PDA

View Full Version : In arrivo i primi smartphone Ubuntu: Canonical annuncia i produttori

Redazione di Hardware Upg
20-02-2014, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/in-arrivo-i-primi-smartphone-ubuntu-canonical-annuncia-i-produttori_51092.html

Canonical non abbandona il progetto sullo smartphone Ubuntu, nonostante il fallimento della campagna di crowdfunding su Indiegogo di Edge. Oggi ha annunciato i nomi dei primi partner commerciali: i primi smartphone Ubuntu sono attesi entro la fine dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
20-02-2014, 11:33
Tutto molto bello (forse)..

Domande:

1- ubuntu touch è ubuntu linux 100%? Posso installarci i software desktop come nulla fosse?

2- le app android saranno compatibli in qualche modo o potremo contare solo su appositi store?

san80d
20-02-2014, 11:55
sta diventando una telenovela

skyline90
20-02-2014, 11:55

Domande:

1- ubuntu touch è ubuntu linux 100%? Posso installarci i software desktop come nulla fosse?

2- le app android saranno compatibli in qualche modo o potremo contare solo su appositi store?

"software desktop" <-- sbagliato

meglio dire software compilati per ARM visto che i chip saranno arm, questa limitazione non è un problema OS ma un problema di hardware, fin quando intel o amd non rilasceranno cpu in grado di consumare poco e rendere molto e essere x86 avremmo sempre questi problemi di compatibilità

demon77
20-02-2014, 12:34

meglio dire software compilati per ARM visto che i chip saranno arm, questa limitazione non è un problema OS ma un problema di hardware, fin quando intel o amd non rilasceranno cpu in grado di consumare poco e rendere molto e essere x86 avremmo sempre questi problemi di compatibilità

Ok, giusto.
Quindi siamo davanti a qualcosa tipo windows RT?
Cioè lo chiamano UBUNTU ma potevano pure chiamarlo "gianluca" perchè di fatto è un sistema mobile a se stante che nulla ha da dire al restante mondo ubuntu.
E quindi l'idea di avere un tablet/smartphone che posato su una docking diventa una sorta di PC low level è da cantonare anche qui.. :(

nickmot
20-02-2014, 12:58

Veramente Linux per ARM è una realtà da anni, compresa la maggior parte del SW.
Persino Ubuntu ha la sua versione ARM, sia Server che desktop.

La filosofia alla base di Ubuntu Touch OS è proprio quella di avere UI e SW pensati per smrtphone ma collegandolo ad una Dockstation avere a disposizione un SO desktop vero e proprio, parco SW compreso.

Unrealizer
20-02-2014, 13:08

Domande:

1. se esiste per arm, si, altrimenti te lo compili tu :D
2. bisognerebbe portare Dalvik e il supporto alle API di android... tecnicamente possibile, ma non credo lo sia out-of-the-box (magari in futuro?)

Baytrail? :stordita:
Già il Clovertrail del mio tablet consuma abbastanza poco (la batteria dura più di quella del Surface di mia madre, la capacità è comparabile) ed è più potente, se escludiamo la GPU (quella del Tegra 3 asfalta la GMA 3150 del mio)

Veramente Linux per ARM è una realtà da anni, compresa la maggior parte del SW.
Persino Ubuntu ha la sua versione ARM, sia Server che desktop.

La filosofia alla base di Ubuntu Touch OS è proprio quella di avere UI e SW pensati per smrtphone ma collegandolo ad una Dockstation avere a disposizione un SO desktop vero e proprio, parco SW compreso.

This ^

massimo79m
20-02-2014, 14:58

veramente nel mondo linux per il 90% non ha senso dire "compilati per architettura X". prendi il sorgente e lo compili. uso gli stessi sorgenti sia per il mio X64 che per il mio raspi o per la mia sun ultra5 e mai un problema.

in questi giorni ho installato sul raspi (quindi arm) il jdk7, apache, tomcat, software per minare bitcoin per un amico, e non un problema che fosse uno (a parte le dipendenze, avendo slack).

Benjamin Reilly
20-02-2014, 15:57
se non sbaglio i kernel android sono quelli delle distribuzioni linux.

Tedturb0
20-02-2014, 16:15

Domande:

no, no, e forse

1) ubuntu touch sembra che attualmente sia di fatto una cyano con un po di roba sopra (qt fra le altre cose).
Non c'e' X, ma c'e' XMir (o forse wayland, ancora?), quindi tutta la roba che si appoggia ad X per la parte grafica non gira.
2) forse.. se qualcuno ci porta una dalvik. In teoria essendo una cyano non dovrebbe essere fantascienza. in pratica canonical potrebbe volerla castrare (o potrebbe averlo gia fatto, non mi sono informato)

massimo79m
20-02-2014, 16:27
se non sbaglio i kernel android sono quelli delle distribuzioni linux.

se non sbaglio sono derivati da linux, ma non uguali.

>2- le app android saranno compatibli in qualche modo o potremo contare solo su appositi store?

potrebbero metterci un layer di compatibilita', visto che le app android sono scritte in java, e funzionano con una VM, quindi creando una VM compatibile per ubuntu si riuscirebbe a farla girare. gia' ora le app android vengono create su pc con un emulatore.

Benjamin Reilly
20-02-2014, 16:33
se non sbaglio sono derivati da linux, ma non uguali.

>2- le app android saranno compatibli in qualche modo o potremo contare solo su appositi store?

potrebbero metterci un layer di compatibilita', visto che le app android sono scritte in java, e funzionano con una VM, quindi creando una VM compatibile per ubuntu si riuscirebbe a farla girare. gia' ora le app android vengono create su pc con un emulatore.

quindi converrebbe utilizzare e installare direttamente le distribuzioni linux.

cmq io ho letto qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Android

skyline90
20-02-2014, 17:17
veramente nel mondo linux per il 90% non ha senso dire "compilati per architettura X". prendi il sorgente e lo compili. uso gli stessi sorgenti sia per il mio X64 che per il mio raspi o per la mia sun ultra5 e mai un problema.

in questi giorni ho installato sul raspi (quindi arm) il jdk7, apache, tomcat, software per minare bitcoin per un amico, e non un problema che fosse uno (a parte le dipendenze, avendo slack).

ecco, per usare un OS ora devo essere un marziano... dai eh! restiamo sul comune mortale e non iniziamo a fare paragoni alla fanboy color unix

per il resto quello che si è detto prima è più che giusto.

polteus
20-02-2014, 18:23
ecco, per usare un OS ora devo essere un marziano... dai eh! restiamo sul comune mortale e non iniziamo a fare paragoni alla fanboy color unix

per il resto quello che si è detto prima è più che giusto.
I comuni mortali fanno tranquillamente aptitude install <software desktop>, visto che su debian i software desktop sono già compilati per arm (è così da secoli) e la distinzione che hai fatto diventa inutile. L'affermazione che hai fatto sui processori Intel invece è proprio sbagliata, come ti ha fatto notare Unrealizer.

lucusta
20-02-2014, 18:42

Domande:

tralasciando il fatto che le tue domande sono retoriche...

no, non e' un device, per ora, adatto alla massa, all'utilizzatore normale, perche' oggi gli utenti normali sono abituati a cose ben piu' semplici (vedi sullo store, installi, non funziona, crascha e allora resetta con 2 mosse).
lo sara' quando avra' CPU x86 (e piu' che una dockstation e' probabile che lo userai collegato ad una TV in W-usb ed userai lo schermo touch come pad con un NAS in ISCSI per i dati e le applicazioni);
ma a quel punto gli utenti potranno scegliere anche su windows (non phone) adattato alla convergenza con il mobile, e quindi...

quindi... la solita fuffa.

massimo79m
20-02-2014, 19:15

a parte che il 90% dei sw si installa con

./configure
make
make install

quindi non vedo dove "si deve essere marziani", poi come ti hanno gia' fatto notare, se una distro e' per l'architettura X basta dare UN comando e ti tiri giu' tutto gia' bello e compilato. dov'e' il problema?

Benjamin Reilly
20-02-2014, 19:36
installare distro linux ritengo sia una delle attività + semplici: basta scaricare la iso e installare da USB tramite universal usb installer che crea una memoria usb avviabile, o masterizzando su dvd o cd-rom (le iso che lo consentano x grandezza).

san80d
20-02-2014, 22:06
installare distro linux ritengo sia una delle attività + semplici: basta scaricare la iso e installare da USB tramite universal usb installer che crea una memoria usb avviabile, o masterizzando su dvd o cd-rom (le iso che lo consentano x grandezza).

e' tutto relativo, dipende dal grado di competenza

zoeid
20-02-2014, 22:20
Huawei+Vodafone+Ubuntu prevedo tutto

Boscagoo
21-02-2014, 10:09
Secondo me diventerà un flop colossale...ma non sono io a dirlo. Vediamo che succederà.

Benjamin Reilly
21-02-2014, 14:29
x chi fosse interessato nel testare una qualsiasi distro:

scaricate USB INSTALLER dal seguente sito: http://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/

scaricate una qualsiasi distro nei siti ufficiali:

installate l'immagine su USB tramite universal usb installer;

avviate il computer impostando come dispositivo di avvio la USB;
testate la distro ("ovviamente presente su memoria USB la distro risulterà più lenta lameno in fase di test ma + rapida nell'esecuzione degli applicativi risptto ad un comune dvd come alternativa di installazione").

Io personalmente ho installato LUBUNTU su una memoria USB da 16GB che utilizzo come HARD DISK alternativo.

nota: le distro linux hanno la caratteristica di operare utilizzano il sistema temporale UTC (unversal time coordinated) fondato sulla misurazione atomica del tempo e differisce dal sistema RTC... per questo se su un medesimo PC utilizzate sistema operativo RTC e sistemi linux potrebbe modificarsi l'orologio del sistema.. in questo caso è sufficiente riaggiornarlo nel bios (i sistemi microsoft attuali dovrebbero utilizzare UTC).

maxmax80
22-02-2014, 11:10
fra l' altro Ubuntu rischia di pestare i piedi a googl...hem, ad android stesso :rolleyes:

san80d
22-02-2014, 11:11
fra l' altro Ubuntu rischia di pestare i piedi a googl...hem, ad android stesso :rolleyes:

mah, ne deve passare di acqua sotto i ponti

maxmax80
22-02-2014, 11:41
mah, ne deve passare di acqua sotto i ponti

beh certo,
però immagino che una buona fetta (se non la quasi totalità) degli utenti di Ubunti stiano già drizzando le orecchie a questa notizia..

san80d
22-02-2014, 11:44
però immagino che una buona fetta (se non la quasi totalità) degli utenti di Ubunti stiano già drizzando le orecchie a questa notizia..

probabile, ma quanto e' grande questa fetta? penso poco

Unrealizer
22-02-2014, 12:06
probabile, ma quanto e' grande questa fetta? penso poco

stiamo parlando di una piccola parte della più piccola parte di utenti nel mercato consumer :D

san80d
22-02-2014, 12:44
stiamo parlando di una piccola parte della più piccola parte di utenti nel mercato consumer :D

esatto

bgerman1938
24-02-2014, 10:33
ogni tanto scappa fuori sta notizia

san80d
24-02-2014, 10:36
ogni tanto scappa fuori sta notizia

chissà che non sia la volta buona