Entra

View Full Version : Gigabyte GTX 770 Windforce - Rumore dalle ventole

lezan
20-02-2014, 12:24
Salve,
da quando ho assemblato la nuova rig è un continuo aprire discussiono, quindi scusatemi.

Mi scuso se la sezione fosse sbagliata, ma non sapevo dove postare, dato che riguarda più parti (alla fine ho scelto la sezione del componente che ritengo essere responsabile del rumore che reputo fastidioso).

Configurazione:
CPU i5-4670k
VGA GTX 770 WindForce Gigabyte (da 2 Gb)
PSU XFX 650W core edition full wired
CASE Corsair 200r

Antefatto:
dato che il pc è nuovo, ho deciso che il case non poteva stare più nell'incasso della scrivania, perché avrebbe sofferto troppo (non ho fatto prove, quindi non so di quanti gradi stiamo parlando), e l'ho spostato sulla scrivania, dietro al monitor.
Ora, quindi, i rumori che provengono dal case me li sento tutti.

Problema:
ho notato che anche in idle c'è un rumore "strano" che proviene dal case, e quindi ho tentato di capire cosa fosse.
Non saprei come definirlo, mi sembrava un ticchettio, un ronzio.

Per capire da dove provenisse ho cominciato a staccare tutte le ventole.
- Le due fan fanno rumore, ma non è quello che mi allarmava, quindi le ho staccate. Da questo momento in poi ho sempre staccato le fan dello chassis.
- Dalla CPU veniva (e viene) un certo ronzio, ma non è quello che sentivo. Questo che proviene dalla CPU è molto meno evidente, e non so se sia normale. Che dite? Normale? Il dissipatore è ancora quello stock.
- Sono quindi passato alla VGA dedicata. L'ho levata ed ho notato che quel rumore scompariva. L'ho rimontata e ho fatto delle prove fermando le tre ventole, ed ho potuto accurare che sono proprio le tre ventole a fare quel rumore. Non ho ancora individuato se sono tutte tre coinvolte o meno, ma da un primo sguardo (o meglio, orecchiata) sembra che la colpa sia di tutte e tre.
A me ricorda il rumore di un ventilatore non di buona qualità.
Tutto normale? Appena posso tenterò di registrare il rumore.

C'è da dire, comunque, che questo rumore lo si percepisce solo facendo molto attenzione e avvicinando l'orecchio al case, perché sennò in idle è coperto dal rumore dello PSU (fa un rumore incredibile, ma nessun coil whine, solo la fan. Normale?), e in load da quello delle ventole della VGA.

Se avete suggerimenti da armi, fatemi sapere.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

lee_oscar
21-02-2014, 19:01
diciamo che il case ad altezza orecchie non è il massimo per evitare rumore :D l' ali che hai se ricordo dovrebbe essere uno abbastanza rumoroso quindi è normale, per la cpu puoi cambiare dissi e usarne uno piu silenzioso (se non fai oc non serve un dissi esagerato)
per la vga tre ventole comunque si sentono (piuttosto che fermarle con le dita modifica il profilo velocita' in idle), di solito il windforce è buono come qualita' potresti avere una o piu ventole difettate

lezan
21-02-2014, 20:52
diciamo che il case ad altezza orecchie non è il massimo per evitare rumore :D

Lo so, ma per ora non potevo fare altrimenti. Vedrò se riesco ad inventarmi qualcosa.

l' ali che hai se ricordo dovrebbe essere uno abbastanza rumoroso quindi è normale,

Ho letto in giro che in effetti è rumoroso. E' la ventola che gira al massimo sempre. Possibile che deve freddare così tanto? Il pc sta in idle, non vedo cosa ci sia che "succhia" così tanto.

per la cpu puoi cambiare dissi e usarne uno piu silenzioso (se non fai oc non serve un dissi esagerato)

Avevo già pensato di prendere lo Scythe Mugen 4.
Comunque non credo che quel rumore (tipo quello che si sente sotto i fili dell'alta tensione, ma non con quella intensità) che proviene dalla CPU sia normale (sia in idle che in load).

per la vga tre ventole comunque si sentono (piuttosto che fermarle con le dita modifica il profilo velocita' in idle), di solito il windforce è buono come qualita' potresti avere una o piu ventole difettate

Avevo letto pure io che era un buon sistema di dissipazione, ma non vorrei spendere soldi per mandarlo in RMA, rimanere non si sa quanto senza VGA, e poi mi dicono che scheda va quel modo.
Con che programma consigli di modificare il profilo?

Oggi mi sembra che si senta ancora di più il rumore che mi infastidice (e che non mi fa proprio stare tranquillo).

lee_oscar
21-02-2014, 21:16
msi afterburner (a meno che nn ci siano limitazioni ma nn credo), per l' ali se va sempre a palla è perche' nn ha una ventola termoregolata (potresti cambiarla con una piu' silenziosa ma invalidi la garanzia)

lezan
23-02-2014, 10:47
msi afterburner (a meno che nn ci siano limitazioni ma nn credo), per l' ali se va sempre a palla è perche' nn ha una ventola termoregolata (potresti cambiarla con una piu' silenziosa ma invalidi la garanzia)

E' quello che stavo utilizzando attualmente (MSI AfterBurner). In idle (dove è udibile quel rumore) stanno al 17% le ventole, quindi dovrebbero essere abbastanza silenziose. Appena trovo qualcosa per registrarlo provo a postarlo.

Sì, immaginavo, ma così è veramente esagerato. Se provassi ad alzare il case così da far avere più aria sotto la ventola di estrazione dello PSU cambierebbe qualcosa secondo te?

lezan
17-03-2014, 20:53
Okei, con estremo ritardo ecco i video in cui si può sentire il rumore di cui parlavo. Il rumore si sente da subito (il pc era stato appena acceso).
Qua (http://youtu.be/TSXm-In8qeI) si sente nitidamente questo rumore.
Qua (http://youtu.be/RZUT-kkP8Rw) il rumore anomalo (non quello normale delle ventole) non è presente.

Che ne pensate?

lezan
24-03-2014, 17:16
Up :).