View Full Version : Comparazione fra 14 coolers
Redazione di Hardware Upg
28-05-2002, 12:05
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6385.html
Pubblicata una interessante comparazione fra ben 14 differenti dissipatori per socket A e socket 370.
Click sul link per la notizia completa.
Com'è che L'HHC-001 le prende così di brutto? :rolleyes:
Beh si in effeti le preve dovevano fare con un XP,io passando da un xp a un duron1200 (momentaneamente)ho notato un calo di temperatura di circa 9° con un hhc-001 e un sk6
:)
E magari aggiungere anche una Termalright alla prova, su 14 un posticino glielo si poteva anche trovare :)
Beh, fra i tanti esclusi cito anche ALPHA.......
per quanto riguarda l'esclusione dei grandi marchi sono contento. Non e' possibile pagare 60 e passa euro per un dissi ad aria.... meglio rivalutare i meno conosciuti e meno cari così da creare maggiore concorrenza e guerra dei prezzi (vedasi intel - amd)
Scusate, ma non trovate che, in genere, nelle recensioni dei dissipatori ci sia un errore di fondo?
Secondo me i dissipatori andrebbero testati tutti con una medesima identica ventola, altrimenti come facciamo ad apprezzare la bontà costruttiva del dissipatore stesso?
Poi, a seconda del rumore :) che uno vuole ci mette la ventola preferita o ci lascia quella originale, non trovate che sarebbe una prova più obiettiva?
CiaoCiao
anche io con con il mio xp 2100+ raggiungo temperature più alte (ca 12°) e non ho un gran dissi (volcano7) :(
V|RuS[X]
28-05-2002, 17:07
Ottima review.. il processore utilizzato è un duron spitfire 700mhz overcloccato a 800mhz :rolleyes: :rolleyes:
(IH)Patriota
28-05-2002, 17:34
se me lo chiedevano gli prestavo il mio AMD k5 166 con dissi passivo ... LOL
Gundam766
28-05-2002, 18:59
x Michele...
secondo me è un grosso errore quello di "escludere" marchi del calibro di ALPHA.
Tanto per incominciare sarebbe interessante comparare un dissi da 60€ con uno da 10€... anche e solo per vedere se i soldi sono ben spesi... o se è solo un discorso di marchio (non penso proprio...)
E comunque tieni presente che ci sono persone (come me) che preferiscono magari spenderne anche 80 di euro per un dissi "come dico io"... magari solo per il gusto di sapere che sotto il case c'è un bell'oggetto... oppure semplicemente per il fatto che ci può essere una preferenza per un prodotto (marchio) piuttosto che per un altro...
Ad ogni modo non ha senso criticare quelli che spendono parecchio su prodotti di nicchia... in finale se oggi ci sono dissi in rame (ma anche altri prodotti) economici, è anche merito di quei pionieri che li hanno sempre comprati (fin dall'inizio), a discapito di un prezzo che all'epoca era ben superiore di quelli che vediamo oggi...
Mi ricordo il mio primo Alpha per P2 (il P3125 se non erro...)... pagato la bellezza di 130$ (spedizione compresa)... non sai che gioia! Li valeva? Probabilmente non lo saprò mai... però me lo tengo stretto stretto come sopramobile... e fa ancora la sua porca figura...
CHICO
Per Gundam766
Forse non mi sono espresso bene.
Premetto che adesso io sono un "Alpha cooled" :) (ho un PEP66 comprato parecchio tempo fa' per il mio pIII 550@733) che ho trasferito sull'attuale TB1333@1400 (giusto per fare un po' di oc ma che ho provato regge bene anche i 1500 ma scaldando...
Io volevo dire che per ottenere risultati decenti in termini di raffreddamento bisogna spendere capitali. E' vero che ci sono studi, investimenti, test e chi piu' ne ha piu' ne metta, ma un pezzo di rame fatto pagare 60-70 e piu' € mi sembra eccessivo, in fondo sono tutti pezzi costruiti industrialmente..
megawati
28-05-2002, 20:00
Sì, vabbè le temperature, ma il rumore? Io sono passato da poco a un Duron 950 e la ventola del dissi la sento dall'altra stanza. Perchè non riportano anche i dati del rumore prodotto? Io ne cerco uno silenziosoooo :-))
Io personalmente penso che se una cpu tipo athlon xp duron ect. stà sempre sotto i 55C° anche in full-load, nn ci dovrebbero essere mai problemi di stabilità...Adesso sulla mia cpu ho un semplicissimo cooler spire pagato 18.000 lire, la temp stà tranquillamete a 45 c°, in idle software sarebbe sui 35c°;quindi mi domando la reale utilità di spendere parecchi soldi in un dissipatore molto + raffinato e costoso di quello che posseggo ora? Per un'utente medio nn vedo nessuna utilità nel cambiare dissipatore, per un'overclocker.....è chiaramente un'altro discorso.
Gundam766
28-05-2002, 22:41
bèh... fondamentalmente non è detto che tutti gli utenti ricerchino solo le prestazioni.
Tra 2 dissipatori che hanno le stesse prestazioni e costi differenti, io scelgo quello che più mi piace, oppure quello che ritengo che sia "migliore", a prescindere dalle prestazioni.
Spesso si ottengono gli stessi risultati con tecnologie differenti... a me piace scegliere quella più innovativa :D
E poi sapere di avere un'Alpha che tiene al fresco il mio P4 mi rende "un pò più felice".
Dopo tutto il bello del mercato libero è la possibilità di scegliere... e da un certo punto di vista alcuni prodotti (vuoi per il marchio [branding], oppure per il valore aggiunto [marketing e altro]) sebbene in teoria siano "inutili", sono percepiti come "migliori".
Bò. sarò forse troppo spendaccione, o probabilmente un pò fregnone, ma io il P4 me lo sono comprato solo dopo che è uscito il PAL8942 :D:D:D:D
Stefano Nardi
29-05-2002, 06:39
Beh, sinceramente non vedo tanto queste "piacevoli sorprese" come scritto nell'articolo, visto che su Overclock Arena (www.overclockarena.cjb.net) ho gia' letto tempo fa delle recensioni sui due dissipatori Sibak, Fortis A102pro, Arkua 628 e Thermaltake Volcano 7... cmq ho visto anche dove si possono comprare questi modelli qui :)
A me pare una cavolata fare unn confronto con una cpu cosi
Se voglio vedere le prestazioni di un dissi le voglio vedere conun tb 1400 o un XP almeno
Oppure adesso gli xp son scomparsi dal mercato e vendono sollo piu i duron a 700 ;D
A me pare una cavolata fare unn confronto con una cpu cosi
Se voglio vedere le prestazioni di un dissi le voglio vedere conun tb 1400 o un XP almeno
Oppure adesso gli xp son scomparsi dal mercato e vendono sollo piu i duron a 700 ;D
Stefano Nardi
29-05-2002, 15:56
Hai perfettamente ragione, anche perche' un Duron 700@800 genera una quantita' di calore molto piccola rispetto ad un Athlon 1400 overclockato, o ad un buon XP2000+.
Ad ogni modo molti dei coolers nell'articolo li ho visti su www.overclockpcitalia.cjb.net
Caro mcatk, beato te che con uno spire da 9 Euro te la cavi! Io con lo Spire Copperking (quindi neanche il più schifoso del catalogo) con un XP 2000+ "liscio" in cpu load corro costantemente il rischio di vedere la temperatura salire sopra i 60 °C! Quindi credo che le recensioni di dissipatori "da ricchi" siano utili eccome, anche per l'utente "medio". Certo che farle con un Duron ad 800 Mhz...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.