la Nvidia 760M, ma ha uno schermo da 17", forse più adatto per lavorarci a lungo.

Il mio attuale Pc è un 17" e posso sicuramente dire che non ho mai fatto un errore così grande nell'acquistare un Pc di queste dimensioni. Il problema principale è il peso (eccessivo per un portatile) e anche l'efficienza delle cerniere dello schermo. Dopo pochi mesi hanno cominciato a cedere e ad ora il monitor ha un gioco di PARECCHI CENTIMETRI.

Per quanto riguarda Acer ne ho sempre sentito parlare maluccio ma mi aspetto smentite.

Vi ringrazio per le risposte e rimango in attesa di ulteriori suggerimenti

Enrico