View Full Version : Consiglio per acquisto HHD/SSD
Glhardware
19-02-2014, 16:14
Salve, il mio HHD è a rischio quindi ho deciso di aggiornare quel componente.
Siccome sono anche un po fissato, vorrei che su indice prestazioni di windows abbia una votazione di 7,9.
Per far si che questo accada, quale HHD, SSD oppure tutti e 2 mi consigliate?
Ora posseggo un Western Digital da 1 TB.
Per quanto riguarda il budjet; sta volta posso dire, il minimo indispensabile perchè la votazione 7,9 appaia.
Secondo me anche con un SSD da 30€ questo accade, ora ho 5,9 con un green power, sbaglio?
Grazie.
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 17:06
Siccome sono anche un po fissato, vorrei che su indice prestazioni di windows abbia una votazione di 7,9.
Questo, lasciatelo dire, è il parametro più sbagliato che tu possa considerare.
L'indice di prestazioni di Windows è quanto di meno preciso e affidabile ci possa essere, non vedo la necessità di basare un acquisto "importante" come un SSD su questo singolo valore, peraltro irrilevante.
La quotazione riguarda solo il disco di sistema, avere uno o più hard disk secondari non modificherà questo valore http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ora posseggo un Western Digital da 1 TB.
Modello ? E' un WD Caviar Green ?
ora ho 5,9 con un green power, sbaglio?
Se è un WD Caviar Green allora è stata una scelta sbagliata nel senso che WD stessa dice che questi dischi sono adatti ad un uso per il solo storage, non per contenere un sistema operativo. Quindi se hai quello, qualsiasi disco, meccanico o SSD che sia, andrà meglio.
Considerando quanto sopra, puoi dirci il tuo budget effettivo, in modo che possiamo consigliarti se indirizzarti verso un SSD capiente, verso un SSD piccolo a cui affiancare un hard disk, o verso un solo hard disk prestante?
Glhardware
19-02-2014, 19:20
Ho capito.
Si tratta proprio del caviar green.
Come budjet io pensavo ad ottanta euro, però vorrei assolutamente prendere un SSD "piccolo" ed un HHD per l'archiviazione di tutto quello che non è S.O.
Se non rientriamo nel budjet potrei anche aumentarlo.
Piccola parentesi, come mai il mio HHD dopo 4 anni è stato rilevato a rischio?
Avevo un computer il cui HHD aveva 10 anni e funzionava ancora.
Ho proprio montato l'HHD sbagliato..
Comunque nel 2009 non ero ancora capace di fare nulla sul computer e mi sono rivolto ad un negozio per prenderlo, gli ho detto che ci dovevo giocare e ricordo che mi avevano montato una scheda video che costava cinquanta euro, questo per far capire che disastro possano essere stati i miei vecchi componenti; poi, grazie a voi, un aggiornamento lo ho fatto ed è diventato buono.
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 19:34
Come budjet io pensavo ad ottanta euro, però vorrei assolutamente prendere un SSD "piccolo" ed un HHD per l'archiviazione di tutto quello che non è S.O.
Se non rientriamo nel budjet potrei anche aumentarlo.
80€ non sono molti, vanno bene per un ottimo SSD da 120GB o per un hard disk dalle buone prestazioni, ma non entrambi.
Prendere un SSD sotto i 120GB può essere molto limitante, anche perché tra l'installazione e gli aggiornamenti fondamentali Windows è in grado di occupare parecchio.
Prima di tutto ci sarebbe da capire se il tuo hard disk è veramente a rischio ed è da cambiare o se si riesce ad utilizzarlo ancora. Postaci uno screenshot di CrystalDiskInfo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Se è ancora utilizzabile, con il tuo budget ti consiglio un SSD come il Samsung EVO 12GB (75€) e sei a posto;
#2 (la via di mezzo)
Se il tuo hard disk non è più utilizzabile, e hai 80€ come budget, si può optare per WD Caviar Green 1TB (WD10EZRX) -la serie nuova- (55€) + Kingston SSDNow V300 60GB (45€) meno di così non si può proprio spendere, ma non è la scelta migliore, perché è un SSD di tipo economico; insomma non vale più del suo prezzo.
Con 80€ puoi comprare un hard disk prestante come il WD Black 1TB (WD1003FZEX) (81€) che è un'ottimo disco con 5 anni di garanzia, il suo punto forte, oppure puoi risparmiare qualcosa e comprare un WD Caviar Blue (WD10EZEX) (56€) che ha le stesse prestazioni del WD Black ma due anni di garanzia, il che giustifica anche la differenza di prezzo tra i due.
Piccola parentesi, come mai il mio HHD dopo 4 anni è stato rilevato a rischio?
Avevo un computer il cui HHD aveva 10 anni e funzionava ancora.
Come sopra, bisogna capire se è veramente a rischio o se è qualcosa di lieve.
Comunque mediamente i nuovi hard disk (come in generale i nuovi componenti per PC) sono sempre meno longevi, è un dato di fatto.
Glhardware
19-02-2014, 21:22
Non lo so, ho fatto correggi e adesso è ritornato in buono stato..
http://i60.tinypic.com/2hg5zwz.png
Alla luce di questo che faccio?
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 21:26
Il disco non ha nulla che non vada http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
A questo punto fossi in te propenderei per l'opzione #1.
Ti prendi un buon SSD, installi Windows su quest'ultimo e l'attuale WD Green lo usi come secondario per salvarvi sopra i dati.
Meglio di così non si può fare :)
Glhardware
19-02-2014, 21:30
Sai per caso quanti anni è garantito quell'SSD e quanto riesco ad andarci ancora avanti con questo HHD siccome è acceso da più di 450 giorni?
E' da 3,5" giusto? Sennò devo comprarci l'adattatore.
Comunque ti ringrazio, adesso provvedo all'ordine!
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 21:42
Sai per caso quanti anni è garantito quell'SSD
Guarda anche il Crucial M500 sempre da 120GB, è il diretto concorrente dei Samsung EVO al momento.
Entrambi hanno 3 anni di garanzia http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
quanto riesco ad andarci ancora avanti con questo HHD siccome è acceso da più di 450 giorni?
Il tuo disco meccanico virtualmente può fare anche il doppio delle ore che ha ora, inoltre è messo molto bene. Però non c'è mai una certezza matematica in queste cose, si va anche a fortuna.
Per come è messo ora i presupposti perché duri ancora un bel po' ci sono ;)
E' da 3,5" giusto? Sennò devo comprarci l'adattatore.
Gli SSD sono tutti da 2,5'' (salvo alcuni casi da 1,8'' ma sono molto rari, non ti puoi sbagliare).
L'adattatore si può prendere a parte per pochi €.
Glhardware
20-02-2014, 11:10
Costa di meno però rende anche meno da quello che ho letto... vada per il Samsung
HoFattoSoloCosi
20-02-2014, 11:26
Ci sono molte review online, per farsi un'idea precisa basta leggerne qualcuna.
Secondo me il Samsung rimane il best buy al momento, ma Crucial non ha nulla da invidiare se è per questo.
Costa di meno però rende anche meno da quello che ho letto
La tua scheda madre ha connessione SATAII o SATAIII ?
Se è del 2009 immagino abbia SATAII il che renderebbe ininfluente il discorso prestazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.