PDA

View Full Version : Consiglio nuova configurazione CPU-MB-RAM

Evil Chuck
21-02-2014, 11:39
Salve a tutti, ho intenzione di cambiare il mio sistema attuale (che potete vedere in firma), per sistema intendo cpu, scheda madre e ram.

Sono un po' indeciso più che altro riguardo la cpu.
Io in pratica uso il PC principalmente per giocare, però uso (non molto) anche software di fotoritocco come Photoshop e video editing come Sony Vegas e altri, perchè mi capita magari di montare qualche video di gameplay o video girati con la GoPro, comunque niente di serio, cioè non applico effetti cinematografici molto pesanti, sia perchè non sono così bravo e sia perchè non ho molto tempo da dedicarci.
Ovviamente mi farebbe comodo avere un processore "tuttofare" come un i7, però mi farebbero comodo anche i soldi risparmiati se prendo un i5, perchè poi vorrei cambiare anche la scheda video.

Quindi mi chiedevo quanta differenza reale può fare un i74770 rispetto a un i54670 nei programmi che beneficiano dell'HT, perchè so benissimo che l'i7 è avvantaggiato, ma di quanto?
Cioè ad esempio per esportare un progetto di Sony Vegas in HD di una decina minuti quanto tempo risparmierei?
Perchè alla fine se si tratta di 30 secondi o al massimo 1 minuto non la ritengo una cosa così importante in relazione al prezzo, cioè a me non interessano i numerini dei benchmark, a me interessano i reali vantaggi.
Dico con l'i5 non potrei comunque fare senza troppi compromessi questi tipi di lavori? Oppure la differenza è così abissale?

Io attualmente ho un i7-870, secondo voi l'HT farebbe comunque una notevole differenza in certi frangenti con un eventuale i5-4670?

celsius100
22-02-2014, 11:31
Ciao
il tuo I7 870 è overcloccato?
se vuoi fare un piccolo raffronto puoi vedere questi
http://www.cpu-world.com/Compare/390/Intel_Core_i7_i7-4770_vs_Intel_Core_i7_i7-870.html
http://www.cpu-world.com/Compare/385/Intel_Core_i5_i5-4670_vs_Intel_Core_i7_i7-870.html
dai uno sguardo al cibench e a wprime
come test in applicazioni reali il cronfronto nn l'ho trovato ma ad esempio:
http://media.bestofmicro.com/J/6/386898/original/photoshop.png
qui cè il 2700, che nn si discosta che di un 5/10% dal tuo 870

in generale si puoi notare che se sfrutti a pieno l'HT l'870 e il 4670 vanno praticamente uguali, x cui per notare un certo vantaggio dovresti puntare all'I7, ma la differenza in photoshop e in game nn sarebbe poca, lo noteresti di piu nel video editing ma la spesa invece lo sarebbe, parliamo di 350/400 euro solo di cpu e mobo

attilorz
22-02-2014, 13:43
allacciandomi al discorso dell'utente sopra di me, spenderesti 400 € circa per non avere enormi vantaggi in quello che fai.
l'idea migliore secondo me è comprare un dissipatore con gli attributi e overcloccare il tuo i7

Evil Chuck
22-02-2014, 14:15
Beh ma le mie attuali CPU e mobo mica le butto via, le rivendo e con quello che dovrei ricavare potrei aggiungere un centinaio di euro di differenza e otterrei comunque un buon aggiornamento con un certo miglioramento prestazionale.
Oltretutto per occare il mio 870 dovrei spendere parecchi soldi per un ottimo dissipatore, che poi alla fine non sale poi così tanto.
Intanto la priorità è il gaming, quindi non vorrei "castrare" le prestazioni della mia prossima scheda video, per questo ho pensato di cambiare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

attilorz
22-02-2014, 14:17
imho l'870 va ancora benone per il gaming.

Evil Chuck
22-02-2014, 14:21
Sapete cos'è? In pratica ho una buona parola con una persona che mi pagherebbe i miei componenti ad un buon prezzo, per questo volevo sfruttare quest'occasione... Cosa mi consigliate di fare?

attilorz
22-02-2014, 14:22
aaaah, se hai gia a chi vendere e hai il rientro sicuro allora ti direi di passare a 4770k + z87 oppure 3770k + z77 che è ancora un ottimo processore

celsius100
23-02-2014, 11:31
Sapete cos'è? In pratica ho una buona parola con una persona che mi pagherebbe i miei componenti ad un buon prezzo, per questo volevo sfruttare quest'occasione... Cosa mi consigliate di fare?

secondo mel'upgrade nn è necessario, se vuoi farlo per aggiornare va bene, diciamo dipende tutto dal budget che vuoi impiegare
cioè faccio un esempio, se fra 3 mesi vuoi upgradare ad una vga top di gamma come la R9 290X e se già sicuro di spnedere 500 euro solo in quella (e se nn è un problema spenderli) allora l'upgrade va bene, se invece devi togliere budget alla vga, tu sei un gamer, allora perderesti in prestazioni anzichè guadagnarci