PDA

View Full Version : Finalmente un SSD

lory93bg
20-02-2014, 16:35
Ciao a tutti,

Finalmente mi sono deciso ad acquistare un SSD per migliorare notevolmente le prestazioni (e il rumore) del mio pc

Pc rinnovato da poco, mantenendo solo la scheda video ati 6850, con processore amd fx8320 e scheda madre che non ricordo il modello preciso ma asus con chipset 970, sulla quale ora ho un raid0 di samsung f4

Leggendo di qua e di là mi aspetto consigli rivolti su un samsung 840 evo o crucial m500, ma sono aperto ad altri modelli perchè non sono esperto in materia
L'uso che faccio del pc è base+gaming

Quindi dovrei scegliere un SSD di capienza necessaria 250gb
Purtroppo non posso permettermi di più
Budget preciso non l'ho, ma vorrei fare un acquisto adeguato e longevo

Un ulteriore indecisione riguarda un possibile raid0 di due SSD da 120, o prenderne uno ora da 250 e in futuro un altro da mettere in raid

Affiancherò poi come archivio un hd samsung che possiedo

Grazie dell'aiuto

HoFattoSoloCosi
20-02-2014, 17:04
L'uso che faccio del pc è base+gaming

Vanno bene sia il Samsung 840 EVO 250GB (~138€) che il Crucial M500 240GB (~118€). Sicuramente se ti sei informato saprai che non c'è un modello che primeggia effettivamente sull'altro; tieni conto che come performance siamo li e la garanzia è la stessa su tutti e due i prodotti (3anni).

Unica differenza sostanziale l'adozione di memorie TLC per il Samsung, e di memorie MLC (più durature) per il Crucial.
Ma non lo considero un vero punto a favore perché anche le memorie TLC sono estremamente longeve e cambierai probabilmente SSD prima che esaurisca, di fatto, i cicli di scrittura/lettura a sua disposizione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Un ulteriore indecisione riguarda un possibile raid0 di due SSD da 120, o prenderne uno ora da 250 e in futuro un altro da mettere in raid

Il RAID non credo sia necessario, l'SSD è già molto performante di suo, avere un RAID0 non porterebbe particolari benefici, anzi aumenterebbe il rischio che possano verificarsi dei problemi.

lory93bg
20-02-2014, 17:22
Grazie dei consigli!

Riuscirei ad acquistare l'm500 a 100€
O l'840 evo a 125€ su b*m power, però non so l'affidabilitá di questo sito

Andrei sul risparmio perchè mi ci vorranno ore di ripetizioni :D
Però magari i 25€ in più giusticano l'acquisto

Per montarlo, non ci sono problemi se ho gli alloggi da 2,5" giusto?

HoFattoSoloCosi
20-02-2014, 17:36
Per montarlo, non ci sono problemi se ho gli alloggi da 2,5" giusto?

Se hai gli alloggiamenti nessun problema, se non li hai servono degli adattatori da 2,5'' a 3,5'' ma costano pochi € nel caso.