PDA

View Full Version : Passaggio a alice 20 mega mi conviene?

idro_stasi
19-02-2014, 11:05
Ciao a tutti,

giusto ieri stavo smanettando con il mio router, facendogli fare un bel reset e un riavvio che era da tempo che non lo facevo.

Leggendo i dati della connessione mi è venuta l'idea di passare la mia offerta telecomitalia dai 7 mega attuali ai 20 mega, che è coperta nella mia zona.

Direttamente dal telnet del router ho visto che i parametri della mia linea sono i seguenti:

# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: INTR, Upstream rate = 416 Kbps, Downstream rate = 7616 Kbps
Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Channel: Interleave
Trellis: OFF
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 18.9 17.0
Attn(dB): 13.0 5.0
Pwr(dBm): 19.8 9.8
Max(Kbps): 10112 572
Rate (Kbps): 7616 416

Altre indicazioni che posso dare, è che non mi sono preoccupato di filtri, prese ecc. e quindi ho lasciato tutto così com'è per prendere le misure.
In pratica in casa ho tre prese RJ45, su una non c'è nulla, sulla seconda c'è il router (con filtro di telecomitalia), nell'altra c'è uno sdoppiatore di presa con due ingressi: in un ingrersso c'è il cordless con il solito filtro, nell'altra l'allarme di casa che se suona è in grado di chiamarci al cellulare; sono in qualche modo collegati in parallelo alla stessa presa.

Per quanto riguarda la centrale, ho visto che sta a 600 metri da casa mia (non so se si tratta dell'armadio o della centrale vera e propria, non mi sembra che in quella via ci sia una centrale telecom) e comunque in linea d'aria è anche meno.

Mi conviene passare a 20 mega? Sul 7 mega attuale secondo voi dovrei cambiare profilo, variare il SNR ecc. ecc.? Se si a quanto?

Attendo consigli.

Lanfi
19-02-2014, 11:11
La linea sembra decisamente buona. Sei molto vicino alla centrale.

Attualmente agganci la massima portante disponibile.

Un passaggio alla 20 mega te lo consiglio, magari sistema l'impianto seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) visto che per spremere al massimo una 20 mega tutto deve essere settato al meglio.

san80d
19-02-2014, 11:25
Mi conviene passare a 20 mega?

si

idro_stasi
19-02-2014, 11:38
Perfetto.

Ho visto al volo la guida che mi hai consigliato e ho letto che se su una presa c'è il solo modem/router, non è necessario il filtro (io invece l'ho messo).

Quando torno a casa stasera provo a toglierlo e vedo se ancora tutto funziona bene. Mi sembra che tempo fa ci avessi provato ma non ricordo se avevo avuto problemi per cui l'ho rimesso.

Per il resto mi sembra tutto ok, come ad esempio le prese in parallelo anziché in serie (quando ricevo telefonate non mi si interrompe la linea adsl).

Poi guarderò il tutto con calma a casa.

idro_stasi
23-02-2014, 09:27
Ciao,

ieri mi hanno attivato la 20 mega, ho notato un netto miglioramento della navigazione e anche del download del torrent :D

Ora dal telnet del mio router ottengo queste statistiche:

# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 670 Kbps, Downstream rate = 18698 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 11.9 11.1
Attn(dB): 14.5 8.8
Pwr(dBm): 18.6 12.6
Max(Kbps): 22036 641
Rate (Kbps): 18698 670

Quindi per concludere va bene così oppure devo ancora modificare qualcosa e/o chiamare il 187 per il profilo? Poi ho visto cher la codifica trellis è a ON: che faccio lascio? Cosa è?

Ripeto comunque che già così sono molto soddisfatto.

Un'ultima cosa, ero già partito con l'idea di cambiare router, dato che a casa vado in wifi perché ho la presa del telefono lontano dal PC (e comunque pc e router stanno nella stessa stanza) per cui volevo farmi un router con il wifiN a 300 mega.

Però facendo due conti: se la 20 mega è in realtà 20 Mbps (e non 20 MB come erroneamente pensavo all'inizio), io ho un router netgear con il wifi a 54 Mbps, quindi va benissimo l'attuale che ho, corretto?
Sarebbe una spesa in meno da fare...:p

san80d
23-02-2014, 09:55
Quindi per concludere va bene così oppure devo ancora modificare qualcosa e/o chiamare il 187 per il profilo?

chiama il 187 e' fatti impostare il profilo a 6db, così aggancerai portante piena

idro_stasi
24-02-2014, 11:14
mi pare post selezione 2 vero?
Ma quando mi risponde l'operatore esordisco proprio secco così: salve, potreste impostarmi il profilo adsl a 6 dB?

lorenzo.c
25-02-2014, 22:25
mi pare post selezione 2 vero?
Ma quando mi risponde l'operatore esordisco proprio secco così: salve, potreste impostarmi il profilo adsl a 6 dB?

L'ho richiesto anche io qualche giorno fa... ho telefonato (selezione 2) e detto che agganciavo come se fosse una 10 Mega e chiesto esplicitamente di provare un profilo diverso, quindi sì, sanno di cosa parli. ;)