PDA

View Full Version : Per 3 alimentatori il ponticello non basta!

stzlu
20-02-2014, 19:56
Salve,
ho un problema che non riesco a risolvere per cui vi scrivo nella speranza che qualcuno più esperto di me mi possa suggerire la soluzione.

Allora, io ho almeno 3 alimentatori da PC che non riesco a far partire senza schada madre, ho fatto il ponticello tra il filo verde e uno nero (come tutti consigliano), infatti altri alimentatori da pc mi partono senza problemi, ma con questi 3 niente da fare!
Mi servono perchè sono molto potenti e li dovrei utilizzare per dei progetti.

Gli alimentatori funzionano, in quanto se li collego ad una scheda madre senza null'altro collegato (la scheda madre è vuota, non c'è ne processore ne periferiche, ne ram... insomma proprio nulla, ci è collegato solo il pulsantino per l'accensione), cliccando il punsantino per l'accensione gli alimentatori partono senza problemi, ma senza scheda madre niente, provano a partire ma si spengono all'istante!

Qualcuno sa dirmi se occorre fare altre modifiche collegando altri cavi, o se possa fare comunque qualcosa per poteri utilizzare?

Grazie per l'attenzione, spero in un vostro aiuto,
un saluto a tutti.

spectrum 48k
20-02-2014, 20:08
Credo....ripeto credo che gli alimentatori "sentono " che non c'è collegato nessun carico...prova a collegare al molex un lettore o altro che assorba corrente.
Gli alimentatori sono atx,giusto?

stzlu
20-02-2014, 21:04
Credo....ripeto credo che gli alimentatori "sentono " che non c'è collegato nessun carico...prova a collegare al molex un lettore o altro che assorba corrente

ci ho collegato di tutto, HD, ventole, cd-rom, floppy... niente, io penso che la soluzione sia da cercare nella presa femmina 20 pin che andrebbe collegata alla scheda madre...

Gli alimentatori sono atx,giusto?

in alcuni nella targhetta esterna c'è scritto atx in altri no... non saprei, da cosa si vede?... e cosa cambia?

grazie per il tuo interessamento, se hai altri suggerimanti cercherò di seguirli, spero mi possa aiutare.

spectrum 48k
21-02-2014, 06:21
C'è anche un'altro filo da collegare a massa....quello grigio.

stzlu
21-02-2014, 19:31
C'è anche un'altro filo da collegare a massa....quello grigio.

ho provato a mettere a massa anche quello grigio... ma nulla, ho scoperto però che se unisco il filo viola con quello giallo (i fili a cui faccio riferimento sono solo quelli della presa femmina a 20 pin che andrebbe collegata alla scheda madre), l'alimentore parte ma inidipendentemente se il verde è collegato o meno al nero!
Purtroppo però, anche se in questo modo parte, l'alimentatore eroga meno V, per capirci dal molex il filo giallo che dovrebbe portare 12V ne porta 5 o 6V....

Non riesco a capire quali fili collegare per avviarlo...:muro: vi prego aiuto.

stzlu
22-02-2014, 13:21
L'alimentatore mi va in protezione e non ne vuole sapere di partire senza scheda madre... non c'è nessuno che sa dirmi come sproteggerlo???

Spero in un vostro aiuto.

stzlu
23-02-2014, 23:08
Aggiornamento...
allora sono andato per tentativi, ho collegato la spina femmina 20 pin alla scheda madre (la scheda madre è vuota, non c'è ne processore ne periferiche, ne ram... insomma proprio nulla), e ho iniziato a tagliare un filo alla volta per vedere quali fili se recisi impediscono l'avvio dell'alimentatore...
Dopo diversi tentativi il risultato finale è il seguente:

-tagliato e cortocirutato VERDE su NERO;
-tagliato e collegato un filo ROSSO e NERO ad una vetolina;
-tutti gli altri fili sono stati tagliati dalla spina femmina 20 pin collegata alla scheda madre, TRANNE 1 filo NERO ed 1 ARANCIONE, che se staccati fanno spegnere l'alimentatore.

Quindi il dubbio rimane per 1 filo NERO e 1 filo ARANCIONE... se li stacco dalla spina 20 pin connessa alla scheda madre si blocca tutto... ho provato a cortocircutare l'ARANCIONE sul NERO ma nulla, ho tentato anche a collegare i fili ARANCIONE e NERO ad un led o ad una ventolina, ma ancora niente!

Qualcuno saprebbe dirmi cosa posso fare con questi 2 fili (ARNCIONE E NERO) per fare in modo che l'alimentatore vada libero finalmente dalla scheda madre???

Spero di ricevere qualche risposta, grazie comunque a tutti per l'attenzione, ciao.