PDA

View Full Version : Calcolo coefficienti di attrito Cx e Crr di veicolo in folle

jumpjack
20-02-2014, 21:06
Vorrei provare a trasformare questa interessante pagina
http://www.instructables.com/id/Measure-the-drag-coefficient-of-your-car/

in un tool online o in un'applicazione per smartphone per calcolare Cx e Crr dei miei mezzi (scooter, bici, auto...), perņ non riesco a capire come implementare il metodo dei minimi quadrati, e per la veritą nemmeno a capire come č applicato in quella pagina...

Quello che ho capito č che č applicato alla velocitą in funziuone del tempo, ma non mi č chiaro se il polinomio approssimante č di primo o secondo grado, da cosa si capisce?

In pratica si prendono, ad esempio, 3 valori di tempo (0, 10 e 20 secondi, colonna A) e le velocitą rispettive (19, 16 e 14 m/s, colonna B), poi si calcolano gli stessi valori ma come dovrebbero essere ipotizzando certi valori di Crr e Cx (Colonna C), e per ogni coppia di valore misurato/calcolato si calcola l'errore quadratico (M-C)^2.

Poi alla fine viene la faccenda complicata: alla somma degli errori si applica il Risolutore di Excel, che modifica chissą come i valori iniziali di Crr e Cx in modo da ridurre al minimo la somma dei suddetti errori... et voilą, si ottengono i valori di Crr e Cx per approssimazioni successive! :eek:

La parte tabellare la potrei pure fare in Javascript... ma la funzione di "regressione dei minimi quadrati" come la implemento? Ho cercato in giro, ma trovo solo o codice offuscato, o paginate e paginate di codice! :rolleyes:

Possibile non ci sia una libreria Javascript di statistica?

jumpjack
08-03-2014, 16:38
Perņ!
112 letture e manco una risposta!
E meno male che č la sezione Scienza & Tecnica! :(