PDA

View Full Version : Oggetti elettrici danneggiati e annessa presa elettrica

NeverKnowsBest
21-02-2014, 15:12
Salve, avrei un dubbio riguardante una presa dove ho le mie console, il mio portatile e la mia tv; in pratica, è una presa con ovviamente messa a terra, dove ho attaccato uno di quei "blocchetti" con filtro per le sovratensioni, di quelli della brennenstuhl (di questo tipo http://www.brennenstuhl.it/it-IT/protezione-da-sovratensione/adattatore-con-protezione-di-sovratensione/adattatore-di-protezione-da-sovratensione-primera-line-13.500-a-5.html) alla quale è attaccata una multipresa senza filtro sempre della stessa marca (buona marca). Il problema è questo, in pratica 3 settimane fà le mie casse della philips, che erano attaccate alla ciabatta hanno smesso improvvisamente di funzionare, niente roba bruciata, puzza o cose simili, solo 0 alimentazione; il padre della mia compagna ha constatato che il fusibile era intatto e che solo una resistenza era danneggiata, ma pur cambiando il trasformatore con uno esterno, siamo riusciti ad accenderle ma non a farle funzionare. Da qui si è iniziato ad instillare nella mia testa il dubbio che questo problema potesse dipendere dalla presa elettrica, lui dice di no, perchè il fusibile è intatto e non ci sono bruciature, ma boh, io ho sempre stò dubbio. Il dubbio si è aggravato quando l'altroieri all'improvviso mi si accende da sola la vecchia xbox (comprata usata ad agosto, modello 2003), che noto accendersi appena collegata alla multipresa (non solo quella, tutte) senza però riuscire a spegnerla col tasto di accensione; quindi la sera stessa l'ho aperta e ho notato che 2 condensatori vicino al dissipatore passivo avevano fuoriuscite di elettrolita (già secche, molto), e uno era gonfio, ma non c'erano segni di bruciature o robe simili. Ecco, tutto il papiello per chiedervi se è possibile che il tutto sia un caso, o se mi devo preoccupare che l'alimentazione sia della presa che della multipresa sia "sporca", considerando che però vi ho attaccate anche ps3/xbox360/portatile senza che questi abbiano problemi di qualunque tipo. C'è modo di capire se la presa può aver danneggiato qualcosa? Scusate per il post lunghissimo :D

modman
22-02-2014, 22:16
Ciao, azzardo un'ipotesi: a volte i contatti della ciabatta si allargano, provocando falsi contatti e parecchio calore (resistenza di contatto con annessa caduta di tensione).. inutile dire che i dispositivi elettronici hanno un'alta probabilità di guastarsi. Prova a collegare soltanto una semplice lampadina (che so un'abat-jour) ad ogni presa della ciabatta e mentre lo fai prova a muovere leggermente la spina della lampadina.. in questo modo lo verifichi subito.

A prescindere da quanto ho detto, affidati al tuo naso e annusa i componenti o comunque dove risedono i contatti.. fino ad arrivare alla presa, ispeziona bene e prova a collegare la "protezione da sovratensioni" ad altre prese di casa con carichi non delicati come quelli che hai attualmente e vedi un po'! Sono qui se hai bisogno, anche se sarà meglio aspettare i più esperti :)

NeverKnowsBest
22-02-2014, 23:16
Ciao, azzardo un'ipotesi: a volte i contatti della ciabatta si allargano, provocando falsi contatti e parecchio calore (resistenza di contatto con annessa caduta di tensione).. inutile dire che i dispositivi elettronici hanno un'alta probabilità di guastarsi. Prova a collegare soltanto una semplice lampadina (che so un'abat-jour) ad ogni presa della ciabatta e mentre lo fai prova a muovere leggermente la spina della lampadina.. in questo modo lo verifichi subito.

A prescindere da quanto ho detto, affidati al tuo naso e annusa i componenti o comunque dove risedono i contatti.. fino ad arrivare alla presa, ispeziona bene e prova a collegare la "protezione da sovratensioni" ad altre prese di casa con carichi non delicati come quelli che hai attualmente e vedi un po'! Sono qui se hai bisogno, anche se sarà meglio aspettare i più esperti :)
Ti ringrazio, proverò a fare quello che mi hai detto ;)

bancodeipugni
23-02-2014, 13:28
fai una foto della presa e della ciabatta in dettaglio (poli prese protezioni ecc) ?

non credo comunque che possa aver inciso più di tanto sulle rotture, trattasi di normale usura

NeverKnowsBest
24-02-2014, 18:34
fai una foto della presa e della ciabatta in dettaglio (poli prese protezioni ecc) ?

non credo comunque che possa aver inciso più di tanto sulle rotture, trattasi di normale usura
Alla fine abbiamo verificato la tensione erogata dalla presa e dalle multiprese ed è tutto ok, normalissimo. Quindi credo sia stato un caso. Grazie a tutti

bancodeipugni
24-02-2014, 20:21
la tensione andrebbe misurata a vuoto e sotto carico massimo per capire qual è la cdp: cosi' significa poco

NeverKnowsBest
24-02-2014, 22:55
la tensione andrebbe misurata a vuoto e sotto carico massimo per capire qual è la cdp: cosi' significa poco
come faccio a misurarla sotto carico massimo?

vabbè, provato anche sotto il carico massimo alla quale sottopongo le due prese della mia stanza e rimane sempre tutto ok.